Onda - ciclo del 18/08/14 Non nominate il po invano

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: Onda - ciclo del 18/08/14

Messaggioda TemperaturaBasale » 23/08/2014, 21:58

Uhuhuh si approvo anche io nonostante abbia fatto tutto questo "aggeggio" online

Leggendo voi qua e la è un po che mi interroo, in alcuni casi è utile, ma faccio il bene o il male ? Mi rispondo sempre che ho fatto uno strumento e poi sta a chi lo utilizza usarlo nel modo più appropriato, ma questa risposta a dire il vero non mi basta, è troppo di comodo, questo tool è nato per un motivo personale e cresciuto per estendere l'aiuto "personale" che mi ha dato ad altre persone e mai vorrei fosse fonte di "negatività"

Non è che scrivo per (non so come dirlo) .... 8-) ..... (Non mi viene e non lo scrivo :mrgreen: ) ma piuttosto perché se ci sono aspetti da migliorare anche su questo fronte vorrei considerarli

Occorrerebbero delle limitazioni ? Una modalità nostress ?(da studiare) ? Anche il forum organizzato diversamente ? (Tipo la suddivisione in cicli è stressante ?) una guida per un corretto utilizzo nostress ?

So che all'inizio la tb e quindi il tool è sicuramente un aiuto perché è uno strumento che aiuta a conoscersi e a monitorarsi un pochetto almeno fino a ovulazione accertata) ma lo stress del po e tutto il resto dopo cicli e cicli di ricerca leggo sempre più spesso che sono fonte di ansia e di frustraziome

Servirebbe un thread tutto suo per parlare di questa cosa a dire il vero ma approfitto di questo thread (poi magari onda sposterà tutto in un thread più adeguato :mrgreen: )

:bacio :bacio
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
TemperaturaBasale
Amministratore

Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Messaggioda vale811 » 24/08/2014, 15:20

TemperaturaBasale ha scritto:
Occorrerebbero delle limitazioni ? Una modalità nostress ?(da studiare) ? Anche il forum organizzato diversamente ? (Tipo la suddivisione in cicli è stressante ?) una guida per un corretto utilizzo nostress ?

:bacio :bacio

Admin, la frustrazione non deriva affatto dal tool, dal forum o dalla tb in generale (a parte il primo mese di rodaggio)... ma arriva quando vedi che i mesi passano e accumuli negativi su negativi... poi vedi quelle che ce la fanno, e sei felice per loro e con loro, ti danno speranza!!! ma poi ti chiedi cosa ho fatto io che non va??? perchè a loro si e io no??? avrò qualche difetto??? e queste domande ce le facciamo tutte, con il forum o senza...

Il Forum è stupendo così com'è secondo me... anche la suddivisione in cicli è chiara e immediata, non caotica come in altri forum che ho frequentato!!!

forse l'unica sezione che manca, ma è solo un idea buttata lì è "OT tibbine del mese di....." dove magari ci si potrebbe ritrovare a parlare di tutto, delle ns quotidianità, facendoci compagnia come fosse un salottino rosa ecco... parlare di tutto ciò che non è per forza gravidanza... così nei vari PO, chi volesse distrarsi... e fare 4 chiacchiere "spensierate" lo può fare con le amiche di sempre! Lo farei suddiviso per mese cmq x non creare Thread troppo "pesanti e lunghi", una sorta di diario a 4,6,8,100 mani ecco! per staccare la mente da quello che è un pensiero molto ricorrente e forse troppo presente nelle nostre capoccette!!!!

ma si sta bene anche così eh??? :ok: :ok: :ok:
vale811

Anno di nascita: 1981
Numero figli: 0
Gravidanza: in corso

Messaggioda TemperaturaBasale » 24/08/2014, 22:31

@vale
Può essere un ottima proposta, puoi copiare questo tuo suggerimento in un nuovo thread nella sezione "miglioriamo il forum" ?
Cosi poi discutiamo se e come farlo,permette andrebbe bene ma conviene parlarne meglio e non qui :affetto:
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
TemperaturaBasale
Amministratore

