Natalia - ciclo del 12/8/14 - ♥ POSITIVO ♥ 38° ricovero

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: Natalia - ciclo del 12/8/14 - ♥ POSITIVO ♥

Messaggioda lara » 23/10/2014, 11:01

Ciao amica di pancia :ciao: come stai?
quando hai la prima eco? :bacio
http://www.temperaturabasale.it/tool/te ... GBrwwweq7p

LA MIA STORIA ----> http://forum.temperaturabasale.it/forum ... f=5&t=1329

...ANNA E' NATA IL 28 MAGGIO 2015...E ORA RIPRENDE LA RICERCA!!
lara

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 0
Gravidanza: in corso

Messaggioda Natalia » 25/10/2014, 15:33

ciao Lara! Sto bene, grazie! Un pò di nausea e stanchezza ma niente di grave. Ieri ho fatto i primi prelievi di sangue e urine e ora aspetto i risultati. La prima eco in teoria sarebbe il 12.11 ma negli ultimi giorni sto seriamente valutando la possibiltà di non farla, ne questa e ne nessun'altra, colpa degli articoli molto spaventosi sull'effetto delle ecografie che ho letto ultimamente :dubbioso: tu tutto bene? :bacio sto seguendo poco il forum :cry:
Natalia

Anno di nascita: 1983
Numero figli: 1

Messaggioda vanessa72 » 26/10/2014, 19:24

Natalia ha scritto:La prima eco in teoria sarebbe il 12.11 ma negli ultimi giorni sto seriamente valutando la possibiltà di non farla, ne questa e ne nessun'altra, colpa degli articoli molto spaventosi sull'effetto delle ecografie che ho letto ultimamente :dubbioso: tu tutto bene? :bacio sto seguendo poco il forum :cry:

Ciao Natalia di quali articoli parli in merito alle eco????
vanessa72

Anno di nascita: 1972
Numero figli: 2
Gravidanza: in cerca

Messaggioda Blade » 27/10/2014, 10:54

Natalia ha scritto:ciao Lara! La prima eco in teoria sarebbe il 12.11 ma negli ultimi giorni sto seriamente valutando la possibiltà di non farla, ne questa e ne nessun'altra, colpa degli articoli molto spaventosi sull'effetto delle ecografie che ho letto ultimamente :dubbioso:

Ho letto anche io su un libro in particolare delle cose non particolarmente rassicuranti sulle ecografie...appena leggi ti terrorizzi, poi, dopo qualche giorno, ragioni anche sulle altre notizie che ci sono: quante ecografie si fanno ogni giorno? Non sembra che ci siano tutti questi problemi così grossi, tutto sommato, se si pensa a chi fa ecografie anticipatissime e più di una...quindi 3 a me sembra un buon compromesso, a patto di fare la prima più avanti possibile. Questo il mio personalissimo parere da gravida, quello che ho scelto per me...anche se io ne ho fatta una in più, alla fine...tra aspirina in gravidanza e ecografia a 26 settimane ho preferito la seconda! Almeno SO che va tutto bene e non prendo un medicinale a caso.
Insomma io non sono del parere che "tanto l'ecografia male non fa", come piace raccontare ma le ricerche che ho letto erano tutte riferite a sperimentazione su animali ( :no no: ) e non è detto che per l'uomo sia lo stesso. Inoltre dati certi non ce n'erano e quindi ho deciso di mediare tra queste ricerche e il parere "l'eco non fa male" e fare le 3 consigliate.
Secondo me la prima potrebbe essere evitabile se non ci sono dubbi sulla datazione però...ammetto, ero curiosa :imbarazzato: Insomma...ero sicura ci fosse e stesse bene ma...avevo paura di non riuscire a resistere fino alla morfologica o fino ai primi calci per saperlo con certezza...vorrei essere così sicura ma in questa prima gravidanza non ce l'ho fatta. E poi l'ho fatto per il papà, lui ci teneva tanto... :cuore:
La morfologica ti confesso che è una bella ecografia, lo vedi bene, lo vedi muovere, vedi gli organi (o meglio, ti dicono di vedere gli organi! ;) )...l'ecografia di accrescimento ti dice solo se cresce bene e ha anche un certo margine di errore, non ha una grandissima utilità tutto sommato...certo dipende anche da chi ti segue, la mia ostetrica me le chiede e io avevo già intenzione di farle quindi tutto ok, diversamente avremmo dovuto discuterne e trovare un compromesso oppure avrei dovuto cercare un'altra ostetrica disposta a seguirmi alle mie condizioni per arrivare al parto in casa maternità. Insomma, capisco che un'ostetrica che deve assistermi al parto extra ospedaliero voglia vedere qualche analisi, deve avere dei parametri, tutto sommato...Devi considerare un po' un insieme di cose per decidere, non è facile ma, da mamma, sceglierai sicuramente il meglio per tuo figlio! Sappi che capisco la tua "ansia" dopo aver letto certe cose comunque e se riuscirai a non fare ecografie e mantenerti serena per me sarai d'esempio! :bacio :cuore:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda lara » 27/10/2014, 11:20

