per quanto riguarda la Fivet, deve essere una scelta ponderata nella vostra coppia, dovete capire cosa fareste pur di esaudire il vostro desiderio... ad esempio, io farei di tutto mentre il mio compagno è più sul "lasciamo che il destino decida" ma, pur di rendermi felice, mi avrebbe accontentata.
Per il fumo.. parlo da ex-fumatrice: ho smesso ormai tre anni fa, per mia scelta e solo mia! purtroppo non credo che condizionamenti esterni possano convincerti a smettere, devi essere tu a volerlo fare con tutte le tue forze, a scegliere che non ne hai bisogno. Ci sono riuscita riducendo le sigarette pian piano, senza interrompere di botto, finchè non mi interessavano più
se ci credi, se lo vuoi veramente (e non perché un medico ti dice di farlo) sono sicura che ci riuscirai!!
Comunque, anch'io credo che non incida più di tanto sul concepimento (conosco fin troppe che fumavano come ciminiere prima, alcune anche durante, ma non hanno avuto alcun problema per fortuna) però, quel che è sicuro, se smetti di fumare e aggiungi un'alimentazione più sana (se già non lo è) ciò potrà solo portare benefici a te e al nascituro!!!