Eliora - ciclo del 16/05/14

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Eliora - ciclo del 16/05/14

Messaggioda eliora » 18/06/2014, 13:56

Ciao a tutte,
é solo un mesetto che compilo il mio grafico tb e che uso Pearly. è andato tutto abbastanza liscio, il mese è stato un po' stressante penso di aver ovulato in ritardo come mi capita ogni tanto (più o meno una volta l'anno sballo) e infatto il pearly ci ha messo un po' a darmi verde ma guardando anche il grafico mi aveva abbastanza convinta. Poi ecco 8 giorni dopo (e un paio di rapporti non protetti dopo) mi ritrovo sommersa da muco filante!! Ma che significa??? Il pearly ha toppato? (Non sono stata abbastanza "basale"? Il caldo esterno influisce?) oppure il muco puo' comparire a caso nel bel mezzo della fase luteale?
Vi lascio guardare..... :shock:

http://www.temperaturabasale.it/tool/bb ... GBrw-Btrwn
eliora

Anno di nascita: 1985
Numero figli: 1
Gravidanza: in corso

Re: Eliora - ciclo del 16/05/14

Messaggioda pinkie » 18/06/2014, 14:02

Ciao e benvenuta sul forum! :ciao: se non lo hai ancora fatto puoi passare anche dal forum presentazioni :ok: intanto ho provveduto a modificare il titolo come da linee guida che invito a leggere nome - ciclo del - eventuale domanda.
Venendo al grafico noto che mancano gli orari di presa della tb, l'ideale sarebbe sempre prenderla alla stessa ora cosi da avere un grafico facilmente leggibile.
visto cosi ... l'ovulazione potrebbe essere stata al 23pm, con cover 36.43.. escluderei le due tb del 21 e 22 per il mal di gola/tosse, mentre quella del 20pm non c'è scritto come mai è mediamente attendibile.. fosse cosi oggi sei al 11po, a me è capitato di avere un leggero muco egg (tra l'altro striato rosso) proprio prima delle rosse.
La fase luteale va dai 10 a i 16gg indicativamente.. se l'ovulazione è corretta al 23 dovresti vedere il mestruo nei prossimi giorni.

edit: vedo che sei passata anche in presentazioni.. ottimo! ;)
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda cip » 18/06/2014, 14:09

Quoto in tutto e per tutto Pinkie :zizi: :zizi:
Ti avrei scritto el stesse cose!!
Aggiungo solo che Pearly (io uso LadyComp!) ti ha dato il verde subito dopo il 3° rialzo, tutto perfetto :ok:

Il muco a fine ciclo è possibile che torni un po' ad albume d'uovo ;)
Se hai voglia puoi iniziare a mettere l'ovo e la cover ;)

Un consiglio, prendi sempre la TB, anche durante il mestruo, così puoi vedere sempre il tuo andamento :si si: O probabilmente questo ciclo hai iniziato dopo perché Pearly ti è arrivato che erano già finite :roll:
E poi, come diceva Pinkie, segna sempre l'orario (che è bene sia sempre prima delle 8!) così i grafici sono attendibili e più facili da interpretare :si si:
cip

Anno di nascita: 1988

Messaggioda eliora » 18/06/2014, 14:20

Grazie! Allora, misuro sempre di mattina, spesso non so a che ora perché al primo risveglino in cui c'è un po' di luce misuro (ho un bimba di 20 mesi e se mi sveglia lei al mattino difficilmente ho un minuto di inerzia per misurare :)). La prima misura non attendibile secondo me è dovuta al fatto che la mia piccola mi ha svegliato miriadi di volte nella notte perché era malata.
Cerco di comportarmi bene e misurare immobile nel letto e dopo aver dormito abbastanza ma alle volte mi sveglio per mia figlia e non so esattamente quante ore passano. Aggiungo che dal 10 al 16 sono stata in Portogallo e li' faceva un caldo infernale e si' alle volte si è bevuto del vino a cena, ma il pearly aveva già dato verde... :?

ps. (si ho ricevuto il pearly dopo le mestruazioni e dopo aver tolto la spirale (rame, 21 maggio)
eliora

Messaggioda pinkie » 18/06/2014, 14:24

in linea generale la temperatura esterna (caldo o freddo) non va ad influenzare la tb.. mentre piu ore di sonno o meno ora di sonno, alzano o abbassano la tb. Mentre l'alcool potrebbe andare ad alzare la tb, anche una cena molto pesante!
L'ideale sarebbe sempre lo stesso orario, si può prendere con uno scarto di un'ora e mezza sul solito orario (comunque entro le ore 8) anche se poi questa differenza di orario è da valutare personalmente se influenza o meno le tue tb.. c'è chi le ha in linea con le altre.. e chi (come per esempio) un'ora in piu o in meno fanno una differenza enorme.. :ok: questo lo impari dopo qualche ciclo di monitoraggio.
Se riesci a dormire almeno 4/5ore di sonno discontinuo (perchè magari ti sveglia la bimba) ma riesci a dormire un'ora intera prima di misurare, allora la tb la consideriamo attendibile.
Es: se dalle 23 alle 5 ti sei svegliata due volte.. ma dalle 5 alle 6.30 riesci a dormire un sonno profondo, allora quella tb delle 6.30 sarà attendibile! :si si:

