Grazie a Pinkie per aver chiarito la mia situazione!!
Allora, ci sono 2 modalità di avere la maternità anticipata:
1- con il certificato del ginecologo che attesta che la tua gravidanza è a rischio in quanto ci sono serie incompatibilità tra il tuo stato di salute e il lavoro che fai (esempio, placenta distaccata,nausee e vomito forti, ecc). Con questo certificato l'interessata va dall'ulss e loro fanno partire la pratica di maternità anticipata per rischio.
2- consegnando il certificato con lo stato di gravidanza e data presunta parto del ginecologo al datore di lavoro, lui si occupa di mandare tutto alla DPL ( dipartimento del lavoro) che avade poi la pratica. In questo caso non è pechè la futura mamma ha qualcosa di fisico che le impedisce di lavorare, ma è perchè il datore di lavoro non vuole rischiare che la sua mansione la metta inpericolo (esempio, io commessa, sto in piedi tutto il giorno, ho scale per il magazzino,ecc); comunque preciso che ci sono lavori considerati non compatibili con la gravidanza e sono tutti elencati nei vari contratti nazionali del lavoro(e la commessa è uno di questi) e qundi chi fa questi lavori deve per legge stare a casa da subito.
Il mio specifico caso è il secondo:ho presentato al mio datore di lavoro il certificato con data presunta parto e lui ha mandato alla dpl tutto. Il problema è che la mia domanda è stata inoltrata il 3 ottobre e ad oggi non hanno ancora evaso la pratica!!!
dicono che ne hanno tante...
nel fratempo ho coperto 2 settimane di astensione dal lavoro con il certificato medico, e 2 le sto coprendo con ferie perchè la sostituta del mio medico di base non ha voluto farmi altri certificati medici "falsi" (diche che io fisicamente non ho nulla e quindi non può farmi certificati medici che attestano qualcosa di falso).
Comunque la domanda di maternità anticipata in ENTRAMBI I CASI sopra riportati è retroattiva, cioè parte dalla data in cui la mamma, nel primo caso, o la ditta, nel secondo caso, hanno presentato la domanda all'ente preposto.
Quindi le ferie che ora mi sto consumando in teoria mi verranno ridate appena questi si danno una cavolo di mossa!!!