ermione ha scritto:Ciao pinkie, non so dove mettere questa domanda..ieri ho letto che il progesterone si abbassa l'ultimo mese di gravidanza. Sembra che 4-5 giorni prima del parto la tb abbia un notevole calo e quindi possiamo prevedere con qualche giorno di anticipo la nascita del nostro pupo. Ne hai già sentito parlare?
Rispondo anch'io qui...non ho mai sentito questa cosa ma chissà, potrebbe anche essere vero visto che la placenta invecchia a fine gravidanza...però penso che potrebbe anche essere controproducente, in un certo senso...potrebbe creare troppa aspettativa in un momento in cui dovrebbero regnare calma e serenità per concedere al nostro bimbo e al nostro corpo di svolgere al meglio il loro lavoro e far partire il travaglio al momento giusto. Certo anche in questo caso è soggettivo, come per la ricerca...però il fatto è che monitorare il ciclo ha senso per vari motivi: imparare a conoscersi, piazzare al meglio i rapporti, conoscere la data esatta del concepimento...invece monitorare la gravidanza al solo scopo di sapere se il parto si avvicina ho paura possa davvero interferire troppo a livello di ansia...infondo lo sappiamo in ogni caso che il parto di avvicina!
![Occhiolino ;)](./images/smilies/icon_e_wink.gif)