aleata - ciclo del 19/05/2014 - quando ho ovulato??

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

aleata - ciclo del 19/05/2014 - quando ho ovulato??

Messaggioda aleata » 13/06/2014, 19:19

Ciao a tutte!! :ciao:
Mi sono presentata nell'apposita sezione e come ho preannunciato lì, comincio subito a chiedere aiuto a voi che siete più esperte! ;)

Questo è il grafico del mio primo mese di tb:
http://www.temperaturabasale.it/tool/bb ... ZBrw-BzC9j

Premetto che ho preso la temperatura per via anale con un classico termometro a mercurio, seguendo le modalità corrette (quando, come, ecc). Unico punto di domanda riguardo alla misurazione è .... :imbarazzato: :imbarazzato: :imbarazzato: Ma quanto si deve inserire sto temometro?? :imbarazzato: :imbarazzato: :imbarazzato: :imbarazzato: Se sbaglio qualcosa, può essere solo questo, quindi.... Qualcuna di voi mi consiglia??? :dubbioso: :dubbioso: :dubbioso:

Bene, a parte questo dettaglio inbarazzante, e ipotizzando che le temperature siano corrette, ecco le domande:
- C'è stata ovulazione secondo voi?? e se si quando?? io pensavo di ovulare intorno al 31 (per un mero conteggio di giorni), ma a sto punto non so neanche se ho ovulato.... :cry: :cry:
- Lo spotting del 17° giorno può essere riferito all'ovulazione?? (io non ho mai visto questo fenomeno in vita mia in nessun momento del ciclo, al di fuori di questo mese :shock: :shock: ... )
- Se c'è stata ovuluzione, quanto dura la mia fase luteale??

Chissà che qualcuna di voi mi illumini, perchè non ci capisco proprio nulla....

Però di buono è che ho acquisito una info utile in futuro: il giorno di arrivo del mestruo la mia temperatura cala!!
Meglio di niente, no?? :D :D :D :D

Grazie mille in anticipo!!
Aleata
aleata

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Re: aleata - ciclo del 19/05/2014 - quando ho ovulato??

Messaggioda pinkie » 13/06/2014, 19:40

ciao! benvenuta anche in questa sezione :si si:
allora.. guardando il grafico bene per l'orario di presa.. vedo che la prendi praticamente sempre alle 6.30/6.45 ottimo!
per quanto riguarda l'ovulazione io azzarderei l'ovo al 17pm.. escludendo le due tb precedenti, la prima (14pm) presa alle 7.45 quindi molto dopo rispetto al solito (sappiamo che dalle 8 la tb sale in modo fisiologico e gia non è attendibile) e in effetti è totalmente "fuori dal coro" come valore, mentre l'altra che escluderei è quella del 15pm, perchè seppur presa al solito orario segni in nota che non è stato un sonno continuativo.. il che potrebbe averti sballato la rilevazione.
La coverline andrebbe piazzata a 36.35 e lo spotting di quel giorno può essere spotting ovulatorio (può capitare il gg dell'ovo come qualche gg prima.. capita!). La cover si piazza a +0.05 sulla sesta tb piu alta che precede l'ovulazione (escludendo le tb del 14 e 15pm aggiungo al "conto" quelle del 10 e 11pm!)
Vista cosi la tua fl sarebbe stata di 7 gg... decisamente troppo corta.. (risolvibile con una semplice cura di magnesio se non erro :ok: ). Da chiarire comunque che la fl tipica la si può rilevare solo dopo qualche mese di monitoraggio quindi vedrei come va questo mese!
L'ovulazione al 31/5 (13pm) non lo vedo molto possibile.. la cover sarebbe 36.45 come valore.. in post ovo avresti avuto due tb sotto cover e una praticamente allo stesso livello.. cosa un po anomala per il po
... a fine ciclo la tb può scendere gradualmente fino all'arrivo delle rosse, drasticamente.. come ti è successo il mese scorso.. o addirittura scendere a mestruo avviato.. Diciamo che tra un mese e l'altro può sempre esserci qualche cambiamento.
Per quanto riguarda la misurazione anale non so dirti "quanto" va inserito.. però presumo che sia sufficiente inserire tutta la parte "nichelata" (o come si chiama.. la punta no?!)

edit: mi stavo dimenticando di dirti.. se misuri e sai che la notte prima hai dormito male e la sera preso alcool (a chi piu a chi meno.. l'alcool sballa la tb) e gia vedi che la tb è sfalsata, puoi segnarla sul grafico direttamente come inattendibile: mi riferisco a quella del 7pm. Ma anche alle due che ti scrivevo prima :ok: In questo modo a colpo d'occhio sono tb che non andiamo a considerare ..
Mentre se anche hai fatto durante la notte ci sono stati uno o piu risvegli, ma l'ultima ora prima di misurare la tb è stata dormita per intero.. allora quella tb si può considerare attenbile.
L'attendibilità della tb la modifichi manualmente cliccando sul tasto modifica appena sotto a dove scrivi l'orario di presa.
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda aleata » 13/06/2014, 21:44

Caspita! :o Sono sbalordita dalla tua efficienza, pinkie!!! Hai fatto una valutazione del grafico a cui non sarei mai arrivata.... Ti ringrazio tantissimo!! :bacio :bacio :bacio Sei stata gentile e molto chiara!!

