Se fossi in te io proverei ad aspettare ancora un po', non so, un paio di cicli, sapendo che gli ormoni possono impiegare fino a un anno ad andarsene del tutto!! Io ho avuto strascichi per parecchio tempo: tornata acne che ho dovuto CURARE (e non NASCONDERE con la pillola), capelli grassissimi così come la pelle, sbalzi d'umore...ma pian piano si è sistemato tutto. Il ciclo invece è tornato abbastanza regolare da subito per fortuna.
Quindi lo spotting, una lieve irregolarità, sbalzi ormonali possono essere normalissimi ora come ora e l'ideale è stare a vedere se il tuo fisico si assesta autonomamente.
Per buona alimentazione intendo semplicemente tanta frutta e verdura, poche "schifezze", insomma, penso che volendo sappiamo cosa ci fa più o meno bene, senza andare agli estremi, solo rinunciando magari a un panino col salame dopo esserci scofanate un piattone di pasta o rinunciando a cibi pronti super unti preferendo cucinare a casa con poco condimento...C'era un bell'articolo che non so se avevo postato...ora lo cerco!
Integratori è una cosa che va valutata, io in genere mi rivolgo a un'erborista di fiducia che mi aiuta sempre!
La fase luteale non è troppo corta!! La scorsa è stata di 11 e va benissimo, questa ancora non lo sappiamo ma comunque con 2 cicli monitorati è davvero presto per valutarla e magari, con l'andare del tempo e lo smaltimento degli ormoni, andrà a sistemarsi da sola, altrimenti magnesio e/o vitamina B sono ottime per allungarla un pochino ma anche qui, meglio chiedere un parere di qualcuno più esperto e qualificato di me!
Prova a goderti l'estate pensando a un periodo di transizione, rimandando paure, dubbi, visite a settembre! Anche questo potrebbe aiutare sia a sistemare il ciclo che alla ricerca! Intanto monitori i cicli così avrai degli elementi su cui ragionare più nel concreto. Se a settembre vedi che stai migliorando BENE! Altrimenti potrai parlare con la ginecologa di tutto quanto e sentire il suo parere.
EDIT: ecco il link a un interessante aritcolo, parla di dieta per favorire il concepimento ma alla fine si tratta di consigli che vanno sempre bene secondo me! http://www.periodofertile.it/fertilita/ ... ncepimento