Angie87 ha scritto:Anche tu non scherzi in quanto a positività
Comunque mi sembra un po' strano il tuo diabete gestazionale, sono d'accordo con tua cognata, però vediamo cosa ti dicono i medici..la visita era lunedì scorso?
Ciao Angie grazie per aver chiesto
Sì sono stata lunedì dall’endocrinologa e martedì dalla dietologa.
Tutto sommato é andata meglio di quanto mi aspettavo.
L’endocrinologa mi ha spiegato tutti i rischi che si corrono con il diabete gestazionale ma senza fare troppi allarmismi. In sintesi, anche il piccolo ha un suo metabolismo e come noi si autoregola la glicemia con l’insulina. Quando però la mamma (spesso a causa dell’ormone della gravidanza, placenta etc) va incontro al diabete, gli zuccheri che gli passa diventano « troppi » così lui naturalmente mette in circolo più insulina per abbassare i livelli di zuccheri nel suo sangue, troppa insulina=ipoglicemia. Pericolosissima. E altra cosa questo circolo vizioso lo farebbe ingrassare più del dovuto e quindi parto difficile e spesso si ricorre al tc. Ma tutto questo è solo nel peggio dei casi se mi dovessi lasciare andare con dolci e schifezze varie.
Poi mi ha detto che il diabete gestazionale appunto vale solo per la gravidanza, nel 99% scompare subito dopo il parto e la tolleranza al glucosio torna normale. Non toglie però che in futuro, forse verso la menopausa, sarò predisposta al diabete, ma ci penserò tra 25 anni almeno hahahah
La dietologa mi ha spiegato cosa mangiare e cosa non. Ovviamente no a dolciumi se non occasionalmente. No a cereali la mattina, pane integrale (che gia di mio mangio) pasta o riso preferibilmente integrali, no a succhi di frutta nemmeno le spremute. Unica cosa che posso bere é la Coca Cola Zero che non bevo.
Mi hanno consegnato macchinetta, diario, aghi e strisce per l’autocontrollo. Fin’ora ho sempre avuto una glicemia bassa sia a digiuno che dopo i pasti. Stamattina addirittura era 62...
A volte penso che forse questa cosa del diabete é un pò troppo drastica. Mia mamma il 5 figlio l’ha avuto di quasi 5 kg ha passato una gravidanza impeccabile senza problemi e seppur un parto difficile niente induzione niente epidurale niente punti. Forse avrà avuto il diabete gestazionale dato il peso di mio fratello all nascita. Ma non lo sapeva e lei la curva non l’ha mai fatta per tutte e 5 le gravidanze. Faceva solo le analisi di routine e la glicemia a digiuno era sempre ok. E così tutte le mie zie sia materne che paterne. Alcune facevano una sola ecografia per tutta la gravidanza.
Forse noi nuova generazione ci tartassano troppo, come se la gravidanza non ci desse già abbastanza preoccupazioni. La gravidanza andrebbe vissuta con serenità...
boh comunque per fortuna non manca molto e poi per un bel pò anni, forse secoli( hhahahah scherzo) non penserò a niente che riguarda la gravidanza.
Relaaaaax gahahah