Che bello, la piccolina cresce... Che emozione... Sono davvero contenta x te...
Per il pannolino io ho iniziato tardi cn bea aveva 2 anni e 8 mesi mi sembra...
In effetti avrei dovuto iniziare prima ma siccome sapevo che per me sarebbe stato pesante perché appunto ci vuole molta ma moltaaaaaa pazienza allora ho rimandato.. .
Poi mi sn decisa anche perché alla materna così mi era stato detto non volevano assolutamente il pannolino
Cosa che poi cmq é andata diversamente...
Io ho iniziato cn il vasino che aveva la forma di cagnolino e devo dire che con la pipi è andata bene ovviamente i primi giorni, le prime settimane era rarissimo che lei lo dicesse e io infatti ogni due ore la portavo nel vasino ma tantissime volte presa dalle altre cose (stavo molto dietro Giorgia) lo dimenticavo...
Cmq per la pipi nel giro di un paio di mesi é andata bene
... Quando ho cominciato a notare che la notte nonostante il pannolino lei rimaneva asciutta L'Ho tolto
Lei nn ha mai fatto la pipi addosso la notte...
Cmq x la cacca ci abbiamo messo più tempo... Lei andava sul vasino e la faceva ma solo se la portavo io e ovviamente tante volte invece lei la faceva addosso
Poi ha cominciato la fase che se la portavi a fare pipi bene altrimenti la tratteneva a lungo
Insomma per la cacca ero disperata perché Nn lo diceva la faceva addosso..
All asilo per. Fortuna la sua maestra mi ha molto aiutata... Mi ha detto di portare più cambi e di portarla senza pannolino e piano piano sarebbe andato tutto bene
All'asilo se l'è fatta addosso solo una volta all inizio
Ricordo che anche quando uscivamo io x paura mia sempre tendevo a metterle il pannolino e tanti mi dicevano che la confondevo... Devo dire invece che lei anche se lo aveva lo diceva che doveva fare pipi e voleva andare in bagno Normalmente
Così lo abbiamo Tolto definitivamente... È stato un processo abbastanza lungo fatto di piccoli progressi passi avanti a volte sembrava essere punto e a capo...
Insomma tanta pazienza... E la cosa che raccomando di più è non farli sentire in colpa anche se io per prima purtroppo tante volte l'ho rimproverata... Insomma ho provato mille strategie e vi assicuro che poi di punto in bianco ha cominciato a dire che doveva andare in bagno e a fare anche La popò tranquillamente.
Devo dire però che magari il fatto di non avere mai avuto problemi di stitichezza sicuramente l'ha aiutata..
La cosa principale è capire che anche qui ogni esperienza È a sé... Non c'è un modo giusto che valga per Tutti..
Un abbraccio forte.

, quindi abbiamo quest altra cosa da fare