fiokkettino - ciclo del 02/10/2013 aspettando il giorno X

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

fiokkettino - ciclo del 02/10/2013 aspettando il giorno X

Messaggioda fiokkettino » 02/10/2013, 20:56

Ciao a tutte ragazze!!
ho bisogno del vostro aiuto. :cry: Questo è il secondo ciclo che farò utilizzando gli ormoni artificiali (proprio quelli odiati da Blade!!!) la mia gine mi ha prescritto il progeffik per bloccare lo spotting.
Durante la visita un mese fa, sempre dalla gine quando ero all' 8 pm mi aveva detto che l'ovulazione era vicina, che ho l'utero retroverso e di inziare il prog dal 12 gg al 24 gg... A casa avevo provato a fare degli stick ma non ho mai visto un positivo vero e propio...Un pò in giro su internet ho letto che però preso prima dell'ovulazione il progesterone può bloccarla. Ma è vera questa cosa? Secondo voi, per questo nuovo ciclo devo prima accertarmi dell'ovulazione e poi cominciare con gli ovuli o faccio come dice lei? :testate:
Vi ringrazio in anticipo ma sono un pò confusa :roll:
Ultima modifica di fiokkettino il 24/10/2013, 19:47, modificato 1 volta in totale.
fiokkettino

Anno di nascita: 0
Numero figli: 0
Gravidanza: in corso

Re: fiokkettino - ciclo del 02/10/2013 aiuto!

Messaggioda Blade » 03/10/2013, 7:49

Si, dovresti accertare l'ovulazione prima di cominciare con il progesterone ed è semplice intuire il perchè se guardi come funziona il ciclo mestruale: viewtopic.php?f=15&t=352
Se ci pensi la pillola funziona proprio mantenendo alto il livello di progesterone (detto in parole povere eh...) che inibisce l'ovulazione. Forse nel progeffik e simili i livelli di progesterone sono inferiori ed è un tipo diverso di progesterone però sempre quello è e io ci starei ben attenta ad assumerlo senza sapere se c'è stata ovulazione, valuta tu come procedere...
Io non odio il progesterone ma odio il modo in cui ne abusano molti ginecologi, facendolo assumere senza avere la certezza che serva davvero e prescrivendolo da un tot giorno invece che a ovulazione accertata. Inoltre non cura nulla, è solo un palliativo, come la pillola che non cura l'acne ma la nasconde, per intenderci. Poi in alcuni casi è davvero utile per l'impianto, su questo nulla da dire ma, come tutti i medicinali, non dovrebbe essere prescritto troppo a cuor leggero, secondo me. :ok:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda TemperaturaBasale » 03/10/2013, 9:28

Boh.. forse a ridosso dell'ovulazione non ce la fa più a inibirla...

Però secondo me, anche se lo so che è difficile... quando ci sono dei dubbi o non si è convinti è bene chiedere direttamente al medico (con tutto il tatto possibile), lo so che si rischia una rispostaccia del tipo "il dottore sono io e non lei" però è che uno vuole chiarire il dubbio che sorge... altrimenti poi si finisce con il fare peggio cioè non ascoltare/seguire la prescrizione del dottore

Certo se il dottore/dottoressa se ne risente subito di certe domande, beh lo possiamo anche capire però anche lui/lei dovrebbe capire noi visto che alla fine il corpo è nostro e se ne sente di tutti i colori
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
TemperaturaBasale
Amministratore

