haydee - ciclo del 1/06/13

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

haydee - ciclo del 1/06/13

Messaggioda haydee » 28/06/2013, 18:56

Sono nuova del forum. Vorrei presentarmi e condividere con voi il mio grafico.
Ho 33 anni. Nel 2007 ho abuto due aborti. Nel 2008-9 ho avuto una gravidanza a termine dopo aver riscontrato un problema di ovaio micropolicistico risolto con metformina. Ora vorrei avere una seconda gravidanza, da 6 mesi assumo la metformina. Ovulavo anche prima della terapia ma il ginecologo diceva che l'ovulazione era di cattiva qualità. In terapia con la metformina il grafico è migliorato ma secondo il ginecologo è ancora presente un problema di slow rise, ovverro di ascesa lenta della temperatura basale dopo l'ovulazione. Per questo vorrebbe che io assumessi degli stimolatori ovarici per migliorare la crescita dei follicoli e quindi la qualità dell'ovulazione. Mio marito ed io siamo però un po' perplessi.
Potete dare un'occhiata al mio grafico? Qualcuna di voi ha avuto un problema simile al mio ed eventualmente come lo ha risolto?

Questo è il mio grafico:
http://www.temperaturabasale.it/tool/temperatura-basale/#cond=oShTmT7UGBrwwQpl-X

Questa ascesa lenta pregiudica veramente il buon andamento della gravidanza?
Ciao a tutte.
haydee

Anno di nascita: 0
Numero figli: 0

Re: haydee

Messaggioda Blade » 01/07/2013, 8:32

Ciao, per la presentazione ci sarebbe il topic di presentazione... ;) Modifico il titolo come da linee guida.
Per lo slow rise io non ho mai sentito che possa indicare cattiva ovulazione ma sinceramente non lo so...Hai un grafico a scalini, tu quando pensi di aver ovulato? Perchè si sono alcune possibilità ma tu, conoscendoti, dovresti sapere qual'è quella giusta!
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: haydee - ciclo del 1/06/13

Messaggioda haydee » 01/07/2013, 16:24

Ciao, grazie per la risposta. Ok metterò il messaggio tra le presentazioni, scusate: ero un po' di fretta e non ho letto tutte le regole.
Credo di aver ovulato in sedicesima giornata (sia per l'andamento del muco che per dei doloretti alle ovaie in quel giorno) però non ho ancora avuto il ciclo e quindi sarebbero più di 14 giorni di fase luteinica quindi non so, forse ho ovulato dopo.
Se qualcuna avesse qualche informazione in più su questa storia dello slow rise, per me sarebbe importante: mio marito ed io siamo un po' scettici sulla necessità di effettuare una stimolazione ovarica solo per questo aspetto del grafico ma non verremmo neppure correre il rischio di perdere nuovamente una gravidanza come ci è già successo in passato.
haydee

Messaggioda apetta » 01/07/2013, 16:27

Ciao!
Secondo me sarebbe più plausibile in 17° giorno.. no? Quanto dura generalmente il tuo ciclo?
apetta

Gravidanza: in cerca

Messaggioda meletta » 01/07/2013, 16:29

anch'io ti direi 17°!!
dillo alla luna può darsi che porti fortuna
meletta

Messaggioda haydee » 01/07/2013, 17:16

In terapia con la metformina il ciclo dura tra i 28 e i 30 giorni e in genere il punto di temperatura più bassa corrisponde all'ovulazione. Comunque può darsi che questa volta abbia ovulato in diciassettesima giornata oppure che la fase luteinica questa volta sia un po' più lunga. Comunque ciò che più mi preoccupa è questa storia della salita lenta della temperatura, non riesco a capire se è un' idea del mio ginecologo (pare che sia un luminare per problemi di gravidanze a rischio ma è anche un po' esagerato: non vi dico che ansie mi ha fatto venire per la mia precedente gravidanza andata a buon fine..)o se effettivamente può compromettere il buon andamento della gravidanza. Ho cercato un po' in Internet ma in genere ho trovato scritto che quello che conta è che il grafico della temperatura sia bifasico.
Grazie per le risposte.
Ciao
haydee

Messaggioda Blade » 02/07/2013, 8:03

Non è il punto più basso di temperatura che corrisponde all'ovulazione ma il giorno che precede il rialzo stabile delle temperature. Anche io pensavo il 17°, saresti a 14 giorni di fase luteale, possibile anche se non conosciamo altri tuoi grafici.
A questo punto l'unica soluzione per vederci più chiaro è fare un test di gravidanza a breve per capire com'è la situazione visto che non hai nè stick nè muco che diano qualche indicazione in più. Potrebbe starci ovo anche al 20° ma è meno probabile e i rialzi sarebbero davvero rosicati.
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Messaggioda paocrici2009 » 02/07/2013, 9:49

ciao e benvenuta. Concordo con le altre nel dire che hai ovulato al 17esimo giorno.
Vedo che oggi sei al 32esimo giorno e che la tb si mantiene bella alta (o meglio costantemente alta). Visto che da quello che dici i tuoi cicli tipici sono da 2/30 gg, io comincerei a fare un pensierino per un test di gravidanza...
In bocca al lupo!
non so sciare non so giocare a tennis, nuoto così così ma ho il senso della frase (A. Pinketts)
paocrici2009

Messaggioda apetta » 02/07/2013, 10:26

Mah.. io mi unisco al coro dicendo che domani dovresti fare un test di gravidanza.. domani è il 16 po e comunque dovrebbe essere attendibile ;)
Per quanto riguarda la lenta ascesa non ne ho mai sentito parlare... e di grafici ne ho visti di tutti i tipi :shock:
Però non essendo un ginecologo non posso dirti nulla :roll:
apetta

Messaggioda Blade » 02/07/2013, 13:28

Diciamo che ci sono vari tipi di grafico, sempre bifasici ma alcuni più difficili di altri da interpretare perchè l'ascesa è lenta o perchè c'è un calo per poi tornare alta, per esempio...volevo farci anche un articoletto ma sono un po' arenata! ;) Il punto è che non ho mai letto che possano comportare problemi di concepimento...
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
Blade
Moderatore

Torna a I vostri grafici della temperatura basale