Lella979 - ciclo del 9/7/2014 Alla Prossima!!!

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: lella979-ciclo del 9/7/2014- no stick no muco

Messaggioda lella979 » 22/07/2014, 9:31

Calcolando che quello è stato il mio unico ciclo ovulatorio.. Spero che la fase luteale non sia effettiva di 11g.. Ho letto non ricordo dove, che è troppo corta e che non fa ben sperare nella ricerca di gravidanza.. Ma come dici tu attendiamo prima di tutto l'ovetto e poi si vedrà!! Di certo non credo di restare incinta subito al primo tentativo ( la fortuna non è il mio forte haha!!).. Quindi di tempo per capire ne avrò.. Grazie mille pinkie :bacio :bacio
lella979

Anno di nascita: 1979
Numero figli: 0
Gravidanza: in cerca

Messaggioda Blade » 22/07/2014, 10:44

Di certo non l'hai letto qui che 11 giorni di fase luteale siano pochi perchè non è vero!
La fase luteale ottimale va da 12 a 16 giorni, 10-11 è definita sub ottimale ma esperienza ci insegna che è molto comune e io ti posso dire, per esperienza personale, che 11 giorni di fase luteale vanno benissimo per concepire! :D :D :D
Al massimo possono esserci degli squilibri ormonali per cui, la tua personale, dovrebbe essere più lunga ma per via di questi squilibri è accorciata ma questo è un ragionamento che si può fare solo più avanti nel caso non arrivasse la gravidanza desiderata. Io ho preso magnesio per qualche mese per combattere la sindrome premestruale e questo mi ha anche allungato la fase luteale portandola a 12 giorni. La mia tipica è di 11, poi capitavano (ultimamente non più) cicli anche da 12, con magnesio i 12 erano più stabili. Ma io ero convinta che la mia fase luteale andasse benissimo e quindi non mi sono fatta problemi per questa cosa...ed ora ho la mia pancina! ;)
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda lella979 » 22/07/2014, 10:51

Benissimoooooo!! Grazie blade! Per sindrome premestruale si intende lo spotting prima del ciclo? Scusa per tutte queste domande ma voglio capirne di più :P
lella979

Messaggioda pinkie » 22/07/2014, 11:23

La sindrome premestruale è data da una serie di sintomi che possono essere piu o meno fastidiosi/dolorosi.. tipo:
gonfiore al seno e seno dolente, aumento di peso dovuto a ritenzione idrica, stipsi, gonfiore addominale ed agli arti,
dolori muscolari, comparsa di foruncoli.. etc etc etc..
Lo spotting se prolungato in fase luteale può invece essere sinonimo di una carenza di progesterone.. ma in linea generale uno o due gg di spotting pre rosse non è una cosa tanto strana.. :ok:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda lella979 » 22/07/2014, 12:22

Io ho almeno una settimana di spotting prima del ciclo vero e proprio che riconosco esclusivamente dal forte dolore alle ovaie.. Ho provato a parlarne con la ginecologa ma non mi da nessuna risposta in merito.. I dosaggi ormonali li ho fatti e risultavano nella norma peccato però non me li abbia mai prescritti in fase luteale.. Secondo voi una volta accertata l'ovulazione posso prendere qualcosa per aumentare il progesterone? Magari in erboristeria
lella979

