Lovely1282 - Ciclo del 08/04/14 - Prima tb, mi date aiuto?

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Lovely1282 - Ciclo del 08/04/14 - Prima tb, mi date aiuto?

Messaggioda lovely1282 » 03/05/2014, 10:42

Ciao ragazze, per chi non avesse letto la mia presentazione riassumo in breve la mia storia. 26 mesi di tentativi, pochi soldatini e lentissimi :testate: , possibilità quasi zero ma ho deciso comunque di iniziare a prendere la mia tb...ho studiato e ristudiato l' argomento :dubbioso: , ma mi piacerebbe un parere da voi esperte.
Mi aiutate bellezze?

Ps: il grafico è nella prima risposta, non riuscivo ad allegarlo qui.
Ultima modifica di lovely1282 il 03/05/2014, 11:26, modificato 2 volte in totale.
lovely1282

Anno di nascita: 1982
Numero figli: 0

Re: Prima tb, mi date il vostro aiutino?

Messaggioda lovely1282 » 03/05/2014, 10:43

lovely1282

Re: Prima tb, mi date il vostro aiutino?

Messaggioda pinkie » 03/05/2014, 11:07

Ciao! ti ho dato il benvenuto anche in presentazioni.
La prima cosa che ti suggerisco è di completare il tool (grafico) con tutti i dati disponibili che hai, quindi inserendo le varie date delle mestruazioni. Soprattutto l'ultima, cioè quella del ciclo che stai monitorando adesso con la tb.
Il fatto di inserire tutte le date di mestruo ci aiuta a capire quanto dura di solito il tuo ciclo e per quanto possibile, fare qualche previsione sul'ovetto.
Vedo che prendi la tb a orari molto differenti, premesso che la tb sale in modo fisiologico dopo le otto, prenderla a orari molto differenti rischia di compromettere il grafico e di non renderlo facilmente leggibile. Ovviamente se la tb la prendi sempre alle 08/08.15, che è l'orario che vedo maggiormente come orario di presa sul grafico, è probabile che il grafico abbia un andamento corretto lo stesso. Invece tb delle nove passate o delle 10, piu che temperatura basale si tratta di temperatura corporea, pertanto le tb di quegli orari le metteri con attendibilità media.
Ora: vediamo se riusciamo a capirci qualcosa.
Sappiamo che dagli stick ovulazione positivo l'ovulazione avviene entro le 48h successive. Riesci a isolare il picco lh? cioè quale dei due stick era piu positivo dell'altro? oppure erano proprio uguali?
Nel caso uno dei due fosse stato piu intenso dell'altro, pur essendo entrambi positivi, è meglio segnare positivo solo quello di maggiore intensità. Cosi da isolare il picco e poter contare correttamente le 48h successive. Per come si presenta ora il grafico tu potevi ovulare dal 23 al 26 aprile.
Io ipotizzerei l'ovo il 23 o il 24 aprile. Per piazzare la cover scarterei la tb del 21 aprile che è troppo alta (infatti presa alle 09.30) e la inserirei a 36.65, cioè +0.05 sulla sesta tb piu alta antecedente l'ovo.
Non sapendo quanto dura la tua fase luteale inserirei l'ovo al 24pm, meglio metterlo un giorno dopo che non prima.
Quella tb del 19aprile l'ho contata nel conteggio delle 6tb anche se manca l'orario di presa (te lo ricordi? se si magari aggiungilo) perchè è uguale alla tb del 24apr, secondo me gg piu probabile per l'ovetto.
Oggi quindi saresti al 9po, i rapporti sono piazzati bene e scatta l'incrocino porta fortuna :portafortuna: :incrocini strani:
L'unica cosa, se tuo marito ha pochi spermini, magari cercherei di non avere rapporti troppo ravvicinati, ma magari gg si e gg no, giusto per dare tempo al liquido di rifarsi.

