puntoelinea - ciclo del 12/12/12 - POSITIVO!!!

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

puntoelinea - ciclo del 12/12/12 - POSITIVO!!!

Messaggioda puntoelinea » 05/01/2013, 16:57

Ciao ragazze,
eccomi qui a condividere il mio grafico.
http://www.temperaturabasale.it/tool/temperatura-basale/#cond=JycXZBS4GBrwhhbcQn
Sembrerebbe che l'ovulazione sia avvenuta al 21esimo giorno, giusto?
Preciso che solitamente il mio ciclo varia dai 30 ai 35 giorni circa, quindi come tempi dovrebbe essere nella norma.
L'unica cosa moolto sospetta :) è che il 22esimo giorno (quindi a ovulazione già avvenuta secondo la tb) ero dalla gine e mi ha fatto un'ecografia e...mi ha detto che l'ovulazione non era avvenuta ma che vedeva molti follicoli che pareva non avessero l'intenzione di scoppiare. In più ha notato (scusate se dico un'imprecisione ma è quasi arabo questo per me) che il mio utero aveva ancora le tre fasce orizzontali tipiche della fase pre-ovulatoria.
Che abbia quindi sbagliato io a prendere la temperatura???
Grazie in anticipo delle risposte!
Ultima modifica di puntoelinea il 23/01/2013, 14:07, modificato 1 volta in totale.
puntoelinea

Messaggioda monicaf » 05/01/2013, 17:10

Ciao :) può benissimo darsi che tu abbia ovulato la sera stessa che sei andata dalla ginecologa, le tre linee è la formazione dell'endometrio :) comunque sia dalla tua tb che si è alzata sembra che tu abbia ovulato perchè si alza solo in presenza del progesterone dopo che il follicolo scoppia :) quindi tanti xxxxx per te....

Moni
monicaf

Messaggioda puntoelinea » 05/01/2013, 17:26

Ciao Moni,
grazie dei chiarimenti e piacere di conoscerti!
Tra qualche giorno dovrò fare gli esami per vedere com'è il progesterone, dato che il mese scorso non avevo ovulato e il ciclo si era prolungata a più di 50 giorni :/
A presto!
puntoelinea

Messaggioda fiokkettino » 05/01/2013, 19:08

puntoelinea secondo me ha ragione Moni, e credo che i compiti siano molto buoni..però potevi aggiungerne uno il 31 dicembre eh eh eh eh chi compita a capodanno .... :lol:
fiokkettino

Anno di nascita: 0
Numero figli: 0
Gravidanza: in corso

Messaggioda Blade » 08/01/2013, 9:30

...ma capodanno è l'1 non il 31 quindi è perfetto! :lol:
Qui sembre evidente un'ovulazione al giorno 20, quello del giorno 21 è già un bel rialzo secondo me!
L'ecografia ho sentito dire che spesso non è attendibile, non è possibile che tu abbia sbagliato tutte queste temperature, visto che si sono mantenute alte e con valori simili, in crescendo. A meno che non ti stesse venendo la febbre!! ;)
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda puntoelinea » 08/01/2013, 14:13

Ciao Blade, piacere di conoscerti!
Ma come è possibile che un'ecografia non sia attendibile?! :/ Ormai sono sicura di aver ovulato, la temperatura rimane alta ed è davvero visibile l'andamento bifasico. Grazie a tutte delle risposte :) voi state tutte bene?
puntoelinea

Messaggioda TemperaturaBasale » 08/01/2013, 15:03

Ciao puntoelinea, a livello di grafico penso abbia ragione blade, prova a piazzare come giorno di ovulazione quello che ha detto lei , e stessa cosa prova a far comparire la coverline sempre al valore da lei suggerito, in questo modo vediamo molto meglio il grafico e possiamo controllarne più agevolmente la sua evoluzione
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
TemperaturaBasale
Amministratore

Anno di nascita: 1976

Messaggioda puntoelinea » 08/01/2013, 15:09

Ho provato a fare le modifiche suggerite al mio grafico...
:) Amministratori intendevate così?
puntoelinea

Messaggioda TemperaturaBasale » 08/01/2013, 15:16

Mi accorgo adesso che qui blade non aveva suggerito nessun valore per la coverline :?

Dunque però se seguiamo la regola di sommare 0.05 al massimo delle 6 misurazione precedenti (36.4) allora vorrebbe dire metterla a 36,45
Salvo smentite da chi ne sa più di me... poi vorrei implementare questo calcolo in modo automatico (opzionale si intende), ho creato un thread apposito nella sezione migliorare il sito
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
TemperaturaBasale
Amministratore

Anno di nascita: 1976

Messaggioda Blade » 08/01/2013, 16:00

Ho letto diverse testimonianze di persone, anche persone che monitoravano ecograficamente per controllare che l'ovulazione ci fosse e esattamente quando, e molte erano deluse perchè, monitorando la tb, si erano rese conto che quello che gli era stato detto dall'ecografista non corrispondeva a realtà. L'ecografia non è una "scienza esatta". Ci sono persone che erano quasi in ovulazione a cui è stato detto che avevano già ovulato perchè non si vedeva nemmeno un follicolo pronto. :? Non è sempre così però non è da considerare più attendibile un'eco di un buon grafico con tb e osservazioni personali. Inoltre si potrebbe prevedere che sta per arrivare l'ovulazione o che si è già ovulato ma non il quando.
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Gravidanza: non desiderata

Torna a I vostri grafici della temperatura basale