Anno di nascita: 1976

Messaggioda Blade » 03/10/2013, 9:54

Non per fare polemica ma se un medico ti prescrive una cosa da tot giorno non ti dirà mai il contrario e se chiedi spiegazioni stai certo che ne troverà, sempre a favore della sua tesi...altrimenti le avrebbe detto "a ovulazione accertata" e non "da tot giorno". E noi ben sappiamo che possiamo anche essere regolari ma ci può sempre capitare un ciclo in cui ovuliamo più tardi.
Poi sta a ognuno di noi scegliere se fidarsi ciecamente del medico o se provare a cercare maggiori informazioni e regolarsi di conseguenza, magari anche consultando un altro medico. Attenzione, io non sto dicendo di non ascoltare il parere medico! Magari il parere è giusto ma monitorando il ciclo con la temperatura basale se ne avrebbe la certezza che non è cosa da poco. Altrimenti rimane il dubbio di fare qualcosa, in teoria, per il nostro bene ma se fatto male diventa controproducente e stare con questo dubbio può essere deleterio per la nostra testa che lavora già troppo! ;)
Forse a ridosso dell'ovulazione non riesce ad inibirla ma se non sai quando ovuli (non tu admin... :lol: ) come sai se sei a ridosso, prima o dopo l'ovulazione? E se hai ovulato? Monitorando hai una conferma. Altrimenti se poi continua a non andare ti domanderai sempre "avrò bloccato l'ovulazione? Avrò ovulato?". Ovviamente questo è il mio punto di vista, io mi farei queste domande e mi pentirei di non averci pensato prima.
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Messaggioda punzilla » 03/10/2013, 13:24

Concordo con gli altri; io per esempio, pe rproblematiche varie, prendo Progefikk ma sotto monitoraggio follicolare: appena con l'eco il gine accerta l'ovulazione (ma ti diro' che l'ovo accertata ecograficamente a me ha SEMPRE corrisposto col primo rialzo della tb) mi segna il progeffik..ti consiglio anch'io di provare a chiedere e, n caso di risposta negativa, magari di attendere i rialzi della tb, per star proprio sicura..
Ultima modifica di punzilla il 03/10/2013, 16:37, modificato 1 volta in totale.
punzilla

Messaggioda fiokkettino » 03/10/2013, 13:40

Grazie a tutti delle risposte! Sinceramente non ho chiesto nulla alla gine perchè non sapevo che potesse bloccare l'ovo, ma l'ho letto dopo su internet e mi è venuto il dubbio.
A questo punto non capisco perchè la gine non mi abbia detto questa cosa visto che mi ha anche consigliato di utilizzare gli stick per avere rapporti.. Girano proprio le balle perchè si fanno anche strapagare per poi venire a scoprire che ciò che ti è stato detto non è proprio corretto! :twisted:
fiokkettino

Messaggioda Natalia » 03/10/2013, 13:47

i ginecologi a volte si dimenticano che non siamo tutte uguali, che non tutte abbiamo cicli da 28 giorni e che c'è chi ovula al 9pm e c'è chi ovula al 27pm. Bisogna informarsi da sole purtroppo. Fai come ti dice PUnzilla, chiedi alla gine e poi decidi tu quando inizi con il progesterone, se prendi la tb lo sai bene quando ovuli.
Natalia

Anno di nascita: 1983
Numero figli: 1

Messaggioda Blade » 03/10/2013, 14:32

Io credo che abbia fatto conto sul fatto che tu abbia cicli regolari e, vista un'ovulazione, ha dato per scontato che tu ovuli sempre allo stesso giorno circa, che dovrebbe essere tra l'8° e il 12°. Magari ha anche ragione infatti non ti dico di non seguire il suo consiglio ma piuttosto di monitorare con tb per verificare che questo accade: se è così potrai tranquillamente seguire il suo consiglio! Hai idea se lei sia a favore della tb o se comunque potrebbe esprimersi favorevolmente se le dicessi che vuoi monitorare il ciclo con tb? Sarebbe l'ideale! Del tipo "io ti do retta ma se vedo che l'ovulazione al 12° ancora non è confermata dalla tb?".
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
Blade
Moderatore

Messaggioda fiokkettino » 03/10/2013, 15:59

Farò come mi dite voi ,provero a chiedere a lei x sapere come la pensa, ma cmq prenderò gli uvuli solo dopo essermi accertata dell ovulazione...sulla TB non ho idea se sia a favore oppure no!
fiokkettino

Messaggioda fiokkettino » 08/10/2013, 19:58

Ragazze intanto è arrivato esito pap test: negativo
E' tutto ok!! Menomale!!! :D :)
fiokkettino

Torna a I vostri grafici della temperatura basale