ciao perla! per quanto riguarda i dosaggi di prolattina e progesterone io li faccio da una vita e posso darti la mia personale esperienza.
E' corretto dire che vanno fatti a metà del po perchè è il momento perfetto per verificare se il progesterone lavora bene, generalizzare dicendo "fallo al 21pm" è dare per scontato che il tuo ciclo sia perfetto di 28/29gg.... Ma non è sbagliato considerare di farli anche durante il pm.
Cerco di spiegarmi meglio.
SIccome progesterone e prolattina si influenzano a vicenda in linea di massima se funziona bene il primo, dovrebbe esserlo anche per il secondo.
La prolattina se troppo alta inibisce il progesterone (lo abbassa drasticamente), questo impedisce il corretto impianto e sviluppo dell'embrione fecondato. Prolattina bassa e progesterone basso stesso discorso...
Il progesterone troppo alto inibisce invece l'ovulazione, ecco perchè quando si prende è fondamentale sapere di essere gia in post ovo.
Come ti dicevo nella mia personalissima esperienza di
prolattina quando non monitoravo con la tb ed essendo parecchio irregolare (in passato tra l'altro mooolto di piu di ora) facevo il prelievo in varie fasi del ciclo, magari dopo 10gg l'uno dall'altro per riuscire a beccare il pre ovo e il post ovo. Per me è era molto difficile perchè non monitoravo con nulla...... Da li siamo riusciti a stabilire che la mia prolattina restava alta per tutto il ciclo ...
Da quando ho iniziato ha usare la tb abbiamo stabilito (con il mio gine) di fare un doppio prelievo nella fase del po, al 5 e 7po, per vedere non solo se i valori erano giusti, ma anche se crescevano bene.
Negli ultimi mesi li ho fatti due o tre volte nel po, sempre perfetti per fortuna!
Il mio consiglio, vista la durata dei tuo cicli di circa 23-25gg e che l'ovulazione l'abbiamo sempre accertata (quindi la prolattina in pre ovo dovrebbe essere ok) è quello di fare il normale controllo al 7po.
e tu dici: tutto sto parlare e poi mi dici al 7po!?!?!?
scusami sono un po chiaccherona...........
per venire al grafico:
la tb del 14gg mi fa un po strano.. nessuna nota particolare che ci dica come mai è cosi alta..... e tu al momento hai fatto bene a scartarla in effetti, rende il grafico piu chiaro.
x quanto riguarda gli stick che segni due positivi riesci a isolare il picco maggiore?
quale dei due era piu intenso pure essendo positivi entrambi? sarebbe meglio che quelo "meno positivo" tu lo segnassi come negativo sul grafico, questo appunto per isolare il picco.
viceversa se ti sembravano perfettamente uguali ok lascia pure cosi.
te lo chiedo per metterti una piccola pulce nell'orecchio: dallo stick positivo del 16pm possono passare 48h perchè avvenga l'ovo, quindi si potrebbe non escludere del tutto che il tuo primo vero rialzo sia stato quello di stamattina e questo senza dover escludere la tb del 14pm. Quindi con cover a 36.82 e ovo al 18pm.
anche se il primo rialzo sarebbe un po fiacchetto....... te lo dico per pensarci sopra un po e valutare anche questa opzione.
subito l'ho scartata perchè hai cicli corti...ma se guardo il grafico del mese scorso io non sono d'accordo con l'ovo al 15pm, anzi lo sposterei avanti al 17pm con cover 36.70. Cosi si che avresti un grafico bello bifasico, anche se la fl sarebbe decisamente troppo corta. Idem il mese prima si potrebbe non escludere al 15pm....
quindi vedendo queste cose mi sono sentita di non escludere del tutto che l'ovo potesse stare pure al 18 questo mese.