Ciao Raffy, sono contenta che le cose piano piano vadano meglio!
Per quanto riguardava il consiglio dato dalle ostetriche del corso preparto, sì, intendevo a richiesta, non attaccato sempre.. anche se le due cose i primi tempi possono essere equivalenti..
Quello che ci hanno ripetuto più volte è che purtroppo o per fortuna dobbiamo essere loro "schiave" per almeno tutto il primo periodo, e non occuparci di altro che di loro.. quindi piuttosto fai pulire, cucinare o lavare a tua mamma o altri, ma il bimbo tienilo tu!
Considera che stanno "imparando a vivere" è tutto nuovo e spaventoso, e tante volte richiedono solo di ciucciare per essere confortati e stretti..
domanda scema, ma quando lo appoggi per dormire, dove dorme? considera anche che stanno 9 mesi allo stretto e al buio.. ed è molto importante che sentano dei "confini" intorno a loro.. anche solo un asciugamano arrotolato o un riduttore in modo che segua il suo contorno soprattutto di gambe e corpicino.. anche questo ce lo hanno detto al corso preparto.
altro consiglio che ci hanno dato è di cambiarli possibilmente prima della poppata, in modo da lasciarli rilassare mentre mangiano e scivolare nel sonno..
per i tempi del latte tirato, queste sono le indicazioni della OMS date sempre al corso preparto:
- fuori frigo fino a 6 ore (se la temperatura esterna è sotto i 25°)
- in frigo 24-48 ore
- freezer 3 mesi
Il corso preparto è stato per me una manna del cielo.. e poi ti consiglio un paio di libri, magari ti possono aiutare:
- il linguaggio segreto dei neonati
- tutte le mamme hanno il latte
spero di averti passato qualche consiglio utile!