AliZe - Ciclo del 24.07.2018 - In cerca del fratellino/sorel

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: AliZe - Ciclo del 24.07.2018 - In cerca del fratellino/s

Messaggioda AliZe » 04/09/2018, 6:54

denni90 ha scritto:Ps hai impostato la coverline troppo bassa , le tb pre ovulazione sono sopra invece devono stare sotto

Dovrei quindi impostarla a..? :dubbioso: :lol:

Per l'inositolo chiederò alla ginecologa perché so che ci sono diversi dosaggi ;)
AliZe

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 1
Gravidanza: in cerca

Messaggioda AliZe » 04/09/2018, 8:15

Chiedo nuovamente il vostro aiuto per la tb...
Ultimamente mia figlia si sveglia la notte; vuole qualche coccola e poi si riaddormenta ed io con lei :D
La tb è attendibile ugualmente anche se ci dovesse essere questa interruzione nelle mie ore si sonno? Per all'ultimo ciclo, l'ovulazione è stata rilevata lo stesso...Chiedo alle più esperte! ;)
AliZe

Messaggioda licetta » 04/09/2018, 13:17

Allora la coverline si e si posiziona a +0.05 °C sopra alla più alta delle 6 temperature precedenti il primo rialzo, quindi nel tuo caso potremmo ipotizzarla a 36.45 anche se mancano molte tb e quella di 36.4 è presa cmq piuttosto tardi (tieni conto che dopo le 8 le temperature si alzano). Le ore di sonno dovrebbero essere continuative per avere un grafico "perfettamente compilato" ma ovviamente quando per un motivo e quando per un altro questo non è possibile. Per come la vedo io la tb è perfetta per individuare ovulazione e fase luteale (purtroppo la certezza di gravidanza la sia ha solo con test o cmq oltre il 14/15 giorno) e per questo può bastare anche non essere troppo fiscali. Nel tuo grafico ad esempio è evidente l'ovulazione e la bifasicità del grafico nonostante le interruzioni del sonno, gli orari ecc... Quindi continua così e :incrocini: :incrocini: :incrocini: :incrocini: :incrocini: :incrocini:
licetta

Anno di nascita: 1978

Messaggioda licetta » 04/09/2018, 13:19

Ah per la fase luteale può darsi che debba assestarsi nel post pillola, in caso sarà la ginecologa a prescrivere dei dosaggi del progesterone ed eventualmente intervenire. :si si:
licetta

Anno di nascita: 1978

Messaggioda AliZe » 04/09/2018, 15:49

licetta ha scritto:Allora la coverline si e si posiziona a +0.05 °C sopra alla più alta delle 6 temperature precedenti il primo rialzo, quindi nel tuo caso potremmo ipotizzarla a 36.45 anche se mancano molte tb e quella di 36.4 è presa cmq piuttosto tardi (tieni conto che dopo le 8 le temperature si alzano). Le ore di sonno dovrebbero essere continuative per avere un grafico "perfettamente compilato" ma ovviamente quando per un motivo e quando per un altro questo non è possibile. Per come la vedo io la tb è perfetta per individuare ovulazione e fase luteale (purtroppo la certezza di gravidanza la sia ha solo con test o cmq oltre il 14/15 giorno) e per questo può bastare anche non essere troppo fiscali. Nel tuo grafico ad esempio è evidente l'ovulazione e la bifasicità del grafico nonostante le interruzioni del sonno, gli orari ecc... Quindi continua così e :incrocini: :incrocini: :incrocini: :incrocini: :incrocini: :incrocini:

Grazie per la risposta licetta :)
Ma la più alta delle 6 temperature precedenti il primo rialzo non è 36.7? Scusami, non mi è molto chiaro :testate: :lol:
AliZe

Messaggioda laurabebi » 05/09/2018, 7:04

AliZe ha scritto:
Ma la più alta delle 6 temperature precedenti il primo rialzo non è 36.7? Scusami, non mi è molto chiaro :testate: :lol:

Per la coverline si contano le temperature prese nei 6 gg precedenti il primo rialzo, compreso il primo rialzo. Nel tuo caso però mancano 2 misurazioni e quindi sono solo 4 ;)
36,7 e’ la temperatura del settimo giorno precedente quindi nn si conta.. spero di non averti confuso ancora di più le idee :matto: :lol:
laurabebi

Anno di nascita: 1987
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda AliZe » 05/09/2018, 9:45

laurabebi ha scritto:
AliZe ha scritto:

Per la coverline si contano le temperature prese nei 6 gg precedenti il primo rialzo, compreso il primo rialzo. Nel tuo caso però mancano 2 misurazioni e quindi sono solo 4 ;)
36,7 e’ la temperatura del settimo giorno precedente quindi nn si conta.. spero di non averti confuso ancora di più le idee :matto: :lol:

Credo di aver capito :ok: :mrgreen:
Grazie! ;)
AliZe

Messaggioda Blade » 05/09/2018, 11:31

laurabebi ha scritto:
AliZe ha scritto:

In realtà non è proprio così, ci si basa sulle 6 tb che precedono il primo rialzo, non sui 6 giorni che lo precedono quindi se mancano tb si prendono quelle dei giorni precedenti. Quella tb così alta però non la consideriamo ai fini dei calcoli dei rialzi e, quindi, anche per piazzare la coverline perchè è una tb evidentemente "fuori dal coro", alterata.

Che la tb i primi giorni di ciclo possa ancora essere alta è normale o meglio, potrebbe essere una tua caratteristica: per alcune crolla prima, per altre il giorno stesso, per altre dopo. Inoltre può anche esserci un pochino di differenza tra ciclo e ciclo.
Della fase luteale di 9 giorni al momento non mi preoccuperei troppo, è il primo ciclo post pillola, sei ancora in fase di assestamento e la tb ti aiuterà a capire se le cose migliorano spontaneamente! In ogni caso dici bene, la fase luteale è direttamente influenzata dal progesterone che è anche colui che fa innalzare le temperature quindi se la fase luteale è corta spesso c'è un problema legato al progesterone. Ma visto che la pillola va proprio ad alterare i nostri equilibri ormonali, in questo momento non sarebbe strano se i tuoi ormoni non fossero ancora apposto, ci vuole un po' di tempo.
Ovaio multifollicolare significa solo che, in fase pre ovulatoria, ci sono molti follicoli "pronti" ma se poi uno predomina sugli altri e scoppia e tutti gli altri si riassorbono allora non c'è alcun problema. Il problema POTREBBE presentarsi se invece i follicoli diventassero delle piccole cisti dando luogo all'ovaio policistico ma anche questa condizione non è detto porti sempre problemi e comunque non dovrebbe dare problemi di concepimento, una volta che si verifica che l'ovulazione avviene regolarmente. :ok:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda AliZe » 05/09/2018, 20:49

Grazie mille per i chiarimenti Blade :ok: ;)
L'unica mia "preoccupazione" al monento potrebbe essere collegata all'età...Per la prima gravidanza avevo 29 anni ed è arrivata senza problemi dopo 4 mesi; adesso ne ho 34 e dai 35 in poi le possibilità di concepire diminuiscono. Anche in questo caso, lo so, è relativo, ma un po' ci penso.
AliZe

Messaggioda denni90 » 06/09/2018, 7:33

Meno ci pensi meglio è :) e poi è davvero molto relativo. Mia zia usava la spirale per non rimanere incinta ed è successo lo stesso. Aveva 39 anni! :portafortuna:
denni90

Anno di nascita: 1990
Numero figli: 0
Gravidanza: in corso

Torna a I vostri grafici della temperatura basale