ps: suggerisco le linee guida per l'uso del forum.. e modifico il titolo come previsto: nick, data mestruo, domanda.
Poi appena inserirai la data dell'um vedremo di scriverlo corretto al 100%. :ok:
poi gia te l'ho scritto in presentazioni ma puoi inserire il link del grafico direttamente in firma, cosi ti segue sempre e non devi ogni volta fare copia-incolla quando scrivi un post. :si si:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Re: Lovely1282 - M.08/04/14 - Prima tb, mi date il vostro ai

Messaggioda lovely1282 » 03/05/2014, 11:30

Grazie mille della risposta, mi scuso se non ho seguito bene le linee guida ed ho modificato il titolo.
Purtroppo quando provo ad incollare il link direttamente nel messaggio non me lo permette, ma forse è un problema facendolo dal telefono.
lovely1282

Messaggioda pinkie » 03/05/2014, 12:29

va benissimo messo in firma. :ok: :ok:
nessuna ragione per chiedere scusa, figurati.. :ok: ;) te l'ho detto perchè cerchiamo di mantenere sempre l'ordine cosi il forum risulta bello pulito. :mrgreen: se poi è la prima volta che scrivi "ti perdoniamo". :affetto: :lol:
ora non ci resta che aspettare e vedere come va questo tuo primo mese di tb! il forum porta un sacco di fortuna! eheheh ;)
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda lovely1282 » 04/05/2014, 9:50

Ho letto le linee guida...la cover line l'ho inserita esattamente :dubbioso: ?
lovely1282

Messaggioda Blade » 04/05/2014, 9:59

Ciao! Si, in base agli stick positivi direi che è corretto! :ok:
Io volevo però chiederti: dopo i 2 positivi hai fatto almeno un altro stick risultato negativo o comunque meno positivo di quello del giorno precedente? Perchè per isolare correttamente il picco sarebbe bene vedere anche un primo negativo in modo da non avere dubbi. :ok:
Guardando il grafico e considerando solo le tb io avrei detto ovo al 21° giorno di ciclo...ma è anche vero che le tb sono prese a orari troppo differenti tra loro e quindi non confrontabili tra loro, inoltre non tornerebbe con gli stick positivi...Quello che mi lascia il dubbio è che i rialzi non sappiamo se non corretti: con il grafico com'è ora il primo rialzo sarebbe ok (+0.10°C), non considerando la tb del 14°, non abbiamo le tb dei 2 giorni seguenti ma quella del quarto giorno dopo ovo non è sufficientemente alta... :dubbioso: E' tutto un po' dubbio al momento! 8-) In ogni caso tanti :incrocini: :incrocini: :incrocini: :incrocini: :incrocini: e concordo con Pinkie per quanto riguarda i rapporti, nel vostro caso! :bacio
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Re: Lovely1282 - Ciclo del 08/04/14 - Prima tb, mi date aiut

Messaggioda lovely1282 » 05/05/2014, 9:46

Sinceramente mi sono fermata al secondo stick...su internet molte dicono che non c'è bisogno di continuare a sticcare se si vede il positivo, ma pensandoci ora hai ragione tu. Come faccio a sapere se quel giorno ho ovulato se il giorno dopo non ho avuto la controprova con lo stick? Mannaggia a me :testate: :testate: !!
Cmq per adesso sono già usciti i due fedeli brufoli preciclo, quindi questo mese non ci spero proprio :no no:
Prometto che dal prossimo mese prenderò in modo impeccabile la tb e stikkerò come si deve che sarò da :clap clap:
:grazie: perchè siete davvero di enorme sostegno morale
:affetto: :bacio
lovely1282

Re: Lovely1282 - Ciclo del 08/04/14 - Prima tb, mi date aiut

Messaggioda Blade » 05/05/2014, 9:49

Più che altro come fai a sapere qual'è stato il picco LH se non hai lo stick del giorno seguente? Può capitare di avere un paio di giorni di positivo quindi se oggi è positivo non è detto che domani sia negativo, può essere anche più positivo di oggi o positivo uguale, in tal caso, il picco è il secondo positivo. Da quel giorno ci sono 48 ore di tempo per ovulare. Poi dipende forse anche dal tipo di stick che si utilizza, io parlo sempre pensando ai canadesi visto che sono gli unici che ho provato. :ok:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Torna a I vostri grafici della temperatura basale