premesso che i ginecologi sono molto restii a capire la temperatura basale.. figuriamoci a darle ascolto!!!!
io dico quello che vedo ad oggi:
- mese scorso, ciclo del 07/lug: scrivi che dopo la puntura di gonasi non è successo niente, ma io al 31pm vedo un'ovulazione, cover a 36.55 scartando quel picco anomalo del 28pm. Risulta quindi una fl di 9gg che sarebbe in effetti un pochino cortina...
- mese in corso, ciclo del 12/08: il primo vero rialzo è quello di oggi, da confermare con le prossime tb potremmo azzardare ovo al 23pm, quindi a ieri.. giorno in cui ti ha fatto il controllo...
E' possibile che nel preciso momento della visita il follicolo ancora non fosse scoppiato, mentre i dolori sentiti al 22pm erano preovulatori. Quindi è corretto che lui non abbia rilevato l'ovulazione, la tb di ieri non poteva farti pensare gia all'ovulazione avvenuta perchè (anche se in risalita) era piu bassa rispetto alle 6 precedenti e quindi non lo potevi considerare come primo rialzo.... mentre i dolori potevano darti il "sospetto" che l'ovulazione fosse prossima/imminente. Come dicevo a conferma ci vogliono le prossime due tb.
Il fatto che lui non abbia trovato un follicolo dominante è "relativo": nel senso che il follicolo può scoppiare tra i 17 e i 27mm... il follicolo dominante è rilevarne uno piu grande rispetto agli altri.. ma sai l'effettiva misura di questi follicoli? Non è una cosa matematica la misura a cui scoppia.. e anche da un mese all'altro variazioni sono piu che normali. Quindi non hai fatto la puntura di gonasi ieri?
Sono andata a sbirciare anche i grafici dei mesi precedenti giusto per farmi un'idea.....
- ciclo del 30/05 : ovo al 23 pm e cover 36.55, fase luteale di 11gg
- ciclo del 27/04 : ovo al 22 pm e cover 36.65, fase luteale di 11gg
- ciclo del 23/03 : questo grafico mi mette un po in difficoltà perchè compilato cosi con ovo al 16pm risulta una fase luteale di 19gg che è davvero fuori norma... (di solito arriva a max 16gg) C'è poi stata della febbre nei primi gg post ovo e quindi potrebbe averci sfalsato anche il primo rialzo anche se in quel gg febbre non la segni.... Su questo grafico quindi non so bene orientarmi... ma vedendo che di solito ovuli piu tardi mi pare strano un ovetto al 16
Ho guardato i grafici precedenti per controllare la fase luteale... la scorsa risulta essere di 9gg e le precedenti (escluso il ciclo di marzo) sono di 11gg! il tutto torna abbastanza dato che la fase luteale da un mese all'altro può subire variazioni di +/- 1 o 2 gg.... per esempio questo mese potresti averla di nuovo di 11gg come di 10gg!
Una cosa che noto è che sul tuo grafico mancano tante info, che sia il farmaco (clomid, gonasi, etc) piuttosto che segnarti i dolori da ovo, monitoraggi o i rapporti. Chiaro che ogniuno sul grafico ci segna quello che vuole ma sarebbe piu facile "leggerlo" anche per noi che ti rispondiamo.