mariadiana ha scritto:Per i stick è vero che ci vogliono 24/48 ma il mio dubbio è se il picco è iniziato prima del mattino quando di solito lo faccio avere rapporti la sera a volte potrebbe essere già troppo tardi, anche se non credo sia questo il caso, però ho cmq questo cruccio, quanto sia utile stikkare.
Per questo si deve cominciare con un po' di anticipo sia a fare gli stick (per vedere lo stick passare da negativo a positivo e poi di nuovo negativo e riuscire a isolare il picco LH) che ad avere rapporti infatti nessuno dice di iniziare ad avere rapporti allo stick positivo, quelli vanno piazzati soprattutto a "sentimento" ossia quando si ha voglia, tempo, energia, desiderio, sapendo che per ottenere una gravidanza la cosa fondamentale è proprio avere rapporti nei giorni giusti ma visto che nessuno può dirci con un certo anticipo quali sono bisogna andare a tentativi!

Gli stick ci aiutano a capire con più precisone qual'è il giorno d'ovulazione e, in molti casi, ci spingono magari a intensificare i rapporti: se prima erano ogni 2 giorni magari con stick che si vanno a positivizzare si fa uno si e uno no o tutti i giorni. Io per esempio, avendo cicli abbastanza regolari, non avevo tutto questo bisogno degli stick per beccare il periodo giusto per i rapporti ma li facevo anche prima della ricerca, in contraccezione, per piazzare al meglio l'ovulazione, per conoscere meglio il mio corpo!
mariadiana ha scritto:Ogni tanto sono tentata molto tentata di fare a casaccio come dice mio marito, io desidero un'altro figlio, ma mi sta scocciando tanto, metterci tutte queste energie se poi il risultato dov'è? e la delusione è ancora maggiore.Credo proprio che ad Agosto farò una pausa dal metodo, che spero poi durerà 9 mesi
Sulla scia di quanto ti dicevo sopra ti chiedo: cos'è che ti scoccia così? Ti porta via così tanta energia misurare la tb alla mattina, scriverla su un grafico e fare qualche stick d'ovulazione? Forse sei tu che ci metti più energie del dovuto e dovresti solo prenderla più alla leggera. Monitorare il proprio ciclo non significa passare la giornata a rimuginarci, fare più stick in un solo giorno, farsi le paturnie per 2 stick positivi o per un rialzo non perfetto...significa prendere nota di quello che si rileva, mettendo solo un pochettino di costanza in questo e stare a vedere come si evolvono le cose. Se però questo non ti riesce può essere una buona idea staccare da tutto. Il metodo si chiama "regolazione naturale della fertilità" se si osservano almeno tb e muco, non "rimanere incinta al più presto con notevole spreco di energie"

Il tutto sta in come lo si gestisce e lo si vive. Se è uno stress la sua utilità va un po' ad annullarsi ma siamo noi che dobbiamo riuscire a gestirlo senza stress

Fai quello che senti meglio per te, per vivere al meglio questa ricerca.