camilla - ciclo del 14/02/2018

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

camilla - ciclo del 14/02/2018

Messaggioda camilla784 » 06/03/2018, 12:38

Da quanto non scrivooooooooooooo :mrgreen:
Allora, sono in fase di studio :mrgreen:
in questi mesi ho monitorato il ciclo dopo il capoparto..tutti i mesi c'è ovulazione :si si: la fl è un po cortina ma sto prendendo magnesio e devo dire che funziona!!
Questo mese ho provato a non prenderlo per vedere se si è regolarizzata la fl :investigatore:
Ora mi chiedo...ma se avessi la prolattina alta ovulerei comunque (sto allattando)? O influisce solo sul concepimento e sull'attecchimento?
Certo, i prelievi sarebbero utili ma per ora non ho voglia di rincominciare la trafila degli esami :imbarazzato:
camilla784

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 1

Re: camilla - ciclo del 14/02/2018

Messaggioda spot » 06/03/2018, 13:20

Ciao Camilla!!! :bacio
Io so che la prolattina a certi valori inibisce l'ovulazione.. O almeno così mi ricordo. Probabilmente allatti si ma forse non è così determinante per l'ovulazione, magari Enrico tira di meno :dubbioso:
Il Mio Grafico

Melissa nata il 13.08.2014
Alessia nata il 08.03.2018
spot

Anno di nascita: 1978
Numero figli: 2
Gravidanza: in cerca

Messaggioda Blade » 06/03/2018, 14:23

Che io sappia la prolattina può inibire l'ovulazione ma, una volta che questa avviene, non causa altri problemi. Poi magari l'allattamento può dare scompensi ormonali generici che abbassano le possibilità di concepimento, vedi fase luteale breve...ma a quanto pare le possibilità non sono così scarse, sia vista la mia esperienza (un mese di magnesio e tac, magari non è nemmeno stato quello però la fase luteale non era granchè), sia viste le tante esperienze di donne che "io allattavo, non pensavo di poter rimanere incinta..." :roll:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Gravidanza: non desiderata

Messaggioda Kmgr » 06/03/2018, 15:11

in realtà il discorso dell'allattamento che inibisce l'ovulazione è vero ma non è facile capire quale è il livello che possa garantire che non vi sia ovulazione..nel senso esiste il LAM che è un metodo che permette di restare infertili per i primi 6 mesi(o almeno fino a che si allatta esclusivamente al seno) ma è legato ad alcune condizioni come allattamento esclusivo a richiesta(non oltre 4 ore di digiuno il giorno, 6 la notte), no capoparto o sanguinamenti(vorrebbe dire possibile ovulazione), no ciucci e biberon(riducono intensità e richiesta delle poppate) e altre condizioni stringenti che diano un minimo di garanzie che l'ovulazione sia effettivamente inibita..se anche una condizione viene a mancare è possibile che l'ovulazione riprenda in qualsiasi momento(in genere è difficile i primi 2 mesi) anche se si sta allattando al seno!!!nel tuo caso credo proprio che siamo fuori dai range :lol: :lol: :lol: :lol: per cui entrano in gioco altri fattori ormonali e se ovuli, anche se non sempre , oppure non hai un ciclo ancora regolare, devi comunque considerare la possibilità di una nuova gravidanza!!!!le difficoltà di concepimento eventualmente potrebbero essere legate all'irregolarità del ciclo mestruale che non permette di beccare i giorni giusti!!!!!! :ok:
questo è quello che so io! :si si:
Kmgr

Anno di nascita: 1981
Gravidanza: in corso

Messaggioda Blade » 06/03/2018, 17:09

In realtà il metodo LAM è applicabile per le prime 10-12 settimane se sono soddisfatte tutte le sue condizioni, ma leggendo il commento di kmgr mi è venuto in mente che abbiamo una guida in proposito e c'è anche qualche riga che parla dell'inibizione dell'ovulazione dovuta dall'allattamento! Eccola: viewtopic.php?f=15&t=2693#p112027
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Messaggioda Kmgr » 06/03/2018, 17:48

