waris1983 - ciclo del 26/12 - accertamenti!

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: waris1983 - ciclo del 26/12 - spotting...affranta

Messaggioda Blade » 21/01/2014, 16:03

Le tb non sono brutte quindi questo spotting non è detto abbia un unico significato. Detto questo però mi sento di consigliarti di allentare un po' perchè così non è più una bella ricerca, è peggio che un lavoro e questo non fa bene a te come persona, nemmeno fisicamente, e tantomeno a voi come coppia.
Da quanto ho capito hai rapporti mirati da settembre...quindi saresti a 5 mesi di rapporti mirati che non è molto in realtà.
Se però senti la necessità di approfondire vai, non ti abbattere rimuginando senza fare niente. Anche se c'è il rischio che ti si dica che va tutto bene e continuare a provarci se fin'ora nelle visite di routine non è mai stato riscontrato niente di anomalo...
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda waris1983 » 21/01/2014, 16:26

Io in qualsiasi visita ginecologica (ultima proprio a settembre) non ho mai avuto problemi! A 20 anni avevo fatto anche l'eco alle ovaie per via dell'acne e sospette cisti, ma nulla...era tutto più che apposto! Unica cosa....da adolescente avevo il ciclo regolarissimo, poi per svariati anni ho usato contraccettivi (pillola e ultimamente il Nuvaring) e da quando l'anno scorso ad aprile l'ho sospeso ho cicli più lunghi (di solito i miei cicli senza contraccettivi erano di 25-26 giorni) e molto irregolari! Il mio compagno l'unica cosa che sappiamo è che ha avuto per due volte la candida (la prima volta trasmessa dalla sua ex circa 9 anni fa, poi ricomparsa due anni fa senza apparente motivo, ma il medico aveva detto che avuta una volta è facile possa ritornare anche per l'uomo), ma da quanto ne so io la candida non da, nè lascia problemi ai soldatini!
La gine in settembre mi aveva detto di aspettare almeno sei mesi prima di approfondire con eventuali esami più accurati (siamo entrambi donatori del sangue quindi potenzialmente molto sani!)....io però a livello scientifico davvero non capisco (mi permetto di parlare a livello "scientifico" perchè ho una laurea in matematica e insegno alle scuole medie....due settimane fa ho fatto fare la verifica su fecondazione e ciclo mestruale!!!!)...l'unica cosa che mi viene in mente è che concentrando tutti i giorni nella possibile finestra "buona" arriviamo al giorno dell'ovulazione che ci sono pochi soldatini attivi...può essere?Avevo letto tempo fa non so dove che l'ideale sarebbe un giorno sì e uno no ...può essere? boh...
Capiamoci...anche se non sembra, sono mediamente tranquilla a riguardo e anche con il mio boy va alla grande....anche i giorni dei compitini ridiamo e scherziamo, non ci siamo mai trovati con il muso lungo a dire "oddio no!!!"...
waris1983

Anno di nascita: 1983
Numero figli: 0
Gravidanza: in corso

Messaggioda Blade » 21/01/2014, 16:42

Purtroppo però qui non è solo questione scientifica! A parte il fatto che potrebbe essere rimasto qualche strascico degli ormoni assunti che ha causato qualche squilibrio ormonale da sistemare, anche in modo piuttosto semplice tramite integratori mirati, c'è da considerare che lo stress per il lavoro, la ricerca o per questioni personali ha il suo peso. Oltre a questo dobbiamo anche pensare che la natura è misteriosa, non siamo macchine e, anche se funzioniamo bene, può capitare di metterci più di altri per ottenere una gravidanza. Il perchè rimane un mistero! E' un processo talmente complicato e delicato che potrebbero esserci infinite spiegazioni. Oppure nessuna!
L'anno di tentativi di solito è il consiglio generico, se i tentativi sono mirati (e lo puoi verificare grazie ai grafici, a posteriori) potrebbero essere sufficienti già sei mesi per pensare a qualche controllo in più...ma poi non è detto che il bimbo arrivi tranquillamente al settimo tentativo! Voglio dire che i 6 mesi non sono tassativi e indice di qualcosa che certamente non va.
Ci sono molte donne che ottengono una gravidanza solo dopo diversi tentativi, pur non facendo niente di diverso dal solito.
Sui rapporti la questione è controversa e ci sono 2 scuole di pensiero: chi dice di avere rapporti a giorni alterni e chi di averli anche tutti i giorni, volendo. In caso di buona salute pare infatti non ci sia bisogno di lasciar passare un giorno per far "ricaricare" l'uomo ;) Io sono dell'idea che sia meglio seguire l'istinto! Se c'è il desiderio ok anche tutti i giorni (sempre in caso di buona salute), altrimenti ok anche un giorno si e uno no, sicuramente si copre lo stesso il periodo.
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Messaggioda waris1983 » 21/01/2014, 17:13

