Ora sto usando un prodotto a base di semi di pompelmo, dopo la "seduta" dall'erborista!
Cercherò di limitare i latticini (non è che mangi chissà quanti latticini, tutto sommato...però ci sono) anche se, in quell'anno o 2 in cui non ho avuto afte sicuramente assumevo latticini e zuccheri, probabilmente peggio d'ora...
Se poi mi ritroverò ancora aftosa proverò a fare una nuova dieta, tanto ormai ho fatto quella senza farina di frumento-riso-caffè, in passato un senza lievito-latticini-zucchero...e certo non sono morta!
Però è difficile mantenere questi regimi che escludono totalmente un alimento, soprattutto alimenti presenti nella propria dieta quotidiana o quasi, anche perchè io pranzo con i miei genitori...
Il tea tree oil lo conosco si, ne ho un bel boccetto a casa!
Lo uso con efficacia per combattere le forfora lieve che mi capita spesso di avere anche se aiuto facendo l'hennè...solo quello fa già un gran lavoro! Però sul mio ragazzo il tea tree per la forfora non ha funzionato...io però ho cute grassa, lui cute secca, forse è questa differenza a...fare la differenza!
Non avevo mai pensato di usarlo per l'afta anche se so che va bene per un sacco di cose! La crema al tea tree la uso spesso per i brufoli!
Ora ho un prodotto erboristico da mettere sull'afta ma non ricordo a base di cosa, lo sto testando...vediamo come va!
La "seduta" dall'erborista è andata bene, ha cercato i prodotti più adatti a me in base alle mie energie, diciamo...è difficile da spiegare comunque va tutto abbastanza bene in generale, buona energia e "buone vibrazioni" verso la creaturina e la nuova famiglia!
Non avevo dubbi ma sono contenta lo stesso!
Risultato:
- carenza di fosforo che potrei integrare con l'assunzione di mandorle e noci, per esempio;
- per la circolazione sarebbe risultata una "necessità" di rosmarino ma il bimbo non lo vuole quindi ho una crema al ginepro e rosmarino che dovrebbe fare al caso mio; inoltre tisana all'achillea (che già avevo a casa) da bere al mattino...l'ho bevuta a colazione e ho fatto pipì 4 volte nell'ora successiva!
Proverò a portarla in ufficio...
- lieve carenza di ferro e acido folico che però assumerò a giorni alterni e a basse dosi...le analisi del sangue erano buone ma voglio fidarmi, non è una che gioca con la salute delle persone e delle gravide;
- stomaco ok ma la bile è un po' così, potrei avere qualche disturbo dell'intestino che potrebbe anche essere la causa delle afte, effettivamente e, io penso, potrebbe anche c'entrare con tutto il disturbo avuto alla digestione l'anno scorso. Per questo ho un integratore a base di semi di pompelmo, cardo mariano e ficus carica (quello che mi aveva già fatto molto bene). L'integratore a base di semi di pompelmo l'erborista mi dice che di solito è per chi ha lievi intolleranze al glutine e anche questo lo ricollego alla mia dieta, datami da una naturopata, che mi escludeva la farina di frumento (che non è l'unica ad avere glutine, lo so, però...). Quindi continuerò a cercare di mangiare poco glutine...;
- per la bocca mi ha dato malva per fare sciacqui e un prodotto da applicare sull'afta. La malva dovrei trovarla anche in giardino ma quest'anno mia mamma dice che ce n'è poca.
Al momento ho deciso di seguire tutti i consigli e vedere come va. E' tutto studiato appositamente per me, non datomi a caso. Mi ha ispirato fiducia e voglio crederci. Poi, un po' alla volta, vedrò che fare, migliorando l'alimentazione per esempio.