Blade ha scritto:Ciao, sono andata a rivedere i tuoi messaggi e dicevi che l'endometriosi che avevi poteva causare anche abbassamento di progesterone, quindi questo potrebbe spiegare le perdite. A mio ricordo, infatti, le perdite a ridosso dell'arrivo delle mestruazioni spesso indicano una carenza di progesterone o meglio, un disequilibrio tra estrogeno e progesterone.
Però non so se sia l'antibiotico che non ha funzionato, il corpo che ha bisogno di più tempo per assestarsi o altro.
Mi sembra un po' presto per parlare di premenopausa, non hai nemmeno 40 anni...E' vero che può iniziare molto prima della menopausa, ma può durare anche solo pochi mesi. Poi certo, più invecchiamo e più il nostro equilibrio ormonale si altera...però insomma, non significa che si debbano perdere le speranze a 38 anni!

Ciao Blade
Sì, avevo letto che l'endometrite poteva dare questo problema, però vorrebbe dire che ho ancora l'infezione...

Il fatto è che le mie perdite non sono prima delle mestruazioni ma dopo! Tra 8 e 11 giorno ciclo come range, quindi non da ovulazione, non da coda del ciclo e nè spotting pre ciclo...
Però anche io le associo ad un problema ormonale a questo punto, poi non lo so......
Io dico della pre menopausa per i miei esami... perchè la riserva a 0,89 ovvero sotto l'1 significa ormai in esaurimento (spesso nei referti trovi proprio citato premenopausa), e l'FSH vicino al valore 20 anche. Tuttavia basandosi solo sull' Fsh, per dire premenopausa dovresti avere per 3 cicli consecutivi un valore superiore a 20. Cosa che spero vivamente non sia così, anche se sicuramente 2 dosaggi a 17 in 5 o 6 mesi non sono un bell'indicatore.
Normalmente a 38 anni la speranza c'è, è pieno di donne che fanno figli a quest'età e anche ben oltre... è solo che sono io che ormai mi do per spacciata. Mi è calata proprio la forza di crederci.
L'8/9 riapre lo studio di una gine di cui ne parlano abbastanza bene qui da me, voglio sentire un altro parere e provare a chiedere il Clomid con monitoraggio per gli ultimi 3 cicli di tentativi che farò. Vediamo cosa dice...
