Rieccomi! Sto cercando di aggiornarmi ma qui siete super attive!
Ho visto i positivi e sono felicissima! Devo assentarmi più spesso! Preparatevi perchè la prossima settimana me ne vado di nuovo quindi chi dovrà avere buone notizie può contarci!
Il mio incontro con le ostetriche è stato Mi hanno ASCOLTATA e compresa ed era quello di cui avevo bisogno. Hanno notato che quello di cui più mi lamento (a ragione) è che tutti mi dicano quello che devo o non devo fare mentre sono io a sapere quello di cui ho bisogno. Poi va bè, io sono anche in auto gestione per le visite, hanno apprezzato questa mia intraprendenza Però hanno capito il mio bisogno di essere compresa e non guidata. Hanno detto che sono molto centrata: so cosa voglio ma so anche che ci possono essere degli ostacoli, sogno ma sono anche concreta.
Il parto in casa lo vedo un po' allontanarsi per via della distanza dall'ospedale, non tanto per i km ma per il traffico della nostra "cara" statale. L'unica è che possano darci un'ambulanza dedicata ma bo...non la vedo molto facile...
Seconda opzione: parto in casa maternità a Merone. Questa è molto più fattibile, potrei raggiungere le ostetriche quando sarò ancora ai prodromi e, se la casa non fosse già pronta o disponibile, mi farebbero andare nel loro centro o comunque una sistemazione me la troverebbero, le ho sentite molto tranquille su questo quindi per la casa maternità! I costi non sono eccessivi, tutto sommato...anche se restando a casa di sicuro risparmieremmo quei 300-400€ che non è che mi farebbe schifo anche dal punto di vista economico!
Se invece dovessi andare in ospedale non so se farmi accompagnare dall'ostetrica della mia zona, che si è resa disponibile, qui in uno dei 2 ospedali vicini o se andare Comunque a Lecco o a Erba, di cui mi hanno parlato molto bene sempre le ostetriche...Ma per ora all'ospedale non ci voglio pensare!
L'ostetrica della mia zona mi organizzerà un incontro con un'ostetrica ospedaliera di entrambi gli ospedali qui vicini per capire i loro protocolli e il loro pensiero riguardo a un eventuale accompagnamento da parte di un'ostetrica privata.
C'era anche una ragazza giovane, neo laureata, che vorrebbe tanto assistere, da spettatrice, ad un parto in casa e...potrei anche essere il suo primo, chi lo sa!
Il mio ragazzo è stato contento, gli sono piaciute tutte! Quindi...a inizio settembre chiamerò per fissare il prossimo appuntamento per metà settembre circa, la prima vera visita! Dicono che dalla pancia si possono capire tante cose...fin'ora la pancia è stata cosa privata ma pensare che saranno loro a guardarla, toccarla e misurarla mi mette molta serenità!
Una visita ostetrica costa 60 €, questo colloquio è stato gratuito.
Accompagnamento o parto in casa più assistenza nel puerperio ci costeranno sui 1600 €...non proprio una passeggiata ma sono sicura che saranno soldi spessi più che bene e non me ne pentirò mai! Si spendono tanti di quei soldi in sciocchezze...questa è una cosa troppo importante per rinunciarvi solo per i soldi. Possiamo farlo, per fortuna e lo faremo.
Per cip: l'unico problema del parto in condominio, come già dicevamo anche tra noi, sarebbe il disagio provato dalla madre. Se tu riuscissi a fregartene totalmente non sarebbe affatto un problema. Pensare di essere a casa mia è meraviglioso...ma dopo aver conosciuto queste ostetriche anche la casa maternità mi attira...è sempre una casa e la immagino molto accogliente anche solo per il fatto che ci saremo io, il mio compagno, il nostro piccolo e le mie fantastiche ostetriche!