Laila24_ciclo del 25/08/2013. Ovulazione sì o no?

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Laila24_ciclo del 25/08/2013. Ovulazione sì o no?

Messaggioda Laila24 » 11/09/2013, 18:50

Ciao a tutte,

Questo è il primo ciclo che monitoro come si deve. Non sono in cerca di una gravidanza: sto solo cercando di capire quando e se c'è stata ovulazione questo mese, ma non riesco bene a capirlo! Volevo chiedere il vostro aiuto.

Allora, vi spiego:

ho smesso il Nuvaring da tre mesi e mezzo e come potete immaginare, i miei ormoni sono completamente sballati, quindi non sono certa di ovulare tutti i mesi (il mese scorso non ho ovulato: me lo ha confermato l'analisi del sangue).

Questo mese, come potete vedere, la tb sembra schizofrenica, quindi non è che mi aiuti granché. Io però tendo a pensare che ci sia stata ovulazione ieri per una serie di motivi:

-i crampetti al ventre (oggi hanno smesso) che sono iniziati circa al 10° giorno (un po' presto?)
-la sensazione di bagnato (ora scomparsa)
-una cervice super alta (è stata alta per circa 12 ore)
-uno stick che ho fatto ieri mattina leggermente positivo (avendo smesso da poco un contraccettivo mi aspetto fi non avere un super picco di LH, faccio bene?)

Però la temperatura stamattina non è che sia salita proprio granché....
Non so cosa pensare... :roll:
C'è stata o no questa ovulazione secondo voi?
Laila24

Anno di nascita: 1989
Numero figli: 0

Re: Laila24_ciclo del 25/08/2013. Ovulazione sì o no?

Messaggioda vivi74 » 12/09/2013, 4:17

:ciao: Laila...buongiorno....ascolta se le tb le hai prese correttamente, io credo che tu non abbia ancora ovulato....non sono esperta però a me sembra che il tuo grafico non sia bifasico....a differenza del tuo grafico precedente.... :resisti: e vedrai che l'ovetto arriverà :portafortuna:
vivi74

Anno di nascita: 4

Messaggioda meletta » 12/09/2013, 7:17

ciao laila, lo scorso ciclo hai ovulato il 18pm (non dove hai segnato tu) con coverline a 36,5.
per questo ciclo, manca la tb di oggi per ora... quindi vediamo com'è... Visto lo stick positivo, se si è alzata, l'ovo c'è stato ieri, se è uguale a ieri o più bassa allora ovulerai oggi. :ciao:
dillo alla luna può darsi che porti fortuna
meletta

Anno di nascita: 0
Gravidanza: in cerca

Messaggioda Blade » 12/09/2013, 7:23

Ciao, concordo con meletta, il mese scorso sembra proprio che tu abbia ovulato al 18°. Nel tuo topic di presentazione dici che il progesterone al 21° era bassissimo ma guardando le tb non si direbbe proprio!! C'è qualcosa che non torna. O ti riferivi al ciclo ancora precedente a quello??
In questo ciclo invece aspettiamo di vedere la tb di oggi perchè quella di ieri non era un rialzo se confrontato con le ultime 6 tb precedenti quindi non è possibile piazzare l'ovulazione. Ma potrebbe essere stata ieri o avvenire oggi, dati gli stick!
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda Laila24 » 12/09/2013, 12:04

Grazie a tutte per le risposte!

Allora, oggi la temperatura era di 36,6, quindi si è alzata, ma mica tanto.... io penso che questo rialzino fiacco dipenda dal fatto che dopo 5 anni di Nuvaring il mio corpo non riesca a produrre tanto progesterone.

