Ciao a tutte!Ieri corso per analgesia e vivista con anestesista
a differenza del giorno della visita alla sala parto,vedere aghi,cannule e quant'altro non mi ha minimamente scomposta,anzi mi sentivo più tranquilla
L'anestesista che teneva il corso ci ha spiegato per fili e per segno tutti i vari pro e i contro dell'analgesia epidurale e devo dire che i contro sono davvero pochi...ha sfatato tante false credenze legate a questo tipo di analgesia,tipo che il bambino soffre perchè non gli arrivano le endorfine della madre dopo il rilascio di ossitocina,spiegandoci che semplicemente l'assetto ormonale viene modificato in modo tale da non danneggiare nè mamma nè bambino.La fase dilante di solito viene accellerata(subisce un rallentamento FISIOLOGICO solo i primi 15-20 minuti dalla somministrazione e poi riparte tutto normalmente) mentre la fase espulsiva può rallentare un pochino,però il tutto è monitorato per cui finchè stanno bene mamma e bimbo tutto ok,non siamo lì a fare le gare
gli effetti collaterali sono mooolto rari e cmq al massimo si tratta di lombalgie o cefalea risolvibile quest'ultima con 24 ore ri riposo da sdraiata con la somministrazione di analgesici...direi che dopo un parto ci si può stare
come avrete capito mi ha fatto un ottima impressione,spero che nel caso ne senta la necessita' me la facciano(circostanze permettendo,perchè gli anestesisti sono solo 2 e se ci fossero altre urgenze è chiaro che un analgesia epidurale passa in secondo piano
) l'ostetrica del corso preparto ci aveva detto che anche nel caso che si riuscisse ad ottenerla poi tanto la tolgono nella fase espulsiva
ho domandato all'anestesista e ci ha rassicurate,dicendoci che non è assolutamente vero,sarebbe una crudelta' e che quando una persona ha il catetere epidurale nella schiena ha il sacrosanto diritto di tenerlo fino alla fine!!Eccheccacchio
Che dire?Mi sento più serena...non so se dipende da questo corso,dalla cameretta che finalmente è arrivata e che ci fa incantare a fantasticare sul tanto atteso arrivo di questa piccolina...o semplicemente dal fatto che non sto più nella pelle,la voglio conoscre la mia principessina
non vedo l'ora che sia il momento