Grazie Blade, davvero...sei un'amica! :cuore:
Boh...credo che da qui in poi voglio "concentrarmi" di meno...e magari usare i test di ovulazione per ridurre i giorni buoni...può essere un'idea?
waris1983

Messaggioda elib » 21/01/2014, 17:16

C'e' chi pensa che avere rapporti tutti i giorni aiuti gli spermatozoi a rigenerarsi e essere belli attivi, altri dicono che invece farlo tutti i giorni li indebolisce, meglio uno si e uno no…beh, non so esattamente quale sia la formula giusta, anche se propendo per la seconda…dobbiamo solo cercare di farlo con gioia :affetto: ! So che non e' facile, anch'io mi abbatto se non becco i giorni giusti :testate:, pero' tu sono cinque mesi che provi seriamente, non sono tantissimi per pensare di avere qualcosa che non va, cerca di imparare a conoscerti (io sto scoprendo molto il mio corpo e come funziona) e divertiti!
Un abbraccio :bacio
elib

Anno di nascita: 1977

Messaggioda Blade » 21/01/2014, 17:32

Sottoscrivo quanto dice elib!
Gli stick sicuramente possono servire a isolare i giorni buoni, tra l'altro vedo che hai cicli abbastanza regolari tutto sommato, con ovo tra il 14° e il 18°. Il rovescio della medaglia degli stick è che magari, in alcuni casi, si tende a concentrarsi troppo sul loro risultato e sull'interpretazione, perdendo un po' di spontaneità e lucidità. Ma dipende anche da come ti avvicini tu a questa cosa! Se la prendi come uno studio del ciclo e, nel frattempo, concentri i rapporti soprattutto nei giorni in cui vedi positivo (ma non solo! Meglio avere comunque rapporti per tutto il ciclo anche se con qualche giorno di pausa in più) e nel giorni appena precedenti allora è ok! Se diventa fonte di ansia e stress perchè non vedi il positivo, non sai come interpretare, attendi con ancora più ansia l'ovo perchè, dopo un positivo, ti aspetti di vederlo subito mentre in realtà puoi aspettarti anche un paio di positivi e ovo dopo un paio di giorni, allora meglio evitarli! ;)
In ogni caso vedo che i rapporti sono già ben piazzati! Anche con gli stick comunque non potresti aspettare di vedere positivo perchè avresti solo un paio di rapporti proprio a ridosso dell'ovo, meglio qualcuno in più nei giorni precedenti! ;)
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
Blade
Moderatore

Messaggioda manusardegna » 21/01/2014, 21:02

ciao waris...
ti capisco, conosco bene la sensazione di sconforto che provi e che hai.
è la stessa che ho io ogni volta arriva il brutto momento delle rosse. Io ho già i tipici dolori pre rosse.. e sono quelli ne sono sicura.. non altro purtroppo!
ma oggi ha chiamato il ginecologo e finalmete iniziaremo gli esami e forse si troverà la soluzione. non voglio pensare che nn ci sia perchè esco fuori di testa.
tu resisti resisti resisti :resisti:
manusardegna

Anno di nascita: 0

Messaggioda waris1983 » 21/01/2014, 21:25

Ho parlato con il mio ragazzo è credo che andrà a fare l'esame del liquido seminale, io gli ho detto Che è presto, ma ha detto che vuole stare più tranquillo, che sa io ci tengo davvero tanto è vuole levarsi il pensiero che non è lui il "problema"...Io gli ho detto di stare tranquillo e decidere lui, che comunque non abbiamo fretta...boh vedremo...
A sto punto non so nemmeno io se provare gli stik o no...
waris1983

Messaggioda elib » 22/01/2014, 10:07

Trovo molto carino che il tuo ragazzo si preoccupi in prima persona di scoprire se c'e' qualcosa che non va, anche se può essere presto…così saprai che lui e' ok e potrai concentrarti su di te. Avolte si passano mesi pensando alle cose più assurde e poi il problema può essere qualcosa di semplice curabile con poco…stai tranquilla e fai ciò' che ti rende serena! :bacio
elib

Anno di nascita: 1977

Messaggioda Blade » 22/01/2014, 10:10

Anche io penso sia un bel gesto e visto che l'ha proposto lui, perchè no? Almeno vi levate il pensiero della candida! :)
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
Blade
Moderatore

Torna a I vostri grafici della temperatura basale