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda cip » 18/06/2014, 14:30

Grazie, sei stata gentilissima ad aggiungere questi chiarimenti!
Potresti inserirli nel grafico! Hai una finestrella dove mettere le note, potresti scriverci questi appunti, così quando noi ci puntiamo il cursore sopra una finestrella gialla compare e leggiamo cosa hai scritto, così facciamo meno domande :roll:

Ma che bello! Hai già una bimba piccola :affetto: :affetto: Immagino Peraly ora tu lo usi a scopo contraccettivo!
Se ti va di aggiungere queste note anche nel tuo Pannello Utente lo leggiamo sempre sotto il tuo avatar :fischietta:
Ok, sembro l'inquisizione :lol: :lol: :lol: :lol:

In ogni caso, gli apparecchi della BabyComp fanno dei calcoli tutti particolari che non possiamo conoscere, ma non sbagliano così facilmente! Se sbirci il mio grafico noterai che anche a me ha dato dei bei verdi questo ciclo, anche se per me è stato difficile decidere dove piazzare l'ovulazione e ho dovuto mettere una coverline a caso :roll: Eppure, lui anche ha dubitato e se vedi ci ha impiegato di più a darmi i verdi! Se è dubbioso, ti da giallo :ok:
cip

Messaggioda eliora » 18/06/2014, 14:37

OK... Supponiamo che circa le ore di sonno io sia stata quasi sempre attendibile (penso di aver misurato più o meno sempre attorno alle sei (in ogni caso fuori orario il Pearly non ti fa misurare...), ma a Lisbona ho cenato pesante e alcolico (il prossimo mese mi comportero' meglio :imbarazzato: ). Diciamo che visto che era già scattato il verde non ha influenzato troppo, e a meno che il pearly non abbia toppato clamorosamente (anche per colpa mia) tutto questo muco filante non dovrebbe preoccupare, insomma puo' succedere? (avevo già messo ovulazione e coverline precedentemente esattamente cosi ma il panico da muco fertile di oggi mi ha fatto cancellare tutto :))
eliora

Messaggioda pinkie » 18/06/2014, 14:43

probabilmente il picco di tb a 36.94 potrebbe coincidere con la seratona :mrgreen: ma hai fatto benissimo a farla!!! soprattutto se non sei a caccia di cicogna non vedo perchè ogni tanto non si possa divertirsi! quindi.. viva il portogallo :pon pon:
mi spiego meno il picco del 17 perchè eri gia tornata, ma magari visto il ritorno tante ore di sonno? o magari misurato parecchio dopo.. qualche tb strana capita! :ok:
per il muco egg sinceramente non lo vedo preoccupante, come ti dicevo mi è capitato e poi le rosse mi pare siano arrivate il gg dopo..
il grafico cosi è bifasico e va bene! :ok:

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda cip » 18/06/2014, 14:46

Rimetti tranquillamente tutto! Io non mi preoccuperei per il resto :si si:
Diciamo che con gli apparecchi dia e usto tipo una perosna potrebbe anche non compilare il grafico e a scopo contraccettivo sarebbe tranquilla comunque!
Se hai impostato al sveglia puoi misurare solo in alcuni momenti, quindi anche qui, se hai sempre potuto misurare gli orari erano corretti per il computerino.

Diciamo che a livello contraccettivo se segui le regole del Pearly puoi star tranquilla. Il grafico, piazzare l'ovo, la coverline, guardare il muco, la cervice...è tutto in più!
Lo facciamo perché iniziamo a prendere la temperatura e ci viene la curiosità! Io ho fatto così, all'inizio che usavo Lady a scopo contraccettivo guardavo i colori, compilavo il grafico etc, ma mi fidavo di quel che diceva perché lui non fa esattamente i ragionamenti che facciamo noi, sono molto più complessi.

Anche se hai sgarrato a Lisbona, te sul grafico puoi mettere la TB con attendibilità media, perché l'alcool soprattutto sballa un po' la TB, ma in PO non è un pericolo!
Prima dell'ovo se una volta ti ubriachi, magari ti viene la TB più alta, sballa l'andamento e il rischio è che Pearly ti dia qualche rosso in più perché vuol star sicuro :ok:
cip

Messaggioda eliora » 18/06/2014, 15:01

Grazie, si anch'io compilo giusto per curiosità e imparare di più...
Speriamo abbiate ragione perché qui son una fontana filante mentre attorno alla presunta ovulazione ero bagnata si ma niente a che vedere...Se dopo aver faticosamente convinto mio marito a passare alla contraccezione naturale ci incartiamo al primo mese diventeremo lo zimbello di tutti :shock:
eliora

Torna a I vostri grafici della temperatura basale