E' l'anemia mediterranea che è ereditaria e può essere da lieve a grave.. un'anemia lieve non da nessuna preoccupazione (al max avrai un pargolino palliduccio), basta una sana alimentazione e nulla di più.. un'anemia grave la si può notare già in un neonato.. ma ragazze, forse ignoranza mia, ma per un'anemia anche seppur grave, l'aborto mi sembra una soluzione troppo drastica da prendere.. non si sta parlando di deficit motori e funzionali che compromette la vita del piccolo o che lo rende vittima di una vita disagiata.. caspita, mi si sono drizzati i peli sulle braccia a leggere che se fosse anemico ti consiglierebbero di abortire!!!
Un'anemia mediterranea grave in un pargolino, da quanto ne so io, ma magari non ne so abbastanza, comporta crescita rallentata, maggiori pianti, pallore, lieve astenia e affaticabilità, lieve modifica della cassa cranica..insomma, io non abortirei..mentre lo farei se avesse un deficit motorio o mentale perchè mi sembrerebbe di essere responsabile di avergli dato una vita diversa e orrenda.. poi ognuno su questo ha il suo parere naturalmente!!
Mi pare di aver letto che il talassemico grave ha milza e fegato ingrossati..bè, dovrà stare attento con l'alimentazione!! che sarà mai?!?!
Bho, io sono con te Farfa!! la tua decisione è la stessa che farei io..