Natalia - ciclo del 12/8/14 - ♥ POSITIVO ♥ 38° ricovero

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: Natalia - ciclo del 12/8/14 - ♥ POSITIVO ♥

Messaggioda stechicca » 28/10/2014, 10:17

Anche io sinceramente sono abbastanza ignorante in materia e onestamente non ho mai letto nulla relativamente alle controindicazioni dell'eco piuttosto che dell'ascolto del battito del cuore.
Sinceramente non so, per quanto riguarda la mia gravidanza che comunque comporta più rischi di una gravidanza singola sono "obbligata" a fare l'eco ogni 4 settimane e sinceramente sono contenta di farle. Se dovessi mai scoprire qualcosa di brutto e che dovesse pregiudicare ai miei figli la possibilità di vivere una vita degna io non esiterei a interrompere, onestamente non avrei cuore di condannarli a una vita di sofferenze. Finché si resta nei limiti della prevenzione io sono pro ogni genere di controllo, poi ovvio quando se ne abusa quello è un altro discorso...
Poi onestamente non so quanto gravi possano essere queste conseguenze però io ho ad esempio potuto vedere che durante il mio ricovero in ospedale (e non ero in un ospedale del cavolo ma nell'OSPEDALE ostetrico e ginecologico per eccellenza di torino) venivo monitorata costantemente, anche più volte durante l'arco della giornata, con eco e/o ascolto dei cuoricini, non credo che metterebbero a rischio così tanto i feti, o no?!?! :lol:
Poi vabbè io purtroppo ho una certa idea forse sciocca che boh se stiamo a guardare tutto quello che ci fa male e che quindi potenzialmente potrebbe far male al feto dovremmo chiuderci sotto una campana di vetro e manco respirare :lol: :lol: :lol:
stechicca

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: indifferente

Messaggioda cip » 28/10/2014, 10:23

stechicca ha scritto:Poi onestamente non so quanto gravi possano essere queste conseguenze però io ho ad esempio potuto vedere che durante il mio ricovero in ospedale (e non ero in un ospedale del cavolo ma nell'OSPEDALE ostetrico e ginecologico per eccellenza di torino) venivo monitorata costantemente, anche più volte durante l'arco della giornata, con eco e/o ascolto dei cuoricini, non credo che metterebbero a rischio così tanto i feti, o no?!?! :lol:
l:

Ecco, io questo proprio non riesco a pensarlo :mrgreen:
Su questi aspetti in particolare (eco e battito) non sono particolarmente informata e quindi non so dire nulla con precisione.
Però mi sono informata su molti altri aspetti e nella gran parte dei casi (non tutti, ma molti), gli interessi economici e medici vengono sempre davanti alla gestante e al bambino. Vedi durante il parto per sveltire alcune pratiche come si interviene creando danni a volte peggiori. E lo fanno negli ospedali più rinomati...anche in quello in cui sei stata tu :roll:
Poi dipende sempre da chi si incontra ovviamente. Ma io non riesco a dare per scontato nulla. Preferisco informarmi e non lasciarmi nelle mani degli altri, perchè non posso avere la certezza di avere davanti un medico/ostetrica/ginecologo che faccia realmente e con il cuore attenzione alla salute mia e del mio piccolo. :?
cip

Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Messaggioda stechicca » 28/10/2014, 10:43

@cip
Tu hai perfettamente ragione e boh forse io mi fido troppo... Non so sarà che sia la mia gine che tutte le persone incontrate in ospedale mi hanno trasmesso positività e fiducia che boh forse nn mi sono posta troppe domande e continuo a nn pormele...
Forse in questo mi fido più dei medici che di internet ma ammetto di essere assolutamente ignorante in merito, prometto che andrò a leggere qualcosa :mrgreen:
stechicca

Gravidanza: indifferente

Messaggioda Blade » 28/10/2014, 12:41

cip ha scritto:
stechicca ha scritto:Poi onestamente non so quanto gravi possano essere queste conseguenze però io ho ad esempio potuto vedere che durante il mio ricovero in ospedale (e non ero in un ospedale del cavolo ma nell'OSPEDALE ostetrico e ginecologico per eccellenza di torino) venivo monitorata costantemente, anche più volte durante l'arco della giornata, con eco e/o ascolto dei cuoricini, non credo che metterebbero a rischio così tanto i feti, o no?!?! :lol:
l:

Ecco, io questo proprio non riesco a pensarlo :mrgreen:

