vally ciclo del 05/07/2014 - risultati

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

vally ciclo del 05/07/2014 - risultati

Messaggioda vally » 10/07/2014, 11:15

Buongiorno, eccomi con un nuovo post.
Anche questo mese mestruo scarso, solo un giorno vero, gli altri sono stati più che altro perdite scarse marroncine da salva slip.
Oggi ho sentito gine, le ho ricordato che mi aveva detto dei dosaggi visto che è un annetto che ci proviamo e che il mestruo è scarso, quindi mi ha dato tutta ste roba da fare:
FSH - LH - ESTRADIOLO - PROGESTERONE - TIROIDE FT3 - TSH - PROLATTINA
Facendo un po' di calcoli, mi ha detto di andare a farli tra il 21 e il 25 di luglio.
Voi che ne dite?
Ultima modifica di vally il 31/07/2014, 18:30, modificato 6 volte in totale.
Se c'e' soluzione perché ti preoccupi? Se non c'é soluzione perché ti preoccupi?
http://www.temperaturabasale.it/tool/bb ... 9ArwwipFvb
vally

Anno di nascita: 1983
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Re: vally ciclo del 05/07/2014 - esami

Messaggioda paoletta79 » 10/07/2014, 11:33

Ciao Vally,

mi spiace che le M siano tornate.... io non sono un'esperta ma ti posso dire che a me aveva fatto fare il Progesterone e la prolattina al 6 (o 7 non ricordo bene) po.
Non ti ha detto in che giorni del po vorrebbe che tu facessi gli esami?
Massimiliano nato 25 aprile 2015

Il Mio Grafico: http://www.temperaturabasale.it/tool/te ... ZBrwwwjdjh
La mia storia: viewtopic.php?f=5&t=1496
paoletta79

Anno di nascita: 1979
Numero figli: 1
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda vally » 10/07/2014, 11:41

Si, mi ha chiesto quando ho avuto mestruo, le ho detto dal 5 ad oggi e che però sono perdite tipo spotting.
Lei ha fatto un po' di calcoli e mi ha detto di andare un giorno a mia scelta tra il 21 e il 25 di luglio.
Stando attenta ad andare non troppo presto al mattino e la sera prima niente rapporti o doccia perchè la prolattina verrebbe sballata.
Se c'e' soluzione perché ti preoccupi? Se non c'é soluzione perché ti preoccupi?
vally

Messaggioda pinkie » 10/07/2014, 11:41

visto che prendi la tb puoi farli precisamente negi gg giusto del ciclo e non andando a naso :ok:

dall'argomento varie - dosaggi ormonali

Al 3° giorno di ciclo è importante dosare l'FSH; 3PM

a fase follicolare inoltrata, ma prima del picco LH e quindi dell'ovulazione, si dosa l'estradiolo; OVULI TRA IL 13 E IL 17PM QUINDI POTRESTI FARLI INTORNO IL 10/11PM

durante il picco ovulatorio, individuato tramite gli stick, si dosa l'LH perchè è in questo momento che è importante. A questo si associano la prolattina, FT3, FT4 e DHEA-S anche se è possibile dosarli in qualsiasi momento del ciclo ma meglio vicino al picco LH; TU NON FAI STICK QUINDI è UN PO PIU DIFFICILE MA OVULI PIU SPESSO AL 14 O 15PM, QUINDI SE FACESSI GLI STICK POTREMMO PRESSUPPORE CHE AL 13PM DOVRESTI AVERE IL PICCO LH - INSIEME A LH DOSI ANCHE LA PROLATTINA

a fase luteale inoltrata si dosano Delta-4-androstenedione e progesterone. 7PO

Il TSH può essere eseguito in qualsiasi momento del ciclo così come gli altri ormoni tiroidei (FT3, FT4), il DHEA-S e la prolattina che è però consigliato eseguire assieme all'LH se questo viene fatto.