Hai notato subito che non ho scartato nessuna tb e ora che mi hai spiegato un pò, probabilmente in futuro farò più attenzione a questa cosa!
Per la "questione imbarazzante", se è come dici tu, le mie misurazioni sono affidabili!
Quindi se l'ovulazione è stata il 17 pm (ma comunque non prima di questa data), la lunghezza della fase luteale mi preoccupa un pò..... :? .... Potrei seguire il tuo consiglio e prendere il magnesio, tanto male non fa! E poi ce l'ho già in dispensa xchè lo usa mio marito! :pon pon: :pon pon: Spero solo che il prossimo mese la fase luteali si allunghi :preghiera: xchè da quel che so è molto importante la sua durata per portare avanti un eventuale concepimento.... Cavolo... potrei avere problemi di fertilità.... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Non voglio deprimermi prima di avere altri grafici di tb su cui basarmi, ma di solito la fase luteale ha una lunghezza stabile in tutti i cicli.... :cry: :cry: :cry: :cry: Niente da fare... Ormai sono depressa..... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :disperato: :disperato: :disperato: :disperato: :disperato: :disperato: :disperato:

Comunque pinkie, ti ringrazio ancora tanto!
aleata

Messaggioda pinkie » 13/06/2014, 21:57

io vedo plausibile l'ovetto al 17.. in generale vedo che comunque hai cicli corti.. sui 26gg... la fase luteale tipica la capiremo solo con qualche ciclo di monitoraggio della tb.. potrebbe essere stato un caso, come potrebbe essere una tua caratteristica. Va detto che una fl di 10gg è sufficiente a garantire l'impianto e il corretto sviluppo della gravidanza.. molte qui sul forum ce l'hanno tra i 10/12 gg.. come la ns. Blade (super esperta in materia) che ha preso la cicogna giusto 2 mesi fa :ok:
Non ce assolutamente da andare in crisi.. non adesso ;) quindi tranquilla e vediamo come va questo secondo mese.. sentiamo anche l'opinione di altre in merito.. magari qualcuna ha pareri diversi dal mio :si si:
Per il magnesio, mi pare di ricordarlo giusto come prodotto, anche qui la ns. Blade saprà aiutarti meglio.. e anche qualche altra forumina che lo ha assunto (o lo assume tutt'ora) :ok:
La fase luteale classica e perfetta (tra virgolette) sarebbe di 14giorni, ma la cosa è molto soggettiva e personale.. non ci si può fissare nemmeno su quello che sarebbe la perfezione assoluta. Consideriamo poi che la fl da un ciclo all'altro può variare in piu e in meno di 1/2gg.. io per esempio l'ho avuta sempre di 13gg.. e solo una volta di 14gg.. ma nulla toglie che avrei potuto averla anche di 12gg la volta dopo.. insomma: gli ormoni comandano ;)
Se lo confermeranno anche le altre e il mese scorso la fl è stata di 7gg.. nulla toglie che sia stato un caso isolato e che magari di solito ce l'hai di 9gg.. :ok:

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda cip » 13/06/2014, 22:04

Ciao :ciao:

Non aggiungo altro alla chiarissima analisi e spiegazione di Pinkie :mrgreen:

Non preoccuparti però di questa FL un po' corta al momento!
È vero che la FL può andare dai 10 ai 16 giorni e che ogni donna ha una sua lunghezza abbastanza stabile. Sottolineo abbastanza perché può variare di alcuni giorni!

Io ho accumulato già un po' di cicli e posso dirti che una mia FL è mediamente lunga 11 giorni, ma ho avuto già fasi di 9 giorni come da 14! :roll:
Questo per dirti: non agitarti ora, accumula un po' di cicli monitorati e vedrai, è possibile che questo sia un caso isolato! :si si:
Prendi il magnesio, come consigliato da Pinkie e vediamo cosa succede prossimamente!! ;)

:portafortuna: :portafortuna: :portafortuna:
cip

Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Messaggioda pinkie » 13/06/2014, 22:07

cip ha scritto:Non aggiungo altro alla chiarissima analisi e spiegazione di Pinkie :mrgreen:

analisi ?!?!? adesso mi sento come il piccolo chimico... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda aleata » 14/06/2014, 9:14

Grazie ragazze! :bacio
Diciamo che, sebbene in genere non ho un carattere pessimistico, su sta cosa riesco a costruirmi una tragedia in testa... Del tipo: ho problemi di fertilità, non avrò mai figli e se mai ne avrò magari i problemi ce li ha lui.... :disperato: Non vado avanti perchè i pensieri negativi non vanno alimentati, non vanno bene x me, e nemmeno per voi che leggete!
Detto questo, ieri per me e il mio umore è stata una giornata nera... Saranno le rosse, il fatto che sono a casa da solo (maritino è in trasferta x lavoro, i miei genitori sono all'estero da mesi ormai.... :cry: ), il lavoro che mi pesa, sta storia della fase luteale extracorta.... Insomma mille motivi che mi portano ad essere negativa....

Ma oggi è un'altro giorno! :ok: Fuori c'è il sole, la vita è bella, la positività deve essere la mia migliore amica!!! :D
Ho iniziato a prendere il magnesio: disperarsi non serve, bisogna agire!

Appena riesco faccio una ricerca sul forum circa la fase luteale corta per capirne un pò di più!
Per oggi cerco di alimentare lo sprazzo di positività che grazie a Dio ho!

Siete state tutte molto gentili e carine con me! :affetto: :affetto: :affetto: Grazie mille!
aleata

Messaggioda nica » 14/06/2014, 9:18

bravissima! :ok: :ok: questa positività mi piace tantissimo! anche perché se ci demoralizziamo non vale la pena neanche tentare.. dobbiamo essere convinte e sicure di riuscirci! :portafortuna: :portafortuna:
nica

Anno di nascita: 1981
Numero figli: 1

Messaggioda pinkie » 14/06/2014, 9:51

sotto rosse è ancora piu facile vedere tutto nero... l'importante è tirare fuori la grinta ;) e stamattina nel leggerti.. ne sento! quindi avanti cosi :zizi: noi ti faremo compagnia durante il viaggio vedrai che sarà una ricerca piu piacevole .. ;) (ogni tanto magari sembriamo un po :matto: ma siamo una bella famiglia di supporto e conforto.. :cuore: )
ottimo per il magnesio vedrai che non tarderai ad avere risultati :ok:
per ritornare alla tua fl possiamo ipotizzare tante cose come per esempio: un caso isolato magari perchè eri piu stressata a fine mese? insomma.. ho capito stando qui che non dobbiamo "fossilizzarci" e/o "imparanoiarci" (conio nuovi termini stamattina ;) ) sopratutto quando si è "solo" al primo mese .. perchè è il mese del rodaggio!! tutto può succedere... abbiamo gia avuto esperienze che la tb metteva ansia, creando una sorta di circolo vizioso in cui non si capiva piu niente. :ok: Cosi come.. pur sembrando da grafico che tutto sia stato preso bene (a parte quelle tre tb che dicevamo) ci può anche stare un margine di errore che adesso non vediamo.. :zizi:
Quindi non ti abbattere e prendi questo mese che viene per le corna: fagli vedere chi comanda :mrgreen:

ps: se vuoi inserire comunque ovo e cover del mese scorso vai in questo modo a tenere aggiornata anche la sezione delle statistiche :ok:

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda Blade » 16/06/2014, 9:35

Ciao! Concordo per il fatto che questo potrebbe essere un mese di rodaggio e quindi ci può stare che sia risultato un pochino sballato, io non gli darei eccessivamente peso, il primo ciclo è sempre un po' di prova! ;)
Il magnesio non fa i miracoli ma può allungare di 1-2 giorni la fase luteale, se ce n'è bisogno. A me la allungava di un giorno. Altro metodo per allungare la fase luteale è l'assunzione di vitamina B ma se ora stai provando con il magnesio vai avanti con quello per un po', non sono cose immediate, ci può volere qualche ciclo per vedere risultati.
Una fase luteale di 7 giorni sarebbe, in effetti, insufficiente ma io sono portata a pensare che, in questo nuovo ciclo, vedremo una normalissima fase luteale e questo ciclo rimarrà nel mistero ;)
Inoltre non significa infertilità, significa che c'è da riequilibrare il ciclo, potresti fare dosaggi ormonali per capire dov'è il problema e risolverlo o spesso i gine danno solo integrazione di progesterone che, effettivamente, non è una soluzione al problema però aiuta l'impianto lo stesso, dipende dal problema che si risconta e dal tipo di approccio che si vuole avere per risolverlo ma ora noi non pensiamo ci sia un problema e godiamoci positive questo nuovo ciclo! :ok: :portafortuna: :portafortuna:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Torna a I vostri grafici della temperatura basale