![Da strapparsi i capelli :strappa capelli:](./images/smilies/emo_strappa_capelli.gif)
IN REALTA' sarai SEMPRE 6 giorni indietro rispetto alla datazione ufficiale, fatta sulla base della data ultima mestruazione, perchè non hai ovulato al 14° giorno di ciclo ma al 20°. Per questo io consiglio sempre di dare una data ultima mestruazione "corretta" (cioè non vera ma tarata facendo corrispondere l'ovulazione al 14° giorno), ma quasi nessuno mi ascolta
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
Comunque certo, a lei non importa e per i test qualche giorno avanti o indietro non è fondamentale, di solito. Così come non importerà a nessuno se tu sarai a 39+4 ma, per la datazione ufficiale saranno 41+3 e quindi induzione, per forza, non sia mai che si lasci il tempo alla natura di fare il suo corso.
La datazione ufficiale, comunque, viene fatta con l'ecografia di datazione che si fa tra la 10a e la 12a settimana, quella prevista dal sistema sanitario. E viene fatta sulla data dell'ultima mestruazione salvo che ci sia una certa differenza tra l'età ecografica e quella che risulta dall'ultima mestruazione. Di solito fino a 5 giorni non la cambiano, se sono di più ridatano.