Pinkie - Ciclo 17/04/14 - POSITIVO! Micol è nata

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: Pinkie - Ciclo 17/04/14 - POSITIVO! La cameretta di Mico

Messaggioda cip » 18/10/2014, 14:05

vale811 ha scritto:poi non saranno tutti così, sicuramente!!! Ne conosco anche di svegli e propositivi!!! ma quale sarà il segreto dei loro genitori????

Premettendo che ogni persona, fin dalla nascita, ha il proprio carattere (alcuni più svampiti ci sono sempre!)...ma il segreto è l'educazione e la trasmissione di valori fodnamentali. Dare il buon esempio e non lasciar mai correre fin da subito.

Molte volte si cede al capriccio o non si spiega loro qualcosa perché "tanto è piccolo, quando cresce imparerà" ma questo è proprio il modo per non trasmettere valori e per non far capire al bambino, futuro adolescente, che sua mamma e suo papà sono li per lui e per aiutarlo a stare bene. Io tutti gli adolescenti con genitori che si sono comportati così li ho sempre visti bene. Magari Son ribelli comunque (durante l'adolescenza è normalissimo), ma mai maleducati o senza sogni, anzi! :si si:
cip

Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Messaggioda pinkie » 18/10/2014, 14:15

Hai ragione Cip! :ok:
poi... anche a me viene naturale confrontare come ero io da ragazzina/adolescente rispetto a come sono ora, ma va compreso che i tempi sono cambiati e adesso a 15 anni (purtroppo) fanno le cose che noi facevamo a 20 se non dopo!!!
Io sono per l'educazione "rigida" passatemi il termine... esempio: non esiste al mondo che mio figlio se sono fuori a mangiare gira in mezzo ai tavoli a rompere agli altri ospiti... e io rido! :o perchè si vede anche questo!!! come non esiste che per uscire mamma e papà piazzano il figlio con un cartone sull'ipad in mezzo al tavolo del ristorante... :cartrosso: io resto davvero allibita davanti a questo tipo di atteggiamento ... che fine ha fatto il quaderno con i colori???? è possibile che a 3/4 anni il bambino ti chieda "voglio l'ipad????".. ecco a me queste cose sconcertano davvero e (non me ne vogliate) per quanto i tempi possano essere cambiati... credo che sia stata lasciata a priori troppa libertà.......
Sbaglierò, farò le mie stupidate come madre.. e le farà anche il papà.. ma credo che l'educazione e il rispetto siano proprio i fondamentali nella crescita di un figlio, e come dici tu Cip, ci vuole la pazienza di spiegargli le cose e di fargli capire che tu sei sempre li.. per lui/lei. Non pretendo di avere un angelo per figlia, avrà il suo carattere, ma certe cose non le farei proprio passare con la "risatina".
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda cip » 18/10/2014, 14:33

Esatto, condivido al 100% quello che dici :si si:
Poi appunto, ciascuno ha il suo carattere! Io e mia sorella siamo state cresciute allo stesso modo, ma per esempio io sono più autonoma e pratica, riesco a risolvermi subito i problemi (ad esempio saper prendere un pullman da sola a 14 anni senza perdemi). Mia sorella ci è arrivata dopo, perché è diversa da me, ma sui valori di base, sui sogni, sulle speranze...dobbiamo ringraziare i miei che ci hanno cresciute con un carattere forte e hanno fatto si che imparassimo l'educazione l'indipendenza fin da piccole.

Se penso alla mia cognata adolescente...con la mamma che le fa trovare i pasti pronti sul tavolo perché non sa farsi neanche un piatto di pasta in bianco :no no: o le evi dire 900 volte come organizzarsi per andare in palestra o per andare a farsi un giro in centro...o prepararsi la valigia :no no:
cip

Messaggioda pinkie » 18/10/2014, 14:47

:no no: :no no: :no no: pauraaaaaa !!! no no.... voglio che sia una persona indipendente, ma saggia!!!
speriamo................. :preghiera: :portafortuna:

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda vale811 » 18/10/2014, 15:07

Anche io la penso come voi! in giro si vedono davvero situazioni come quelle descritte da Pinkie!!! e io non le capisco...

mia suocera è parrucchiera ed ha un negozio, e ha 2 pronipoti di 8 e 3 anni... da quando sgambettano entrambe, ogni qualvolta che la mamma le portava in negozio praticamente glielo demolivano... spruzzate sugli specchi, cuscini per aria, su e giù dallo sgabello della cassa, spazzole e bigodini sul pavimento...il tutto condito da urla e richieste prepotenti di caramelle (vizio di mia suocera :lol: ), mai un grazie o un per favore... mia suocera non si osa a sgridarle :shock: ... la mamma che fa??? o continua a sfogliare la rivista o ride!!! :cry: dice che le bambine devono essere libere di esprimere la creatività... :o

le bambine non hanno colpa, sono bellissime e le adoriamo... mia suocera le invita a cena tutti i venerdì sera! se l'è pure portate in "ferie" a gratis, e per loro farebbe qualsiasi cosa...

