Quando però tarda così tanto a presentarsi tentano di indurre una finta mestruazione con progesterone. Non so quanto sia valida questa cosa, non ne ho idea però vedo che lo fanno spesso. Io sarei più per il capire il perchè del ciclo infinito e agire su quello. Esempio: una mia amica era in amenorrea perchè sotto peso quindi sono andati a studiare una dieta "ingrassante" ma sana per lei e a lavorare sul suo disturbo dell'alimentazione e finalmente la mestruazione è ricomparsa. Non dico "finalmente l'ovulazione è comparsa" perchè, non monitorando, non possiamo avere certezza che abbia ovulato. Blade ha scritto:In teoria, anche in un ciclo "infinito" si aspetta sempre l'ovulazione perchè è quella che provoca la mestruazione e non viceversa.Quando però tarda così tanto a presentarsi tentano di indurre una finta mestruazione con progesterone. Non so quanto sia valida questa cosa, non ne ho idea però vedo che lo fanno spesso. Io sarei più per il capire il perchè del ciclo infinito e agire su quello. Esempio: una mia amica era in amenorrea perchè sotto peso quindi sono andati a studiare una dieta "ingrassante" ma sana per lei e a lavorare sul suo disturbo dell'alimentazione e finalmente la mestruazione è ricomparsa. Non dico "finalmente l'ovulazione è comparsa" perchè, non monitorando, non possiamo avere certezza che abbia ovulato.
perchè il suo corpo non solo non ha avuto "perdite finte" ma dopo aver smaltito il progesterone è riuscito anche ad ovulare!
Il che mi fa pensare che la dose presa di progesterone non fosse sufficiente per lei