pinkie ha scritto:
per la toxo io ci sto attenta il piu possibile..
però mi spiegate una cosa? non mi sono mai documentata molto... potrei usarlo come argomento di ricerca in queste giornate infinite.. comunque intanto vi chiedo: cosa effettivamente comporta? sia per danni al pupo che per gli esami/visite da fare? (su questo l'ignoranza regna sovrana )
Le info che ho sulla toxo:
A inizio gravidanza è più difficile che l'infezione passi all'embrione/feto ma, se passa, è più pericolosa.
Più la gravidanza è avanzata, più è facile che l'infezione passi ma con danni minori per il feto.
La terapia, di solito, è antibiotica ma questo non garantisce la salute del feto. Calcola che in molti paese Europei nemmeno controllano la toxo perchè tanto le possibilità di effettuare terapie efficaci in gravidanza non sono molto alte. In america, invece, hanno calcolato che l'incidenza della malattia su chi fa "dieta" per la toxo è uguale a quella su chi non la fa, ossia "se deve capitare capita".
Per sapere se il feto ha contratto la toxo l'unica via è fare l'amniocentesi oppure ecografie di secondo livello fatte da specialisti.
La toxo ha un tempo di incubazione di circa 20 giorni.
Non trovo info precise su cosa possa causare al feto però. Problemi neurologici è quello che trovo...ma non si sa a che livello, in quali casi...Alla fine il trimestre più pericoloso è il secondo perchè le possibilità che venga contagiato aumentano e, se passa l'infezione, può ancora essere abbastanza pericolosa.