Natalia capisco e rispetto la tua idea...io sono di un parere diverso, farò solo le 3 eco del SSN (ne ho fatta una a 6 settimane ma perchè la mia gine ha voluto accertarsi che ci fosse effettivamente la gravidanza perchè poi dovevo andare subito in maternità anticipata).
Sono sicura, come dice Blade,che tu da mamma farai le scelte più giuste per te e il tuo bambino! :si si:

p.s io tutto bene, le nausee sono pochissime e il picco pancino-bozzo cresce!! in bocca al lupo!! :bacio
http://www.temperaturabasale.it/tool/te ... GBrwwweq7p

LA MIA STORIA ----> http://forum.temperaturabasale.it/forum ... f=5&t=1329

...ANNA E' NATA IL 28 MAGGIO 2015...E ORA RIPRENDE LA RICERCA!!
lara

Numero figli: 0

Messaggioda cip » 27/10/2014, 19:40

Io condivido il pensiero di Blade :zizi:
A differenza vostra non ho letto nulla, ma di mio ritengo che meno cose si facciano meglio sia!

Ho fatto al prima eco a 8 settimane...ma con il senno di poi non so se la farei. Forse per la prossima gravidanza non la farò, chi lo sa. Penso faccia molto piacere al papà, perché all'inizio sono i soli momenti in cui lui percepisce la presenza del piccolino :si si:
In ogni caso penso sia meglio farla più in la possibile così da riuscire a farla esternamente.

Farò la morfologica, per vedere se va tutto bene. Ma quella di accrescimento vorrei tanto non farla, tanto più che qui a Torino non è passata dal SSN.

Un dubbio che mi ha messo il ginecologo alla prima ecografia riguarda invece l'ascolto del battito. A noi non lo ha fatto ascoltare dicendo "non sono chiari gli effetti sulla salute del feto, soprattutto così piccolo"...quindi ho già di mio deciso che lo ascolteremo il meno possibile, ma vorrei riuscire a cercare maggiori informazioni in merito :zizi:
cip

Anno di nascita: 1988

Messaggioda nica » 27/10/2014, 19:55

cip ha scritto:Un dubbio che mi ha messo il ginecologo alla prima ecografia riguarda invece l'ascolto del battito. A noi non lo ha fatto ascoltare dicendo "non sono chiari gli effetti sulla salute del feto, soprattutto così piccolo"...quindi ho già di mio deciso che lo ascolteremo il meno possibile, ma vorrei riuscire a cercare maggiori informazioni in merito :zizi:

l'hanno detto anche a me, infatti in un paio di eco non l'abbiamo "sentito" ma solo visto mentre in altre ci facevano sentire il battito ma solo per pochissimi secondi, giusto il tempo di stampare l'eco con il grafico del cuore.
Non so quale sia la ragione, ma sicuramente ci sarà un motivo.. fosse solo il non voler disturbare un esserino così piccolo e delicato in una fase tanto precoce. Se scopri il perché, sono curiosa di saperlo anch'io! :ok:

Invece sul numero di ecografie e l'eventualità che facciano male, beh riguardo questa storia non ci credo molto... in certi casi, come la gravidanza difficile di Pinkie o quando ci sono problemi da monitorare, è importantissimo fare le ecografie per intervenire in tempo. Se queste stesse ecografie fossero dannose per il feto, certamente non verrebbero effettuate, per quanto si possa dir bene o male dei medici, ho notato una certa delicatezza e attenzione nel cercare di medicalizzare e far meno danni possibili al feto. Poi, certamente, concordo con voi che se la gravidanza procede bene e senza problemi non c'è motivo di fare ecografie in eccesso, le tre che passa la snn sono ben più di quanto sia necessario.
nica

Anno di nascita: 1981

Messaggioda sgallentina » 27/10/2014, 20:57

Il battito a me lo ha fatto sentire solo la prima volta poi basta...poi forse alla morfologica ma non ricordo...non mi ero mai posta il problema che ci fosse un motivo per cui sia meglio non ascoltarlo sempre :roll: andavo talmente in trans a ogni eco che mi dimenticavo di chiedere del battito :lol: , per quanto riguarda la frequenza delle eco é molto soggettivo , io preferivo farla tutti i mesi anche se stavo bene diciamo che era il mio appuntamento fisso :affetto: , poi verso la fine per forza per tenere sotto controllo liquido e crescita visto il rallentamento dell'ultimo mese...
http://www.temperaturabasale.it/tool/bb ... ZBrwwQxfEf
Il 31-07-2014 è nato il mio cucciolo Enea
sgallentina

