Hai fatto benissimo a scrivere ben tutto! Te l'ho chiesto io!
Sinceramente...come già dicevi tu...cambierei ginecologo. Perchè comunque io sono per il diagnosticare e poi curare, non viceversa. Parlare di "sbalzi ormonali" così generico, senza nemmeno un dosaggio, non ha senso. Finchè lo diciamo noi su un forum è un conto ma un medico che dovrebbe prendersi cura di te dovrebbe avere dei dati alla mano e dire che tipo di sbalzi, dovuti a cosa e cercare di curare quello. Ovvio che molti non si comportano così, vanno cercati con il lanternino perchè in genere sono tutti bravi a dirti le cose DOPO.
Se tu credi in questa linea di intervento probabilmente dovresti insistere per avere anche i monitoraggi perchè assumendo ormoni per tutto il ciclo, pur se diversi tra loro, non ti permette di monitorare il ciclo con tb e quindi non avrai mai la certezza di aver ovulato e parla bene lui, dicendo che con una cura così i monitoraggi non servono, a me sembra una sciocchezza! Gli ormoni andrebbero assunti in base al periodo del ciclo per avere l'effetto desiderato.
Se i tuoi cicli sono irregolari c'è un motivo, da qualche parte. Che siano microcisti o sbalzi ormonali (le cose poi sono collegate) si dovrebbe capire cos'è ed agire lì, per stare bene sempre, per facilitare la ricerca, per aiutare il corpo a lavorare nel modo giusto. Progesterone e clomid sono solo ormoni artificiali che, una volta sospesi, probabilmente non avranno aiutato più di tanto il tuo ciclo. Certo, se l'unico obiettivo è la gravidanza senza tenere conto della propria salute e senza porsi il problema del futuro (eventuale nuova ricerca di gravidanza, per esempio) allora si può andare a tentativi prendendo ormoni e altro, se invece l'obiettivo è quello di sistemare al meglio il proprio corpo anche in vista di una gravidanza allora ci sarebbe da scoprire dov'è il problema alla radice. Con questo non volevo fare la ramanzina a te, era più un riflessione generale perchè immagino che quando si desideri un figlio poi ci si impegni per ottenerlo e, se i ginecologi consigliano ormoni, si assumono anche quelli ma...facciamolo con un po' di coscienza e riguardo verso noi stesse, infondo dobbiamo essere la culla per questi cuccioli e chi vorrebbe dargli una culla sgangherata?
Detto tutto questo io l'imbocca al lupo te lo faccio comunque eh!! Chissà mai che, nonostante tutto, sia la strada giusta per te...!