In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.
nel discorso sul corpo luteo concordo con Blade. Il corpo luteo non viaggia, è praticamente quello che rimane del follicolo scoppiato e si vede nelle ovaie. Il follicolo dopo che scoppia diventa corpo luteo e comincia a produrre il progesterone
E quindi una mestruazione in arrivo si dovrebbe vedere dall'assenza del corpo luteo mentre ingravidanza rimane a produrre progesterone per circa due mesi. Allora non capisco perchè mi ha detto al 13 po che non era in grado di stabilire se mi stessero arrivando. Niente corpo luteo=mestruazioni... Poi pensava che mi arrivassero tra una settimana. Sono stata io a dirle che avevo la certezza di aver ovulato l'11 settembre. Mistero!
ma il corpo luteo non credo che scompaia nel nulla... produce progesterone anche se non ce gravidanza.. anche l'utero si inspessisce cmq e poi va tutto a finire nelle M! mentre il corpo luteo regredisce e si riassorbe nell'ovaio! credo...
il corpo luteo a essere precisi poi prende il nome di ovocita nel momento in cui scende dalle tube verso l'utero (e in questo percorso si può vedere ad una ecografia approfondita) .. se è stato fecondato tenta l'annidamento (e li viene assorbito nell'endometrio e si sviluppa con l'impianto, prende il nome di blastociste ), altrimenti non fecondato va a morire (degenera e scompare).
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui
Pinkie ma sei sicura? A me risulta che il corpo luteo sia ciò che rimane del follicolo dopo che è esploso e ha rilasciato l'ovulo...
L'ecografia di secondo livello è stata consigliata dal ginecologo che vedrò domani (ne parleremo meglio) per controllare i vasi sanguigni della placenta per via della mia pregressa trombosi ma niente a che fare con la tiroide...e anche l'aspirina mi è stata consigliata per lo stesso motivo...Forse dopo l'incontro di domani saprò qualcosa in più...
Giona è con noi dal 12.01.2015 Giada è con noi dal 02.08.2018 Il mio grafico della tb Qualcosa su di me "Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
tibbine scusatemi ho detto una castroneria e mi sono pure contraddetta da sola a scrivere. Corpo luteo -> ciò che rimane dallo scoppio del follicolo e autore della produzione di progesterone! Ovocita/ovetto -> il prodotto dello scoppio del follicolo.. colui che intraprende il lungo viaggio tube utero.. fecondazione impianto e via cosi. E' comunque corretta la definizione di corpo luteo e corpo luteo gravidico, il primo "normale" il secondo di dimensioni piu ampie. Scusatemi mi sono incasinata
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui
Pinkie così mi torna! Attendo le malefiche di notte... Agiscono così... come i ladri... Arrivano sempre intorno alle 5.00 e mi costringono ad alzarmi, mangiare e prendere il mio amico OKI Stanotte mi sognerò di sicuro il corpo luteo! E comunque la natura doveva pensare ad un po di 3 giorni perchè 14 sono interminabili! E ancora... le ginecologhe dovrebbero dire che il test al 13 po è attendibile perchè noi cacciatrici ci illudiamo per le minime cose (ho fatto una gran fatica a rientrare nella razionalità). Ecco, ora che ho sparato le mie due o tre stupidaggini vado a farmi una decina di giri in bagno (alla fine mi farò venire un'infezione con tutta quella carta igienica) Baci a tutte!
Pollon ha scritto:E comunque la natura doveva pensare ad un po di 3 giorni perchè 14 sono interminabili!
No ti prego che quando tornerò alla tb per contraccezione 11 giorni di post ovo mi sembreranno pochissimi! Un test al 13° giorno di post ovo non è sempre certamente attendibile, a volte si può vedere un negativo anche se poi sarà positivo, è soggettivo e dipende pure dal test che si compra, dalla sensibilità. Inoltre non possono dirlo perchè la maggior parte delle donne non sa quando ovula e quindi tocca basarsi sulla lunghezza del ciclo e sul "ritardo".
Giona è con noi dal 12.01.2015 Giada è con noi dal 02.08.2018 Il mio grafico della tb Qualcosa su di me "Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer