vale811 ha scritto:ho una domanda: vedo che tantissime sono "policistiche" o "micropolicistiche" , ma se ho capito bene si tratta di una condizione che ha come sintomi cicli lunghi, spesso anovulatori, e si diagnostica con ecografia. se la mia gine non l'ha visto non ce l'ho vero? e non puo venirmi cosi da un mese all'altro vero?
io parlo per me ... dai 16 anni ho sempre fatto almeno 1 controllo annuale se non di piu... ho avuto tre gravidanze con relative visite e successivi controlli.. sto per fare 30 anni e solo a marzo di quest'anno si sono accorti che ho l'ovaio dx policistico. Eppure il mio ciclo è sempre stato irregolare dal menarca!!!! Stessa storia per la mia malformazione uterina!! Non se ne sono accorti fino al 2009!!!
quindi: si... il problema si rileva con visita ecografica... però deve essere fatta bene e con occhio.
Ho conosciuti tanti tecnici ecografici, medici e gine.. eppure nessuno ha mai visto niente..
Io credo sia una condizione che si ha da sempre (credo non ne ho la certezza).. Diciamo che il ciclo molto irregolare può protendere a farti pensare al policistico o sindrome da policistico...
con il microcistico invece il ciclo può non essere cosi sballato ma può dare comunque altre problematiche.
Se hai la necessaria confidenza con la gine puoi anche chiedergli se potete escludere queste problematiche, purtroppo esperienza insegna che spesso ti fanno le ecografie di controllo ma guardano solo la posizione e la misura dell'utero, sbirciano le ovaie e non "analizzano" a fondo la situazione.
In generale un ciclo sballato non deve mandare in panico, secondo me ha fatto molto lo stress da approccio alla tb, il mese scorso ti aspettavi troppe conferme alle tue sensazioni e secondo me è il tuo corpo che si è ribellato

questo mese cerca di stare tranquilla senza pensare che ci sono problemi o mille storie.. relax mi raccomando
Considera che nel corso della vita comunque il ciclo può subire delle variazioni non imputabili a nessun tipo di problematica. Può semplicemente accadere.

Il mio ciclo è andando a ridursi da quando sto qui....