Anno di nascita: 1976
Numero figli: 2

Messaggioda vale811 » 24/08/2014, 23:43

fatto!
vale811

Messaggioda onda » 25/08/2014, 9:16

Eccomi!
Admin concordo in pieno con quanto detto da Vale! Non è la tb in se che ci stressa, ma il fatto di non avere un risultato positivo per i nostri sforzi! In realtà è solo una questione psicologica... qualcosa che scatta nella testolina di noi donne dopo un tot di cicli di prova senza risultati... :(
Questa frustrazione nascerebbe comunque anche senza prendere la tb e fare stick e nasce per qualsiasi obiettivo che vogliamo raggiungere nella vita, non solo per la ricerca di un figlio! Anche per un lavoro che non riusciamo ad ottenere o per la casa dei nostri sogni che non possiamo acquistare, per un matrimonio che il nostro compagno non vuole affrontare... sono "reazioni" che abbiamo noi femminucce un pò "maniache del controllo" :mrgreen:
Probabilmente la fase di ricerca di un figlio è più delicata e la frustrazione è più grave in quanto il concepimento dovrebbe essere un procedimento naturale e logico, invece per alcune di noi diventa un percorso lungo e tortuoso durante il quale vediamo donne incinta ovunque e noi no! :testate: Quindi diventa un circolo vizioso... la voglia del POSITIVO cresce e ad ogni negativo anche la frustrazione cresce e questo diventa controproducente!
Come vedi la tb in tutto questo non c'entra nulla!
Personalmente non smetterò mai di lodare la tua iniziativa! :cuore: Per me la tb è stata una grande scoperta perchè mi ha permesso di evitare i monitoraggi follicolari che vedevo come una "medicalizzazione del concepimento" e che mi avrebbero portato allo stress già dal primo mese di ricerca! :testate: E mi chiedo: se partivo con i monitoraggi al primo mese di ricerca, dopo 10 cicli, dove sarei? Già alla pma!? :no no:
Come ho già detto più volte utilizzerò la tb anche come metodo contraccettivo!
A me non stressa affatto prenderla, anzi, mi tranquillizza perchè mi dice che ovulo! Quello che mi stressa è il po, gli ultimi giorni più che altro, quando mi metto a confrontare l'andamento dei grafici per capire se c'è qualcosa di diverso dal solito... quando so di essere al 11-12 po e cerco dolorini e nausee che non esistono. Ho quindi scelto di "ignorare il po" non compilando il grafico giorno per giorno, ma solo a posteriori! Ma non vedere questa mia scelata come una rinuncia alla tb o come una sconfitta del metodo o di tb.it! :no no: E' solo la mia tattica per "fregare" la mia testolina malata!!! :matto:
TemperaturaBasale ha scritto:Occorrerebbero delle limitazioni ? Una modalità nostress ?(da studiare) ? Anche il forum organizzato diversamente ? (Tipo la suddivisione in cicli è stressante ?) una guida per un corretto utilizzo nostress ?

La suddivisione in cicli è comodissima sia sui grafici che nel forum! :ok:
Però la guida per l'utilizzo nostress sarebbe carina! :affetto: Qualcosa che vada a toccare l'impatto psicologico che ha la tb ha su chi la utilizza e come provare a non cadere nella "sindrome della frustrazione da ricarca" o nell' "ansia da po"! E si potrebbe chiedere alle pancine di intervenire con le loro esperienze circa lo stress da ricerca! Così, chi è in cerca, potrebbe trarne speranza e qualche insegnamento! :zizi:
Questo mese sul mio thread si va OFFTOPIC, quindi non mi danno fastidio questi messaggi :mrgreen: però se vuoi sposto tutto o magari faccio una copia dei messaggi su un thread apposito! :ok:
Il Mio Grafico
Il Mio Diario Della Ricerca

Non stancarti mai di aspettare perché il giorno più bello della tua vita può arrivare domani. Romano Battaglia
onda

