onda ha scritto:Onda lo so che tutte lo vorrebbero velocemente, ma io ancora di più, ho il terrore che i miei maledetti fibromi crescano ancora di più se dovessi attendere troppo -.-
Si, ho letto la tua storia e dei tuoi fibromi... a questo proposito volevo dirti che anch'io ne ho avuto uno (se vuoi lo puoi leggere nel mio link) ma ti riassumo brevemente: il mio era uno solo da 2 cm, quindipiù piccolo del tuo, ma a me dissero che era da togliere perchè sarebbe cresciuto e perchè mi avrebbe portato forti emorragie e dolori durante il mestruo.
Inoltre per come era posizionato e per la sua forma, avrebbe potuto ostacolare una gravidanza, ma se percaso fossi rimasta incinta,la mia sarebbe stata nel migliore dei casi una gravidanza caratterizzata da perdite ematiche specialmente nel primo trimestre (durante il quale il fibroma sarebbe cresciuto parecchio), nel peggiore dei casi e se fosse cresciuto troppo, avrebbe portato all'aborto. In ogni caso avrei vissuto una gravidanza in costante ansia... L'ho operato.
Ora non ti dico questo per spaventarti (ci mancherebbe!), ma solo per raccontarti la mia esperienza in merito!
Logico che la tua situazione potrebbe essere differente dalla mia, non sono un medico e non posso saperlo! E con questo ti auguro che tutto proceda per il meglio e che tu possa realizzare i tuoi desideri!![]()
![]()
![]()
Dato che hai toccato l'argomento, ti spiego nel dettaglio a me com'è andata.
Dopo la scoperta di questi fibromi (altri piccoli e solo uno grande), sono andata ovviamente in panico e mi sono rivolta subito ad uno dei massimi esperti in materia, io e tutta la famiglia eravamo convinti che mi avrebbe detto di dovermi operare...e invece no!
Guardando la RM mi disse " Ah no, può fare tutti i figli che vuole! " . Lì per lì lo guardai stralunata e solo al secondo consulto con la mia ginecologa di fiducia mi resi conto che potevo stare tranquilla (tranquilla è una parola enorme in questo caso

Innanzitutto appena sentì il nome del dottore che mi aveva visitato , disse che era stato il suo maestro, e la cosa mi tranquillizzò, ma un attimo dopo mi spaventò dicendomi che si doveva fare una mappatura di dov'erano collocati questi cosi per capire meglio se era il caso di toglierli o meno, eventualmente in laparoscopia.
Mi fece un quadro bruttino di un eventuale gravidanza. Questi fibromi tendono a crescere molto nel primo trimestre di gravidanza e andando a toccare altri organi potrebbero dare dolore ecc...in più si potrebbero verificare aborti, o minacce d'aborto che mi costringerebbero a rimanere a letto per tutti i 9 mesi...

Ok, vado a fare la transvaginale con una paura addosso enorme, mi vedevo già di nuovo in sala operatoria nel giro di due mesi, il mese prima avevo tolto una piccola ernia ombelicale, e invece...dopo aver guardato questa benedetta mappatura la dottoressa si mette di santa pazienza e mi spiega tutto.
Esistono 3 tipi principali di fibromi:
- Sottosierosi, che si formano all'esterno dell'utero
- Intramurali. che si formano tra l'esterno e l'interno dell'utero
- Sottomucosi che si formano all'interno dell'utero
Il fibroma di 4 e 1 cm sono sottosierosi, non da operare (Perlomeno non con urgenza o per una gravidanza) perchè non essendo all'interno non dovrebbero dare fastidio. Spaventatissima le chiesi " Se rimango incinta quindi non devo farmi 9 mesi a letto oppure rischio aborto? ", mi rispose " No, assolutamente, stai tranquilla, stanno all'esterno dell'utero ".
Solo uno è intramurale, ma è talmente insignificante per ora ( capite ora perchè voglio che accada ora? e non tra 1 anno? ), roba di millimetri, che l'ho vista con una faccia serena.
Mi ha spiegato che andranno tolti con un parto cesario. Vabbè

Io tranquilla non ci sto, anche perchè sono medici e non dei dell'olimpo! Non hanno neanche la sfera di cristallo

Ma mi fido abbastanza di due pareri come i loro, ma comunque devo fidarmi per forza a questo punto!

quindi dopo tutto il mio essere prolissa, ti faccio questa domanda, a te di che tipo erano?