Messaggioda pinkie » 22/07/2014, 12:36

i dosaggi ormonali sono completi se eseguiti in certi periodi del ciclo, prima del picco, durante il picco e in post ovulazione. Il progesterone in particolare che determina la lunghezza della fase luteale e il suo corretto andamento va dosato al 7po, non prima e non dopo. Se lo hai fatto in un gg qualunque del ciclo che non fosse il 7po non è stato fatto al momento piu opportuno, anche se "fuori periodo" può indicare qualcos'altro ma se era nella norma non è il tuo caso.
Potresti appena raggiunto il post ovo rifare il prelievo del solo progesterone (tanto ti basta l'impegnativa del medico di base) cosi in un solo ciclo monitori nuovamente la tua fl, l'andamento del progesterone e l'eventuale spotting. Una settimana è un po tantino in effetti.
Ma di tutto lo spotting il tuo gine non ha mai detto niente?
Come sostegno del progesterone in fase luteale danno il progeffik ( o simili) che sono ovuli vaginali di progesterone, ma essendo un farmaco vero e proprio ha pro e contro e va preso solo sotto indicazione medica e non "a ns piacimento".
Paoletta per esempio prende il Dufaston (se ho scritto giusto) ed è un progesterone naturale, comunque sempre sotto prescrizione del gine.
A livello omeopatico non ti so dire se c'è qualcosa che possa aiutare il progesterone, in materia non mi intendo proprio.

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda lella979 » 22/07/2014, 12:44

Grazie pinkie, allora i dosaggi ormonali li ho fatti al secondo giorno del ciclo se non sbaglio.. Per quanto riguarda lo spotting la gine una volta ha fatto riferimento alla piaghetta che sanguina al che le ho chiesto se era normale che sanguinasse solo nella settimana che precede il ciclo (io con aria stizzosa e dubbiosa) e lei si è un po' alterata dicendo che la dottoressa è lei!! Io intanto aspetto l'ovo e al 7po vado a fare il prelievo di mia iniziativa.. Grazie a voi però!! :cuore:
lella979

Messaggioda paoletta79 » 22/07/2014, 12:47

Ciao Lella,
si io sto prendendo il dufaston, che anche se molto simile a quello naturale va preso con indicazioni mediche. Il dosaggio e' basso 10mg e ne prendo solo 10 pastiglie in teoria dal giorno 16 al giorno 25 del ciclo (non blocca l'ovulazione e non interferisce con la tb) opero' questo mese ho deciso di prenderlo dall'ovulazione per 10 giorni.
Mi e' stato prescritto proprio per vedere se riusciamo a fermare questo spotting che si presenta nel mio po a volte per 2 gg, a volte per 10gg...... Questo e' l'ultimo mese della cura (totale 3 mesi). Pero' per me questo e' un problema che ho solo da 8 mesi, si e' presentato dopo il capoparto. Boh! :dubbioso:
Comunque io ho fatto il dosaggio di progesterone/prolattina al 7po e i valori sono risultati nella norma.....
Io chiederei al tuo gine.... tu digli che ti da proprio fastidio... Insisti un po' e vedi cosa ti dice....

:bacio
Massimiliano nato 25 aprile 2015

Il Mio Grafico: http://www.temperaturabasale.it/tool/te ... ZBrwwwjdjh
La mia storia: viewtopic.php?f=5&t=1496
paoletta79

Numero figli: 1

Messaggioda pinkie » 22/07/2014, 12:59

lella979 ha scritto:Grazie pinkie, allora i dosaggi ormonali li ho fatti al secondo giorno del ciclo se non sbaglio.. Per quanto riguarda lo spotting la gine una volta ha fatto riferimento alla piaghetta che sanguina al che le ho chiesto se era normale che sanguinasse solo nella settimana che precede il ciclo (io con aria stizzosa e dubbiosa) e lei si è un po' alterata dicendo che la dottoressa è lei!! Io intanto aspetto l'ovo e al 7po vado a fare il prelievo di mia iniziativa.. Grazie a voi però!! :cuore:

:testate: :testate: :testate: :testate: questi medici!!!! a volte mi danno una rabbia!! se è una piaghetta magari sanguina a caso........ no solo pre mestruo.... :twisted: :twisted:
Le analisi sono innoque e puoi farle di tua iniziativa, io ho dovuto fare cosi alcune volte...
grazie Paoletta che sei passata da qua! :ok:

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda lella979 » 22/07/2014, 13:24

Grazie anche a te Paoletta.. Io intanto ho deciso di controllare il progesterone per conto mio e vediamo come va.. Ora però me ne sto tranquilla e aspetto l'ovo.. Ammesso che arrivi!!! Baci ragazze e buona giornata!!
lella979

Torna a I vostri grafici della temperatura basale