Buongiorno ragazze,
intanto che aspettiamo l'ovulazione avrei una domanda per voi...
Venerdì avrò la visita dalla pediatra, e nel caso non mi tranquillizzerò chiederò un altro parere, ma vorrei anche il vostro...
Argomento: movimenti strani dei bimbi.
È da diversi giorni che Leo ha iniziato a fare cose un po' strane con la testa e stiamo andando molto in paranoia... avendo mio nipote gravemente disabile, l'idea che mio figlio possa avere qualcosa mi sta facendo non dormire e vivere con l'ansia.
Sarà difficile spiegare ma ci provo; praticamente compie diversi movimenti:
- la sbatte contro mobili e seggiolone volutamente --> mentre lo fa è lucido e presente, sembra quasi scaricare frustrazione o essere incuriosito dal suono, è quello che meno mi preoccupa
- si ferma mentre gattona e la scuote dall'alto verso il basso, come per dire SI, ma con molta irruenza, al punto da rischiare di sbatterla sul pavimento. Fa un movimento secco e deciso, a volte ripetuto più volte con pausa. Questo non lo comprendo...
- la scuote a sinistra e destra come per dire no molto velocemente, a volte con qualcosa in mano. Questo movimento lo fa quasi sempre da sdraiato e più raramente da seduto. È quello che più mi impensierisce.
Ha compiuto 12 mesi, non indica ma si allunga se vuole prendere qualcosa, non batte le manine nonostante sono mesi che provo a insegnarglielo, non fa ciao ma questo non gliel'ho praticamente mai fatto vedere. Però batte il 5, sorride sempre, risponde al nome, lalla e sta abbozzando un ma-ma-ma, ha iniziato a camminare, fa il verso del lupo, del cane e del gatto a modo suo, è super curioso su tutto.
So bene che ogni bimbo ha i suoi tempi, ma inutile dirvi che sono molto impensierita pensando all'autismo...... avendo studiato il socio psico pedagogico ho forse troppe ansie sulle tappe evolutive.
Cosa ne pensate? Scusate lo sfogo.