Vanity86 - Ciclo del 11/10/14

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Vanity86 - Ciclo del 11/10/14

Messaggioda vanity86m » 26/10/2014, 17:10

Salve a tutte. Spero di aver azzeccato la sezione giusta. È il mio primo grafico. Sono in cerca da 6 mesi ma non riesco a capire, dato che ho avuto poco muco, se ho ovulato o sto ovulando in questi giorni.
Da ieri ho iniziato ad avere sensazione più forte di bagnato e forte tensione al seno. Oggi anche dolori leggeri come inizio ciclo. :testate: non ci capisco niente. Io da 14 anni sempre ciclo regolare 28 gg.
http://www.temperaturabasale.it/tool/bb ... 7Gy8B-sgY0
Ultima modifica di vanity86m il 09/11/2014, 1:36, modificato 2 volte in totale.
vanity86m

Anno di nascita: 1986
Numero figli: 0

Re: Vanity86 - Ciclo del 11/10/14

Messaggioda pinkie » 26/10/2014, 17:12

Ciao Vanity... e benvenuta sul forum :ciao:
Io direi ovulazione al 11pm, con coverline a 36.75 :ok: Non coincide perfettamente con il muco egg perchè viene segnato due giorni dopo... mentre al 9pm lo segni come cremoso ma in annotazioni segni filante..... va detto che il muco è interpretato in modo cosi "personale" che è un dato che consideriamo in parte si.. e in parte no :si si:
Le ultime due tb, 15 e 16 pm sono prese molto tardi rispetto il tuo solito orario e soprattutto dopo le ore 8, orario in cui la tb sale in modo fisiologico.... per questo motivo le dovresti segnare come media attendibilità perchè appunto dopo questo orario la temperatura comincia a salire.
Di solito quanto è lungo il tuo ciclo?
Se hai piacere puoi passare anche dalla sezione presentazioni per raccontarci qualcosa di te! ;)
Infine il grafico puoi per comodità inserirlo direttamente in firma, cosi ti segue ovunque! (pannello controllo utente - profilo - modifica firma)
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda pinkie » 26/10/2014, 17:14

eccoti nel frattempo che ho risposto! :ciao: :ciao: :ciao:

un ciclo di 28gg??? in effetti sarebbe un pò prestina l'ovulazione al 11pm come scritto da me, ma al momento si vede questo dal grafico... Sappiamo comunque che la fase luteale (post ovo) dura un massimo di 16gg, quindi potrebbe essere il tuo caso: ovulare presto e avere fase luteale lunga! :zizi:

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda vanity86m » 26/10/2014, 17:21

Si in effetti so che dopo le 8 non è molto attendibile. Ma noi il venerdì e il sabato prima delle 3 di notte non rientriamo :pon pon: e cmq in qui casi ho dormito 5 ore di fila senza svegliarmi. La cosa strana è che di solito ho dopo ciclo muco appiccicoso poo cremoso poi chiara uovo molto molto abbondante. Ma questo mese il muco è stato sempre uguale tranne il giorno in cui ho messo chiara uovo perché era un po più abbondante. Oggi però ho il seno dolente e mi sento bagnata più degli altri giorni....oltre che la nausea. Da domani la tb la riprendo alle 7.45 quando mio marito va a lavorare.
vanity86m

Messaggioda vanity86m » 26/10/2014, 17:26

Scusa aggiungo che da 4 mesi (dopo poco che abbiamo iniziato) il ciclo mi torna 2/3 gg prima...cosa per me stranissima. Inizia spotting 6 gg prima (che spero sempre siano da impianto) e poi tornano prima. L'ultimo ciclo è stato ancora peggio perché è tornato prima e è durato di flusso solo 2 gg poi perdite e spottin per 4 gg.
vanity86m

Messaggioda pinkie » 26/10/2014, 17:32

fate bene ad andare a zonzo nei fine settimana ;) :lol: :mrgreen:
alle 9 la tb puoi prenderla come no, è comunque poco attendibile, alla fine del grafico sono tb che "non verrebbero considerate" :zizi: se le metti media attendibilità la cosa salta all'occhio a chiunque guarda il tuo grafico, e soprattutto a te che è la cosa principale ;)
In post ovo la sensazione di bagnato è comunque normale, anche il seno teso fa parte del pacchetto post ovulazione :ok: la nausea... beh che dire? quella vuol dire tutto e niente... è anche una cosa molto soggettiva come si vive il po a livello di sintomi.
Quindi il ciclo adesso sta piu sui 25/26gg? Ci può stare con un'ovulazione cosi presto :zizi:
Per il discorso dello spotting che inizia 6gg prima delle rosse sarebbe in effetti un pò troppo... e potrebbe (sottolineo potrebbe) indicare un pò una carenza di progesterone. E' solo da poco che hai tutto questo spotting pre mestruo?