Blade ha scritto:In realtà il metodo LAM è applicabile per le prime 10-12 settimane se sono soddisfatte tutte le sue condizioni, ma leggendo il commento di kmgr mi è venuto in mente che abbiamo una guida in proposito e c'è anche qualche riga che parla dell'inibizione dell'ovulazione dovuta dall'allattamento! Eccola: viewtopic.php?f=15&t=2693#p112027

perchè solo le prime 12 settimane?quello che so è che sicuramente fino al 3 mese è ok, dopo dipende se le condizioni sono verificate oppure no, in teoria le regole indicano che funziona fino ai 6 mesi del bambino, in allattamento esclusivo(qui in italia è impossibile se si torna a lavoro). avevo comprato anche un libro in merito, se lo trovo vi dico il nome perchè è interessante e spiega bene come funziona.. :ok:
Kmgr

Anno di nascita: 1981
Gravidanza: in corso

Messaggioda frajosh » 06/03/2018, 18:30

ho trovato questo
Prolattina e Fertilità

La Prolattina a dosi seriche di una sola deviazione standard in più, cioè solo leggermente aumentata, risulta essere in grado, di inibire l'ovulazione o per lo meno di ritardarla, al punto di renderla inefficace ai fini della fertilità.

La Prolattina alta è anche in grado di interferire con l'annidamento embrionale.

Il principale meccanismo di azione, che ostacola la fertilità della iperprolattinemia è quello inibitorio nei confronti del picco dell'LH che ricordiamo essere l'induttore dell'ovulazione. La mancanza o la ritardata ovulazione influisce anche sulla carenza di produzione di progesterone che può provocare difficoltà nell'annidamento ed abortività precoce. Ricordiamo questa cosa: La Prolattina alta può essere causa di aborto spontaneo in questo caso sarà precoce (5- 7 sett.).

Che brutta domanda :disperato: :disperato: :testate:
frajosh

Messaggioda Blade » 07/03/2018, 9:04

Kmgr ha scritto:perchè solo le prime 12 settimane?quello che so è che sicuramente fino al 3 mese è ok, dopo dipende se le condizioni sono verificate oppure no, in teoria le regole indicano che funziona fino ai 6 mesi del bambino, in allattamento esclusivo(qui in italia è impossibile se si torna a lavoro). avevo comprato anche un libro in merito, se lo trovo vi dico il nome perchè è interessante e spiega bene come funziona.. :ok:

Roetzer ritiene infertile la donna che allatta secondo le regole del LAM per almeno 12 settimane, la fonte è proprio il metodo sintotermico di Roetzer che è colui che ha inventato il metodo. Secondo lui la sicurezza del LAM diminuisce drasticamente dopo le 12 settimane ed è importante riuscire a verificare muco e tb, anche se non danno informazioni sicure a causa dello stravolgimento ormonale. Una produzione di muco indica un qualche tipo di attività ovarica e questo deve "mettere in allarme" ai fini contraccettivi, anche se è possibile che poi l'ovulazione si presenti a distanza di mesi. Questo ovviamente è ai fini contraccettivi, dove la prudenza non è mai troppa.
Se trovi il titolo del libro volentieri!
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
Blade
Moderatore

Messaggioda camilla784 » 07/03/2018, 9:13

Grazie ragazze!
Anche io sapevo che il metodo LAM è applicabile nelle prime 12 settimane..
Bene, quindi l'unico modo per sapere se ho la prolattina alta è fare il prelievo... :testate:
camilla784

Messaggioda Blade » 07/03/2018, 9:32

Da una parte si, dall'altra il fatto di ovulare già ti dice che comunque non è abbastanza alta da bloccare l'ovulazione...
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
Blade
Moderatore

Torna a I vostri grafici della temperatura basale