Lalla

Se sei nuova del forum qui troverai le informazioni e le linee guida necessarie per iniziare a destreggiarti nel forum

Lalla

Messaggioda Lalla » 31/01/2021, 12:40

Ciao a tutte!
Questo mese ho iniziato purtroppo a ciclo già iniziato a conoscere la temperatura basale. Il mio problema è che mi è stato detto dalla ginecologa che non ovulo poiché avevo un ciclo di 25 giorni e le mestruazioni erano accompagnate da 4/5 giorni di spotting e duravano altri 4-5 giorni. Ora con questo grafico capisco che ci sono comunque due fasi. Ma questo mese, addirittura si è aggiunto un altro problema, le mestruazioni non si sono presentate, ho inziato ad avere lo spotting solito puntualmente al 25 esimo giorno quindi le aspettavo due giorni dopo.. ad oggi (31esimo giorno) ho ancora spotting ma da ieri sera è duraturo mentre i giorni precedenti si percepiva qualcosa al mattino e poi spariva completamente.
Ma se queste fossero mestruazioni è normale che la temperatura rimanga alta?
Ho fatto un test di gravidanza canadese due gg fa ma era negativo quindi penso di escludere una gravidanza.

Questo è il mio grafico per farvi capire meglio:
https://www.temperaturabasale.it/tool/b ... Brwhz9dtRr

Ad ogni modo in settimana avrò un'ecografia per escludere eventuali polipi o cisti e vediamo che succede, incrocio le dita

Grazie a tutte
Buona domenica!!
Avatar utente
Lalla
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/01/2021, 12:31
Anno di nascita: 1989
Numero figli: 0

Re: Lalla

Messaggioda Blade » 01/02/2021, 16:08

Ciao e benvenuta :ciao: Ti consiglio di aprire un topic nella sezione dei grafici per aver maggior visibilità e quindi più risposte.
Intanto di rispondo qui.
Il fatto che il ciclo sia breve non significa assolutamente che tu non ovuli, però lo spotting così prolungato potrebbe far pensare ad uno squilibrio ormonale/carenza di progesterone.
Non è nulla di grave, si possono fare dei dosaggi per accertarlo e poi assumere degli integratori per sistemare il ciclo.
Spesso viene prescritto del progesterone da assumere in fase luteale però è da ricordare che questo non risolve ma tampona semplicemente.
Non so come prendi la tb, hai letto le regole su come prenderla e le regole da rispettare?
Se si e hai fatto tutto secondo le istruzioni io direi proprio che il grafico è ovulatorio, potresti aver ovulato al 17°, mancano però alcune tb fondamentali proprio in quei giorni.
Per avere un quadro più chiaro servono alcuni cicli con tb ma il fatto che questo si sia innalzata e sia rimasta stabile mi fa pensare che tu non abbia problemi di ovulazione.
Per segnare mestruazioni devi avere perdite rosso vivo e consistenti, più di qualche macchietta insomma, quindi hai fatto bene a segnare spotting.
La tb a oggi sembra in calo, immagino che adesso le mestruazioni si siano presentate?
Forse hai solo ovulato qualche giorno più tardi del tuo solito.

Ma la ginecologa, oltre a dirti che non ovuli, cosa ti ha consigliato? Solo l'ecografia? Non ti ha parlato di dosaggi ormonali o altro?
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Lalla

Messaggioda Lalla » 01/02/2021, 18:18

Blade ha scritto:Ciao e benvenuta :ciao: Ti consiglio di aprire un topic nella sezione dei grafici per aver maggior visibilità e quindi più risposte.
Intanto di rispondo qui.
Il fatto che il ciclo sia breve non significa assolutamente che tu non ovuli, però lo spotting così prolungato potrebbe far pensare ad uno squilibrio ormonale/carenza di progesterone.
Non è nulla di grave, si possono fare dei dosaggi per accertarlo e poi assumere degli integratori per sistemare il ciclo.
Spesso viene prescritto del progesterone da assumere in fase luteale però è da ricordare che questo non risolve ma tampona semplicemente.
Non so come prendi la tb, hai letto le regole su come prenderla e le regole da rispettare?
Se si e hai fatto tutto secondo le istruzioni io direi proprio che il grafico è ovulatorio, potresti aver ovulato al 17°, mancano però alcune tb fondamentali proprio in quei giorni.
Per avere un quadro più chiaro servono alcuni cicli con tb ma il fatto che questo si sia innalzata e sia rimasta stabile mi fa pensare che tu non abbia problemi di ovulazione.
Per segnare mestruazioni devi avere perdite rosso vivo e consistenti, più di qualche macchietta insomma, quindi hai fatto bene a segnare spotting.
La tb a oggi sembra in calo, immagino che adesso le mestruazioni si siano presentate?
Forse hai solo ovulato qualche giorno più tardi del tuo solito.

Ma la ginecologa, oltre a dirti che non ovuli, cosa ti ha consigliato? Solo l'ecografia? Non ti ha parlato di dosaggi ormonali o altro?



Ciao! Grazie mille di avermi risposto!
La ginecologa sta aspettando l'esame della prolattina che devo andarlo a fare fra una settimana, ma prima di avere questo dato non mi ha detto null'altro se non che quest'estate mi ha fatto fare 3 mesi di progesterone per le mestruazioni troppo lunghe e con spotting, dopo questo periodo ho iniziato ad avere un mese simile a quest'ultimo con solo spotting poi altri due cicli con mestruazioni e adesso così, solo che questa volta sanguina un pò al risveglio (cioè lo vedo sulla carta igienica) poi stop tranne ieri e l'altro ieri che vedevo qualcosa di più ma non era mestruo normale, da stamattina proprio nulla ma la tb è sta scendendo come se il mestruo ci fosse stato.. mi ha detto anche lei appunto che la cura che mi ha fatto fare con il progesterone è un palliativo e probabilmente dipende dalla tiroide di Hashimoto che ho scoperto di avere ma che sto curando con degli integratori poiché non è una situazione tanto grave da prendere farmaci veri e propri, dagli esami risulta essere migliorata molto da agosto ad adesso. Sono solo preoccupata che non sia una cosa facilmente sistemabile :(

Sì la tb la sto prendendo appena svegliata sdraiata, è la prima cosa che faccio e il termometro lo metto sul comodino in modo che non abbia nessuna fonte di calore.. mi sto impegnando tantissimo però a volte ci sono dei momenti in cui mi butto tanto giù.. poi ovviamente ho scoperto da poco questa soluzione quindi devo aspettare di avere altri parametri da confrontare certo!
Avatar utente
Lalla
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/01/2021, 12:31
Anno di nascita: 1989
Numero figli: 0

Re: Lalla

Messaggioda Blade » 02/02/2021, 9:38

Forza e coraggio!
Sono sicura che, con un po' di pazienza, riuscirai a sistemare tutti!
Sicuramente la tiroide ha il suo peso ma la stai sistemando, vedrai che troverai la strada giusta per sistemare anche il ciclo! :si si:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Avatar utente
Blade
Moderatore
 
Messaggi: 19902
Iscritto il: 20/12/2012, 14:52
Località: Sondrio
Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Lalla

Messaggioda Lalla » 02/02/2021, 18:08

Che carina! grazie per il conforto! :cuore: :cuore: :cuore: Speriamo!! :portafortuna: :portafortuna:
Avatar utente
Lalla
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 31/01/2021, 12:31
Anno di nascita: 1989
Numero figli: 0

Torna a Per iniziare