Se passa blade da qui magari mi corregge o rettifica al meglio le date che ti ho scritto :si si: è piu esperta di me su questo fronte
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2

Messaggioda vally » 10/07/2014, 11:44

Mizzeca Pinkie, ma questo significa che dovrei fare più impegnative e più prelievi giusto?
Lei mi ha detto che ne devo fare uno solo in quella settimana.
Dici che non va bene?
Ah dimenticavo, mi ha detto anche CORTISOLO
vally

Messaggioda pinkie » 10/07/2014, 11:48

sarebbero praticamente 4 prelievi e 4 impegnative diverse.
Questo vale perchè prendi la temperatura basale e sei in grado di stabilire i giorni migliori per eseguire i dosaggi ormonali.
Non lo so se la tua gine sa che prendi la tb, ed in ogni caso i gine tendono a "scordaselo" facilmente :roll:
Per farli al meglio queste sono le indicazioni da seguire :ok:
Fare tutto in un unico prelievo non è corretto in quanto: LH ha il picco in pre ovo per esempio... il PROGESTERONE in post ovo.. se tu li fai insieme troppo presto per uno e/o troppo tardi per l'altro non avrai i valori corretti.
Il progesterone in pre ovo è bassissimo... lh raggiunge il suo apice.

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda vally » 10/07/2014, 12:31

Boh, lei ha calcolato di farli tutti appena ovulato. Magari perché quelli prima non la preoccupano?
della tb glielo avevo detto all'ultima visita, però lei non è che la consideri molto, però sa che io sono praticamente da manuale, 14 ovo e 28 mestruo. Sarà forse per quello?
Cavoli sto facendo tutto per telefono, comprese le impegnative, ormai credo che il mio dott le abbia già preparate.
una per gli esami preconcezionali e una per i dosaggi. Il problema è che il mio doc è nel mio paese di nascita, dunque non è così semplice, lui le prepara e poi io passo a ritirarle, non lo vedo nemmeno.
:testate:
vally

Messaggioda pinkie » 10/07/2014, 14:07

allora se vogliamo essere puntigliose farli tutti in post ovo non ha senso, tanto vale che fai solo il progesterone che è l'unico che ha senso fare in quel periodo.
Gli esami precedenti sono comunque importanti.. il fatto di ovulare in modo regolare non esclude che magari qualche valore della tiroide per esempio possa essere sballato, capità! :ok: però mi permetto di correggerti perchè da quando monitori la tb hai lo stesso numero di ovulazioni al 14pm come al 15pm, cioè 5 ciascuna.. poi qualche eccezzione al 13, 16 e 17pm.. questo per dirti che non sei un orologio svizzero e comunque quel gg di differenza.. o nell'ipotesi di ovulare di nuovo al 17pm.. il 7po è un gg diverso con ovo al 14 o ovo al 17 e prenderla in modo superficiale tanto vale non farle.
E' vero che vedendo l'ovulazione dal grafico della tb possiamo "presuppore" che la prolattina e lh lavorano bene.. però per esempio la prolattina è molto "volubile" e anche se tu ovuli non è da escludere che abbia un valore un po fuori norma. La prolattina può inibire il progesterone.. se molto alta (io ne ho sofferto parecchio) il progesterone si azzera anche del tutto.. se leggermente piu alta può tenere il progesterone a livelli piu bassi. Considera che l'andamento bifasico del grafico è un ottimo punto di partenza ma non ti dice che valore di progesterone hai.
Capisco le difficoltà con il tuo medico se hai la possibilità di richiamarlo e di rifarle fare in modo distinto sarebbe meglio, diciamo che seguiresti al meglio la prassi dei dosaggi ormonali.
Nella mia esperienza li ho dosati un po a rate perchè non prendevo la tb e quindi per me era un terno al lotto..... se avessi preso la tb ai quei tempi le avrei fatte meglio.. In ogni caso ho dovuto spesso ripeterle a distanza di una settimana per capire se ero entrata o meno in post ovo.. :matto: :matto:

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda vally » 10/07/2014, 14:51

Ok, vedo se riesco a farle fare differenti (ma come? lo saprà il mio medico?)
Inoltre perchè la ginecologa non mi ha parlato di questi differenti momenti per farle anche dopo averle chiesto esplicitamente se avrei dovuto fare più prelievi in giorni diversi?
Scusa ma non ci capisco proprio nulla di ste cose. :disperato: :help:
vally

Messaggioda pinkie » 10/07/2014, 15:02