Ah, e il ciclo in cui il progesterone era 1,5 al 21° era il secondo: ancora non mi prendevo la temperatura (ero ancora impegnata in una lotta di sopravvivenza contro gli effetti collaterali dell'anello ;) )

Insomma, secondo voi adesso posso considerare avvenuta questa benedetta ovulazione? :roll:
Non è mica tanto semplice aspettare tutte le mattine...in realtà ci tengo così tanto all'ovulazione perché se non produco abbastanza progesterone ne va della mia salute mentale (ansia, attacchi di panico etc), come confermato nel mio ciclo anovulatorio (grazie, Nuvaring! :twisted: )
Laila24

Messaggioda Laila24 » 12/09/2013, 12:07

ps:

voi mi dite che lo scorso ciclo ho ovulato al 18° giorno. Io pensavo al 16°! Quindi l'ovulazione non avviene quando c'è il calo della temperatura, ma dopo, no? E io che pensavo di aver capito tutto... Oddio, quanto è breve la mia fase luteale!
Laila24

Messaggioda Blade » 12/09/2013, 14:01

Leggi le guide! Ti chiariranno molte cose! ;)
Potresti aver ovulato al 18°, quindi ieri, se le tb salgono ancora! Non è un rialzo fiacco, anzi! Il primo basterebbe essere di +0.10°C sopra la più alta delle 6 tb precedenti il rialzo, questo è +0.20°C e andrebbe benissimo!
Non fossilizzarti troppo sulla cosa però, altrimenti l'ansia te la crei tu stessa così! Stai tranquilla, nel ciclo scorso hai ovulato e in questo sembrerebbe, dobbiamo aspettare 3 giorni di tb "alte" consecutivi per confermare. Un ciclo anovulatorio ogni tot è normale anche per chi non ha mai preso la pillola comunque. Calcola che con la pillola era come se fossi sempre in fase luteale, quindi con progesterone alto. La pillola crea squilibri ma non è detto che siano solo sul progesterone, è solo quello più evidente ma è tutta una questione di equilibrio tra gli ormoni, non dipende tutto solo da quello.
EDIT: aggiungo che la fase luteale di 10 giorni è cortina ma non è preoccupante, inoltre col tempo potrebbe sistemarsi ed essere un po' più lunga, più ti allontani dall'ultimo anello utilizzato! ;) Ora non ti curare troppo di quella! Che poi non è detto sia un problema!
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Messaggioda Laila24 » 12/09/2013, 15:46

Grazie blade!

Allora posso pensare che ci sia stata ovulazione con buona probabilità! Speriamo che domani la tb non scenda, sarebbe uno shock! Sì, lo so che sono un po' fissata, ma per me è DAVVERO importante sapere quando ovulo, dato che da quando ho smesso Nuvaring i miei sintomi peggiorano in certe fasi del ciclo: ecco, vorrei proprio sapere esattamente quando, e rassicurarmi (non so se mi sono spiegata :? )
Laila24

Messaggioda Blade » 12/09/2013, 15:52

Si penso di aver capito quello che intendi. Fai bene a monitorare il tuo ciclo e cercare di capire meglio ma l'importante è non esagerare, diciamo, perchè comunque per ora non puoi fare altro che osservare ed è inutile preoccuparsi troppo o stare in ansia in attesa dell'ovulazione anzi, questo potrebbe portare a cicli sballati proprio per via dello stress a cui ti sottoponi! L'ideale è pensare che stai facendo il possibile per stare meglio, hai già fatto tanto sospendendo gli ormoni e cominciando con la tb, sii fiduciosa, vedrai che è davvero avvenuta l'ovulazione e che andrà tutto al meglio! Io dopo 4 anni di pillola sono tornata ai miei cicli tranquillamente anche se l'ho subita su capelli, pelle, umore...ma a livello di cicli sono tornata regolare praticamente subito. Abbi fiducia in te stessa e nel tuo corpo! :si si: :bacio
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
Blade
Moderatore

Messaggioda Laila24 » 12/09/2013, 17:50

Sì, anche io sono tornata regolare fin da subito (non che mi ricordi come fossero i miei ciclo pre-anello, eh) : anche il ciclo anovulatorio mi è durato 30 giorni! Invece ho letto di storie in cui un ciclo è durato 5 mesi! Io non potrei resistere.

Comunque, farò come mi dici: avrò fiducia nel mio corpo, poveretto, che ho maltrattato rimbottendolo di ormoni artificiali per 5 anni!
Laila24

Torna a I vostri grafici della temperatura basale