Mi unisco anche io alle domande delle altre: rifiuta a priori l'idea del matrimonio (come fa il mio ragazzo), giusto per fare il bastian contrario e, probabilmente, disilluso e spaventato dai tanti divorzi che si vedono e sentono oppure non è a favore del matrimonio religioso perchè non credente?
Io ti capisco da una parte e sono all'opposto dall'altra...cerco di spiegarmi.
Io non voglio sposarmi in chiesa e questo è un dato di fatto. Non voglio perchè non credo o meglio, credo che esista un dio o una dea ma certo non rappresentato come ce lo fanno vedere in chiesa. Diciamo che prima di tutto non credo nella chiesa, è un'istituzione che non mi piace e sposarmi in chiesa sarebbe ipocrita, da parte mia. Sarebbe solo per la bella cerimonia, la bella festa, il vestito bianco...certo, l'idea romantica mi piace ma non avrebbe alcun senso per me. Il romanticismo lo possiamo sfoderare anche con un rito civile, se fosse il nostro desiderio. Tieni presente che questo pensiero l'ho sviluppato negli ultimi 3-4 anni, prima ero dell'idea opposta. Penso anche che sposarmi in chiesa sarebbe quasi un affronto nei confronti di chi davvero crede, un presa in giro da parte mia verso di loro. Ovviamente è il mio personale punto di vista ed è come mi sentirei io.
Sul matrimonio civile sono combattuta...penso che possa essere utile e quindi non lo scarto a priori. Ma al momento non ci serve. Poi a volte mi immagino come sarebbe sposarsi e poter dire di essere moglie del mio ragazzo...non nascono che un po' mi piacerebbe.

E non nascondo che sentire il mio ragazzo dire "non mi sposerò mai" mi ha fatta rimanere un pochino male...però gli ho spiegato come la penso, più di una volta. Alla fine riesco ad essere razionale: mi serve il matrimonio, adesso? No. Quindi non c'è bisogno di farlo, non c'è fretta. Tutto questo lo penso anche in ragione del fatto che ritengo il mio ragazzo in grado di cambiare opinione, all'occorrenza. E ho da poco scoperto di fare bene perchè qualche giorno fa, quando un amico ci ha detto "allora vi sposate" io stavo per dire di no mentre il mio ragazzo ha risposto "per ora no, magari più avanti...", cosa mai sentita da lui! Forse sarà questo figlio a farglielo pensare, forse ha ragionato un po' su quello che gli ho detto...non lo so.
Per questo mi unisco alla domanda delle altre: sai perchè rifiuta il matrimonio? Lo rifiuta in maniera categorica? Sa del tuo grande desiderio? Io poi ho attuato la tecnica del "non ti sposerei nemmeno se tu lo volessi", a volte prendere le cose con leggerezza aiuta.
Anche sul discorso matrimonio consiglierei di prenderla easy, non è detto che le cose non possano cambiare!
Però non disperare sulla gravidanza, lo so che detto da me sembra facile però davvero, tieni duro, non disperare, non perdere i tuoi sogni!
P.S.: spero di non aver offeso nessuno col mio discorso sul matrimonio, io ho razionalizzato molto e ho le mie idee ma leggo molte di voi che sono sposate e reputano quel giorno il più felice della loro vita e ci credo e lo rispetto molto. Credo non ci si debba "fissare" ma posso anche capire che per qualcuno è qualcosa di molto importante e non poterlo avere possa far soffrire.