Ebbene bisogna pure cominciare a pensare a questo... IL CORSO PREPARTO!!!
Ho fatto i miei pensieri gia da qualche tempo, piu o meno so cosa vorrei dal parto (parto in acqua) e chiaramente vorrei essere seguita anche per il corso di preparazione dalla struttura in cui nascerà Pulcino
.
Ho due opzioni:
-
corso in ospedale: 2 volte la settimana da 2 ore cadauno - si partecipa esclusivamente gli ultimi due mesi di gravidanza (quindi 8 e 9 mese..) i due gg sono fissi e se ti va bene.. bene.... altrimenti.. ti adegui! poi ci sono tre incontri finali (pediatra, puericultrice e anestesista)
Iscrizione tassativa entro la 24w, costo €46.15 (ticket)
Pro: tenuto dalle ostetriche che poi ti ritrovi in sala parto... prendi familiarità con la struttura... e costo basso
Contro: 40/45minuti di strada nei mesi di dic e gen...
andare e tornare, piu la durata della lezione, vuol dire stare fuori tutta la mattina....
-
corso al centro polisportivo (è una sede convenzionata con il mio ospedale): 2 volte a settimana o 1 volta (ho tre opzioni di gg su cui scegliere) sempre da 2 ore cadauano - si può partecipare dal primo corso in partenza dall'iscrizione - strutturato in 4 lezioni di ginnastica/respirazione, 4 lezioni in piscina e 3 incontri finali (idem come sopra a cui partecipi recandoti all'ospedale!).
Iscrizione quando si vuole, corso a pagamento €130+€15 iscrizione annuale polisportiva.
Pro: tenuto sempre da personale del reparto di ginecologia dell'ospedale, prendi familiarità con l'idea della "vasca", farei un po di sano movimento (certificato della gine permettendo...). Si trova a circa 15/20minuti da casa in una zona poco lontana dal centro, dove.. anche in caso di brutto tempo posso anche prendere un taxi o un bus!
Contro: solo il prezzo!
-
ospedale vicino a casa: a 10 minuti dal mio portoncino di ingresso... escludo a priori! odio profondamente la struttura per come mi hanno trattata con gli as e in particolare lo scorso anno... li le mie chiappone non le vedono... quindi nonostante la ricerca di qualcosa di "comodo" questi li scarto di sicuro!
Voi cosa ne pensate????????????
come vi comportereste al mio posto?
Visto che la gine la vedo domani mattina in reparto ne ho approfittato per telefonare al reparto di ostetricia e chiedere di avere un colloquio domani, quindi ne vorrei parlare anche con loro... il centro polisportivo fa "parte" della loro struttura quindi non è che gli faccio concorrenza...
Il corso in piscina mi fa "molta gola" e sarebbe la mia prima scelta
ok non è proprio gratis, ma quello che spenderei di benzina per l'ospedale non si allontana piu di tanto.. quindi non voglio farne una questione prettamente economica ed essendo inoltre piu flessibile mi da la possibilità di scegliere di fare un solo gg di lezione... sarebbe piu "leggero"!?
Un'altra opzione sarebbe quella di dire: faccio il corso normale in ospedale e ... gine permettendo... faccio un normale
corso di acquaticità per gestanti..
In questo caso ho una piscina a circa 10minuti da casa e proprio accanto alla sede operativa di mio marito, quindi sarebbe anche comodo..
Corso per gestanti (no preparto) due opzioni:
- 1 volta a settimana 1h (solo acqua) € 39 al mese
- 2 volte a settimana 2h (combinato acqua e palestra) € 100 al mese
Pro: vicino a casa -
Contro: nessun personale medico/ostetrico
Urca sono indecisaaaaaaaaaa... solo che domani vorrei arrivare in ospedale con le idee un po piu chiare... Anche perchè telefonicamente l'ostetrica mi ha fatto ben capire che è meglio che do l'adesione in fretta.... se voglio prendermi il posto per tempo.. Non vorrei iscrivermi per "pararmi il cul@" .. occupando magari posto per un'altra futura mamma che poi magari io disdico....
Via ai consigli!