Allora.. sono andata a spulciare un po nel web per cercare qualche informazione.. Io (fortunatamente diciamo cosi) non ho mai dovuto fare i monitoraggi, solo poco fa ho fatto un'eco dove sono riuscita a vedere il corpo luteo! una grande soddisfazione perchè ho potuto dimostrare il metodo della tb e meravigliare la mia gine
comunque tornando a noi (sono una chiaccherona e rischio di perdermi il punto di ciò che volevo dire
)
" La crescita del follicolo aumenta di circa 1,5-2 mm al giorno fino ad arrivare ad un diametro periovulatorio di circa 21-22 mm, con una variabilità individuale che va da 17 a 27 mm.
L’ovulazione può avere una cadenza variabile per cui, dal momento in cui si individua un follicolo di 15-16 mm, nel caso di monitoraggio follicolare, è bene che il controllo sia quotidiano."Fonte:
http://www.ecografie3d.com/forum/viewtopic.php?t=279 (se ti va di leggerti per bene la pagina è davvero interessantissima! con tanto di ecografie)
Considerando questo se tu avevi un follicolo di 16mm al 12pm, aggiungiamo (per stare larghe) 2mm al gg... sarebbero 22mm al 15pm e 26mm al 17pm, quindi rientreresti in entrambe le date per fissare l'ovo. (non dimentichiamo anche lo stick ovo e tutto corrisponde).
Come dice il trafiletto c'è una percentuale di variabilità da donna a donna, quindi non è una scienza esatta che a misura di follicolo corrisponde lo scoppio entro tot ore o tot gg.
Ho guardato anche su altri siti e il succo del discorso è sempre lo stesso magari qualcuno indica 1mm in piu o 1mm in meno come valori di riferimento, ma fa poca differenza.
Spero che questo ti abbia chiarito un po di dubbi in merito al follicolo, non penso tu ti ci debba fissare troppo
Immagino che ci sia un po d'ansia perchè vorresti avere la perfetta certezza dell'ovo, ma può capitare che un mese ci sia qualche dubbio e che venga chiarito solo a fine fl..