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda vanity86m » 26/10/2014, 17:43

Beh naturalmente da quando cerchiamo ci faccio più caso. Prima mi succedeva ma molto più vicino al ciclo. Ora tutti i mesi ho queste perdite. Io.pensavo che il seno gonfio venisse prima dell'ovulazione...non dopo. Sto imparando tante cose. Ok allora adesso modifico il grafico. Ti posso chiedere di spiegarmi come funziona la cover line? Grazie per la pazienza! :imbarazzato: per il progesterone è un problema?
vanity86m

Messaggioda pinkie » 26/10/2014, 17:56

Sicuramente ora ci fai piu caso, anche al muco e ai sintomi... è normale! :ok: Ecco.. per i sintomi ti suggerisco di ignorarli il piu possibile :lol: :lol: :lol: tante volte poi diventano fantasintomi ... quindi non fissarcisi troppo è un ottimo presupposto! ;)
Per la coverline vai sul giorno dove hai deciso di piazzare l'ovulazione, dicevamo 11pm, apri la finestra con l'inserimento dati e metti la spunta su "ovulazione oggi", in automatico si blocca poco sotto una cella bianca in cui inserisci il valore della coverline a 36.75. La coverline si calcola cosi: +0.05 sulla sesta tb piu alta che precede l'ovulazione (compresa quella dell'ovo!)
Una volta compilato il grafico vedrai che ci sarà una "croce gialla" che dividerà il grafico con tb basse in pre ovo (saranno in basso a sx) e tb alte in post ovo (saranno in alto a dx)... Si dice quindi che il grafico è bifasico :zizi:
Il discorso dello spotting è direttamente legato al progesterone, il progesterone è quello che sostiene la fase luteale e permette l'impianto dell'ovetto fecondato, è sempre il progesterone che nei primi tre mesi di gravidanza da nutrimento al piccolo (poi lo farà la placenta). Ora.. la presenza di spotting molto prolungato prima del mestruo si può associare ad una carenza di progesterone, ovviamente è un "potrebbe"... se ti è capitato in tutta la tua vita fertile solo alcune volte potrebbe essere un semplice caso isolato (stress, nervosismo, periodo intenso...). Vedrei come va prossimamente, poi se vedi che succede sempre allora lo farei presente al gine che ti segue in modo da decidere se fare un controllo del valore (analisi ormonale)

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda vanity86m » 26/10/2014, 18:05

Guarda io ho un ciclo molto doloroso e i sintomi che si descrivono per la gravidanza io li ho sempre avuti tutti. Quindi non posso assolutamente prenderli in considerazione...mi farei solo del male. La cosa che mi rompe è che ora che ci provo sta cambiando tutto e non ci capisco più niente...per questo mi devo affidare alla tb ...perché quando ero sicura di aver ovulato magari non era vero..perché io contavo sempre al 14 pm...poi le ho provate tutte. Farlo da dopo il ciclo fino a ovulazione. Farlo solo prima e dopo ovulazione. Farlo tutti i gg farlo a gg alterni. Poi un mese ho mollato perché ero stressata e ho fatto a caso...ora non lavoro e sto un po più tranquilla...vediamo come va....
vanity86m

Messaggioda pinkie » 26/10/2014, 18:16

vanity86m ha scritto: La cosa che mi rompe è che ora che ci provo sta cambiando tutto e non ci capisco più niente...per questo mi devo affidare alla tb ..

ecco questo potrebbe essere un campanello d'allarme, nel senso che "fatalità" il tuo corpo fa qualcosa di diverso proprio quando tu confidi nel suo essere preciso.. Sappiamo che la ricerca porta comunque con sé una certa dose di ansia, paure, stress come è normale che sia... Il tuo ciclo può essere cambiato per questo, come perchè ha deciso che era ora di cambiare.. L'importante è capire che non possiamo pretendere niente dal nostro corpo, lui lavora come può.. un volta ovula prima, una volta ovula dopo, lo fa quando "per lui" è il momento giusto.. Noi (purtroppo diciamo cosi) siamo degli spettatori di questi cambiamenti.. e come dici la tb ci può aiutare a capire meglio come funzioniamo.
Ovviamente la tb non predice l'ovulazione, ce lo dice solo a posteriori... quindi fino alla conferma della tb è bene avere rapporti costanti, ogni gg, ogni uno o ogni due.... chi lo sa! Stando qui abbiamo visto di tutto... anche cicogne con 1 solo rapporto 4/5gg prima dell'ovo... quindi l'importante è compitare :maiale: ;) e dal tuo grafico direi proprio che procedete alla grande! :mrgreen: Eventualmente possono aiutarti a piazzare meglio i rapporti gli stick ovulazione, questi rilevando il picco lh anticipano l'ovulazione fino a 48h..... quindi dal momento in cui lo stick è positivo: darci sotto con le danze!! :pon pon:

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Torna a I vostri grafici della temperatura basale