ma secondo me non è normale....
vale811

Anno di nascita: 1981
Numero figli: 0
Gravidanza: in corso

Messaggioda denia » 18/10/2014, 15:14

Pinkie...lasciami farti fare dei super complimenti...la cameretta è stupenda, al momento pensavo fossero adesivi, poi ho guardato bene e ho visto che sono fatti a mano....siete stati bravissimi :pon pon:
del resto del discorso, anche io sono per un educazione " rigida", il mio compagno ancora più di me, io non comprerò ne i pad ne altro fino a quando non saranno necessari, il telefono quando cominceranno ad andare in giro da soli, non certo a 10 anni, ci sono dei giorni in cui fare il genitore "cattivo" è sfiancante, ma i risultati si raccolgono dopo, a volti presi dalla stanchezza viene da dire ma si fai, ma questo atteggiamento controproducente perché i bimbi sono furbi e se permetti loro una cosa piccola la volta prossima chiederanno ancora di più! tante volte ho sbagliato io e il mio compagno, e tante volte sbaglieremo, nessuno nasce preparato , e sbagliando e accettando consigli si diventa ogni giorno migliori, ma mai perfetti :roll: però che bello e che soddisfazione quando vai nelle case di altre persone o nei negozi e ti fanno i complimenti perché i tuoi bimbi si comportano bene :mrgreen:
denia

Anno di nascita: 1987
Numero figli: 4

Messaggioda pinkie » 18/10/2014, 15:23

denia ha scritto:però che bello e che soddisfazione quando vai nelle case di altre persone o nei negozi e ti fanno i complimenti perché i tuoi bimbi si comportano bene :mrgreen:

giusto!! ma dovrebbero essere tutti cosi i genitori.. e non usare i negozi come giungla di sfogo per i figli... cosi quando tornano a casa sono sfiniti e non rompono.................... :no no:

Grazie mille per i complimenti alla cameretta :cuore:

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda denia » 18/10/2014, 15:41

complimenti sinceri, anche da parte del mio compagno che come me ama le cose fatte a mano, io amo disegnare ma purtroppo quando disegno non esce mai ciò che avevo in mente! prima di avere i bimbi però facevo molte più cose!magari quando cresceranno mi cimenterò insieme a loro! :D
io faccio al contrario, a casa mia se le giornate sono brutte e non si può uscire li lascio sfogare correre saltare, stanno a terra un po' di tutto ( ovviamente nessuna acrobazia da mobili o divano) anche se a loro piacerebbe tanto :lol: ma quando usciamo, pretendo stiano buoni, evito gli orari in cui sono stanche affamati ecc, ecc,sopratutto per andare a fare la spesa, prima di uscire di casa mi assicuro che non abbiano fame sete o fare pipi o altro, si alla fine ci vuole un ora :lol: :lol: e comunque in borsa mi porto la casa, acqua frutta o un pacchetto di crakers per una fame improvvisa, non mi piace aprire i pacchetti dei negozi prima di arrivare in cassa e poi passare il pacchetto aperto :no no:
denia

Anno di nascita: 1987
Numero figli: 4

Messaggioda cip » 18/10/2014, 17:58

Denia sei bravissima! Di certo non una mamma "cattiva" :bacio

In realtà non mi piace neanche parlare di educazione rigida...per la mia poca esperienza pratica ho visto che con i bambini bisogna essere autorevoli: fermi sulle proprie convinzioni, coerenti, ma al tempo stesso amorevoli. Bisogna imparare cosa si può pretendere da loro a seconda dell'età e spronarli a fare il massimo :imbarazzato:

È difficilissimo, faticoso, ma ti ripaga veramente!
Ora basta pensieri...mi tornano in mente i miei piccoli e mi emoziono :imbarazzato:
cip

Messaggioda pinkie » 18/10/2014, 18:49

Denia!!!! mi sto immaginando me... cioè è quello che esattamente penso anche io e che ho intenzione di fare! :clap clap:
Cip.. rigida non è la parola giusta, hai ragionissima... ma diciamo che voglio avere una linea-guida e non in base a come mi gira essere la mamma... e poi la vittima dei miei figli :mrgreen:

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Torna a I vostri grafici della temperatura basale