Anno di nascita: 1983
Gravidanza: in cerca

Messaggioda Natalia » 25/08/2014, 17:13

Ti capisco perfettamente, Onda! Ci sono passata anch'io! A parte la frustrazione perchè non rimanevo incinta e tutte intorno a me sì (inclusa mia sorella che è rimasta incinta senza cercarlo proprio nel periodo quando stavo troppo male, quindi era un bel colpo anche quello) mi stressava molto prendere la tb. Pensa che soprattutto alla fine del po non riuscivo di mattina a guardare il termometro!!!! :geek: Se lo guardavo e la tb scendeva tutto il giorno ero complettamente distrutta, giù di morale. Lo facevo guardare al mio compagno e lui segnava le tb su un foglietto che poi guardavo quando le rosso si presentavano (che matto che faceva questo per me!! :matto:), altrimenti arrivavo alla fine del ciclo a pezzi che non faceva bene ne a me ne al mio compagno. Quasi quasi gli ho fatto passare la voglia di continuare a cercare un bimbo :imbarazzato: Mi ha detto che non è normale tutto questo, che la ricerca non deve creare così tanto stress, che non è naturale forzare le cose, mirare i rapporti, fare stick, prendere la tb ecc e stare malissimo tutto il tempo. Da lì abbiamo deciso di smettere con tutto, niente tb, niente stick, niente rapporti mirati e sto molto molto ma molto meglio io e anche noi come coppia. Non so esattamente quando ovulo quindi non so esattamente quando devo aspettare le mestruazioni. E finchè non le vedo sono tranquilla. Poi quando arrivano pazienza, ma almeno non passo gli ultimi giorno del ciclo depressa fissando il grafico e vedendo la tb scendere piano piano. Nonostante tutto credo che questo tool sia ottimo ma va bene solo per chi è di carattere forte e non si abbatte facilmente, soprattutto dopo tanti mesi o anni di ricerca o per chi lo usa come metodo contraccettivo. Almeno io la vedo così, poi magari voi non sarete d'accordo :ok: io non sono forte e prendere la tb mi stressava troppo. Nel pm mi stressava perchè non vedevo l'ovo arrivare e più ero stressata più tardi ovulavo, nel po stavo ancora peggio perchè le tb non andavano mai come volevo e gli ultimi giorni ero quasi da ricoverare :no no: :no no: Adesso è tutto ok, come va va. Se il nostro destino è diventare genitori lo diventeremo, prima o poi, senza forzare le cose, senza grafici, senza stick, senza tb. Siamo tornati alla normalità e la ricerca e la tb non sono la cosa più importante per me come lo era prima, ero fissata, ci pensavo giorno notte. Pensa che ogni sera non vedevo l'ora di andare a letto per arrivare prima possibile al mattino per poter prendere la tb che poi ovviamente non mi piaceva e stavo male :matto: Il tool cmq continuo a usare, ci segno alcune cose da non dimenicare, i rapporti, il muco ecc, ogni tanto ma molto raramente qualche tb giusto per sapere se sono nel pm o nel po e basta. Non credo di riprendere a misurarla seriamente come si deve, se mai la prenderò sarà solo saltuariamente giusto per confermare l'ovo :imbarazzato:
Natalia

Numero figli: 1

Messaggioda Natalia » 25/08/2014, 17:20

aah ho provato a usare anche il metodo "prendere la tb ma non segnarla nel grafico nel po" :lol: Inutile!!!!!!! Anche non vedendole nel grafico riuscivo a immaginare l'andamento del grafico e visto che ormai conosco bene le mie tb stavo male lo stesso. Secondo me è molto molto meglio non prenderla proprio nel po oppure se hai un compagno matto come il mio farle segnare a lui senza guardarle prima. :lol:
Natalia

Messaggioda Natalia » 25/08/2014, 17:23

TemperaturaBasale ha scritto:Occorrerebbero delle limitazioni ? Una modalità nostress ?(da studiare) ? Anche il forum organizzato diversamente ? (Tipo la suddivisione in cicli è stressante ?) una guida per un corretto utilizzo nostress ?

qualcosa tipo dover obbligatoriamente inserire insieme al valore della tb il tuo stato d'animo, se stai troppo male per un bel pò un tot di giorni, il tool si blocca e non ti fa più inserire niente :lol:
Natalia

Messaggioda vale811 » 25/08/2014, 18:34

capisco perfettamente natalia.. stamattina al suono della sveglia ero tentata... ma non l ho presa! e mi sento un po piu libera... poi tanto il 4pm serve a poco... io ovulo attorno al 17, comincero a stikkare e tibbare dal 13pm giusto x salutare l'ovo e sapere l 1po! poi stop totale, fino al ritardo o le rosse!
vale811

Messaggioda onda » 26/08/2014, 11:02

Natalia :cuore: non avevo idea di quello che hai passato! Pensavo tu prendessi la tb, ma semplicemente non condividessi il grafico! Deve essere stata dura, ma comunque hai dimostrato forza e coraggio a mollare tutto e cambiare radicalmente il vostro modo di cercare la gravidanza!
Io non sono ancora a quel livello di stress fortunatamente e spero di non arrivarci! Il mio problema in realtà si riduce agli ultimi tre giorni del po, anche perchè spesso la mia tb non scende se non il giorno delle rosse, quindi mi illudo alla grande gli ultimi giorni! :testate:
Natalia ha scritto:Lo facevo guardare al mio compagno e lui segnava le tb su un foglietto che poi guardavo quando le rosso si presentavano (che matto che faceva questo per me!! :matto:)

Ma lo sai che ci avevo pensato? :lol: Ma non voglio coinvolgerlo nella tb, anche perchè attualmente "l'ostacolo" al concepimento viene da lui e non voglio che pensi alla ricerca più del dovuto! Non so se mi sono spiegata...
Per il resto io so di essere una persona abbastanza forte, ho un crollo quando le rosse arrivano, ma riesco a sfogare il malumore in un paio di giorni e ora per esempio, sono molto serena e tranquilla. Non sento l'ansia da tb, anzi, in realtà faccio molta fatica a prendere il termometro la mattina perchè sono una pigrona :mrgreen:
Potrei fare a meno di rilevare le temperature nel po... ma sai perchè lo faccio? Ve lo confido... :imbarazzato: perchè voglio avere un grafico completo da inserire ne "I grafici delle incicognate" :matto: e anche perchè il metodo sintotermico ha catturato la mia "vena scentifica" nascosta, mi interessa proprio capire come interagiscono temperatura, ormoni e meccanismo del concepimento! Sono la cavia di me stessa! :mrgreen:

Natalia ha scritto:Almeno io la vedo così, poi magari voi non sarete d'accordo :ok: io non sono forte e prendere la tb mi stressava troppo.

Non lo dire neanche per scherzo!!! :no no: Sono daccordissimo con te! Non è detto che ciò che va bene per me debba andar bene per forza anche per te, o viceversa! Ogniuna di noi deve trovare la sua strada! Nella ricerca della gravidanza, nel parto, ma anche in altri aspetti della vita! Lavoro, famiglia eccetera!
Tu hai provato la tb, ti ha portato allo stress, ma l'hai capito, il tuo compagno ti ha sostenuta e tu sei stata forte a smettere e a ritrovare la serenità! Le parole che scrivi lo dimostrano e io spero tanto che questo ti porti a realizzare il tuo sogno al più presto! :portafortuna: :cuore:
Dal canto mio ho cominciato con la tb, ma a 10 cicli di distanza ho sentito il bisogno di "correggere il tiro", più che altro a livello mentale e psicologico... è chiaro che, se le mie scelte di oggi non dovessero bastare a farmi mantenere la serenità a fine po (che è il mio obiettivo principale), troverò un'altra strada! :ok:
Natalia ha scritto:qualcosa tipo dover obbligatoriamente inserire insieme al valore della tb il tuo stato d'animo, se stai troppo male per un bel pò un tot di giorni, il tool si blocca e non ti fa più inserire niente :lol:

:lol: :lol: :lol: Sai quante utenti si ritroveranno con i grafici bloccati e prenderanno a martellate i loro pc e smartphone?! :lol:
Il Mio Grafico
Il Mio Diario Della Ricerca

Non stancarti mai di aspettare perché il giorno più bello della tua vita può arrivare domani. Romano Battaglia
onda

Gravidanza: in cerca

Torna a I vostri grafici della temperatura basale