Tornata da poco dalla visita alle sale parto dell'ospedale di Pistoia!dopo quasi due ore di incontro informativo su tutto quello che succede il giorno fatidico,tra l'altro incontro graditissimo e utile perchè ogni ospedale ha il suo protocollo e tante cose sono cambiate in poco tempo...ad esempio l'ultima volta che sono stata ad aspettare una parente che partoriva,tutti noi parenti stavamo nei pressi della sala parto ed una volta nato il bimbo l'ostetrica passava lì davanti alla sala d'attesa nel portare il piccolo a fare il bagnetto e per un attimo tutti vedevamo il pargolo
adesso no,non fanno più il bagnetto al bimbo se non il giorno prima delle dimissioni,per cui non c'è quell'attimo di passaggio in quel corridoio in cui i nonni aspettavano in lacrime di commozione i nipotini...ma oltre alla persona scelta per assistere la partoriente(nel mio caso il mio lui)nessuno può vedere mamma e bambino prima delle 2 ore successive al parto...sara' un momento indimenticabile per noi tre
mi spiace solo per i nonni che a questo punto mi sa che conviene chiamarli "a cosa fatta" anche se so gia che mia madre ne sara' dispiaciuta
ma del resto la nuova famiglia saremo noi 3
mi hanno sfatato il mito della "depilazione da parto",del clistere e tante altre cose
adesso ho tutto più chiaro
dopo l'incontro abbiamo fatto il tour nelle sale parto,4 postazioni con letti particolari che si possono mettere in tante posizioni,in modo che la donna possa stare semi seduta,seduta,quasi accovacciata...insomma non sono i lettini classici,questi danno molta liberta' nei movimenti,in più c'è la stanza con la vasca
devo dire che lipperlì ho iniziato a sudare freddo...nel vero e proprio senso della parola....facendo tutti i dovuti scongiuri,non sono mai stata ricoverata in ospedale,anzi sono una che ogni volta che entravo in ospedale dovevo uscire il prima possibile perchè l'odore,i corridoi infiniti...la gente che soffre...mi ha sempre dato un senso di claustrofobia,cosa che ho riprovato anche stamani...poi dopo un pò ho iniziato ad apprezzare il clima di tranquillita' e riservatezza che si respira in quelle sale,certo in quel momento non c'era nessuno,per cui ovvio che lontano dalle urla delle partorienti tutto sembra più silenzioso e tranquillo,però non era un fatto di rumore ma proprio di atmosfera,non so come spiegarmi
emotivamente sono rimasta un pò turbata...quell'ambiente estraneo per me...i dubbi e le paure che nessun'altra futura mamma sembra avere,ma che io ho....però razionalmente io so che si,mi verra' l'ansia,magari anche qualche attacco di panico non lo escluderei,ma io so che al momento giusto saprò farmi forza e recuperare la ragione per la mia bambina,riuscirò ad essere la mamma che merita a partire da quel momento
adesso sono qui che aspetto l'arrivo della cameretta nel tardo pomeriggio e di fronte a questo sono talmente emozionata che adesso domina solo la voglia di conoscere la nostra cucciola e le paure sembrano riposte nel cassetto fino alla prossima volta
saranno gli ormoni?!!
scusate lo sfogo/sklero
oggi è giornata di emotivita'