Messaggioda cip » 27/10/2014, 21:05

nica ha scritto:Invece sul numero di ecografie e l'eventualità che facciano male, beh riguardo questa storia non ci credo molto... in certi casi, come la gravidanza difficile di Pinkie o quando ci sono problemi da monitorare, è importantissimo fare le ecografie per intervenire in tempo. Se queste stesse ecografie fossero dannose per il feto, certamente non verrebbero effettuate, per quanto si possa dir bene o male dei medici, ho notato una certa delicatezza e attenzione nel cercare di medicalizzare e far meno danni possibili al feto. Poi, certamente, concordo con voi che se la gravidanza procede bene e senza problemi non c'è motivo di fare ecografie in eccesso, le tre che passa la snn sono ben più di quanto sia necessario.

Sicuramente bisogna anche guardare al "male minore" :si si: Nel senso...i danni che può provocare un'eco possono essere minori di quello che il piccolo sta passando, quindi meglio indagare! Ma finché non ci sono dei sintomi...perchè fare un'eco? Secondo me è questo il punto :bacio
Leggendo le storie delle panchine qui sul forum, se c'era qualcosa che non andava qualche sintomo c'era sempre. Forse bisognerebbe imparare a concentrarsi su se stesse e ascoltarsi per capire come stiamo. Se ci sentiamo "bene" (con i normali sintomi da gravidanza si intende!) magari non c'è bisogno di andare a verificare se va tutto bene perché se ciò non fosse il nostro corpo ce lo avrebbe già comunicato :si si:

Per quanto riguarda i medici io invece noto una particolare attenzione nel provare a medicalizzare vari aspetti della gravidanza. Anche queste tre eco del SSN per dire o qualsiasi altro esame non è MAI obbligatorio. Nulla lo è. Ma se fai caso quanti medici ti hanno chiesto "signora, vuole fare l'eco? Vuole sentire il battito? Pensa farà gli esami del sangue di controllo?" A me mai sinceramente :roll: Vai alla visita e ti danno un bell'elenco di esami "questi li vada a fare in questa settimana, l'eco la deve prenotare subito altrimenti non trova posto, ora sentiamo il cuore". Non sono malata, sono incinta! Per me la medicalizzazione sta anche nel non far mai prendere scelte alle madri. Io ho la mia consapevolezza e dico chiaramente quello che voglio fare , ma moltissime altre donne non hanno questa consapevolezza e sono letteralmente nelle mani di un sistema che decide per loro invece di aiutarle a scegliere e riflettere.
Poi senza dubbio dipende anche da che medici si incontra, ma io di tanti da cui sono andata ho notato solo questo :no no:
cip

Anno di nascita: 1988

Messaggioda nica » 27/10/2014, 21:19

@Cip, ops scusa.. non era chiaro il concetto perché ho dimenticato un "non"... volevo dire che " ho notato una certa delicatezza e attenzione nel cercare di non medicalizzare e far meno danni possibili al feto." .. non mi ero accorta dell'errore, sorry! la penso come te, infatti.. nessuno mi ha mai imposto nulla e, anzi, la ginecologa attuale quando controlla analisi o mi visita è sempre molto serena e infonde la stessa tranquillità anche a me, non mi ha mai portato a pensare che fossi malata o che dovevo esagerare con le precauzioni nonostante i problemucci passati.

cip ha scritto:Poi senza dubbio dipende anche da che medici si incontra, ma io di tanti da cui sono andata ho notato solo questo :no no:

ti dico solo che il ginecologo di mia cognata l'ha fatta stare con il terrore tutta la gravidanza e lei s'è fatta condizionare su tutto senza avere il minimo problema di salute se non una questione di piastrine (ma che riguarda solo il parto, non la gestazione)... :matto: :matto: lei sempre a dieta, 9 mesi piazzata sul divano/letto a riposo senza nessun problema, niente caffè (??), niente uscite in macchina perché fa male al feto, tutti i controlli che si possono fare in gravidanza li ha fatti (ovviamente strapagati e privatamente con quello stesso ginecologo). Ad inizio gravidanza, mi ha iniziato a fare tutte le raccomandazioni che le ha fatto questo suo ginecologo, ero in piena fase ansiosa e tutto ciò mi agitava ancor di più.. poi, un po' informandomi sola su intenet, un po' quando ho trovato questa santa donna della mia ginecologa, mi sono rasserenata e ora faccio di testa mia (al massimo chiedo a voi o mando un sms alla mia gine ...fine pensieri!!)
nica

Torna a I vostri grafici della temperatura basale