Io concordo con cip, non mi fido dei medici, non riesco proprio a pensare "se lo fanno è perchè male non fa", quante volte dicono di prendere un medicinale "tanto male non fa" ma poi leggi il bugiardino e c'è da mettersi le mani nei capelli? Chiaro, se mi serve lo prendo ma se serve però, non tanto per mettere a tacere le loro coscienze. Perchè se poi il bimbo nasce con dei disturbi che non si sa a cosa collegare loro mica si prendono la briga di dirti "potrebbero essere state le ecografie o i medicinali assunti in gravidanza" e, in ogni caso, sei tu che ti sei lasciata fare e che hai assunto e quindi ti sei pure presa il tuo margine di rischio.
Io il battito non ho chiesto di sentirlo e non me l'hanno mai fatto sentire con le ecografie, lo sento solo con le ostetriche con uno strumento tipo angel sound e per poco, se fosse per me se ne potrebbe fare a meno, sinceramente ma non ho mai chiesto a cosa serva...
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Gravidanza: non desiderata

Messaggioda Natalia » 28/10/2014, 18:00

idem anche per me, non mi fido ASSOLUTAMENTE dei medici e di quello che fanno! Lo fanno solo perchè l'hanno studiato e gli è stato sempre detto di farlo così. Pochi si mettono il dubbio se questo o quello serva davvero, se possa far male o no. La gravidanza è medicalizzatissima e questo secondo me non è normale. Ma le donne sono talmente abituate a ubidire e fare quello che dice il medico (perchè è sacro, lui sa quello che fa e non farebbe mai niente che possa far male!!) che da sole non si mettono un minimo dubbio o non si informano da sole. E poi si ritrovano alla fine della gravidanza con decine di ecografie fatte inutilmente con chissà quanti effetti negativi sul feto (che non si vedono subito ma sono danni al livello del dna che rimangono per sempre), centinaia di esami del sangue e il portafogli vuoto. ;) La mia di certo non sarà così, spero tanto che andrà tutto bene e non avrò bisogno dei medici. Poi ovviamente in certi casi le analisi e le eco vanno fatte assolutamente per prevenire problemi più gravi, alcune gravidanze purtroppo devono essere controllate e lì non ho niente da dire, ma se tutto procede bene si può evitare.

Sull'effetto negativo delle ecografie purtroppo non riesco a farvi leggere gli articoli che ho letto, cioè sì posso ma è tutto in slovacco o in ceco quindi non ci capirete molto. Se trovo un pò di tempo proverò a tradurre qualcosa e lo posto così potrete leggerlo anche voi. Sono studi di alcuni scienziati russi (medico Garjaev e un fisico-matematico Berezin) effettuati già tantissimi anni fa ma degli effetti in realtà non si è mai parlato, sono rimasti un pò nascosti. In breve io l'ho capito così, non sono uno scienziato quindi la mia spiegazione sarà molto primitiva ;) Durante l'ecografia le onde causano un riscaldamento troppo forte del liquido amniotico e che questo ha effetti devastanti al dna del feto. Poi dicono che le onde o i raggi o cosa sono durante l'eco creano danni al livello genetico, nelle strutture DNA delle cellule, avete presente com'è fatto il dna? Quelle spirali incastrate l'una nell'altra. Ecco, durante l'ecografia le onde che si producono passando attraverso tutto il feto, attraverso ogni cellula e fanno sciogliere e rompersi per sempre quei legamenti nel dna. Questi danni non sono più riparabili e rimaranno così per sempre. L'ecografia causa uno shock fortissimo alle cellule del dna e non sempre il danno si vede subito, la cellula si ricorda questo shock e rimane sbalordita per molto tempo fino a quando questo stress non la distrugge del tutto. Praticamente dicono che il danno non sempre si deve presentare subito ma anche dopo molti anni. Più ecografie si fanno, più parti del dna vengono danneggiate e più possibilità c'è che in futuro il bimbo possa sviluppare qualche malattia. Dicono che la maggior parte delle malattie moderne, quelle strane e rare che sono in aumento negli ultimi decenni siano causati proprio dai danni al livello genetico, per esempio una di quelle è autismo che può essere causato anche da troppa medicalizzazione e troppe eco durante la gravidanza, ma non solo quella, anche tante altre. Beh, io l'ho capito così. Gli articoli sono molto scientifici, descrivono molti esperimenti che sono stati fatti e ci ho capito poco ma il succo penso sia quello descritto qua sopra. Le ecografie sono molto pericolose per qualsiasi sistema vivente, sia per gli uomini che per le piante e gli animali e anche una brevissima esposizione ai raggi ecografici crea danni e provoca immediati cambiamenti nelle strutture del dna

Io ci ho pensato molto nelle ultime settimane, dopo aver prenotato la 1° e la 2° eco, ho sempre saputo che ecografia non è al 100% sicura e può creare problemi, insomma sapevo che non fosse acqua fresca come ce lo fanno credere i medici ma volevo fare almene quelle 3 gratuite, anche se solo adesso ho capito che il motivo per cui volevo farle era abbastanza stupido, volevo vedere il bimbo e avere la sua foto e vedere che va tutto bene senza pensare a lui se può fargli bene o no :imbarazzato: Poi mi sono messa a cercare informazioni e ho scoperto tanti siti nella mia lingua che tratta argomenti che riguardano la gravidanza naturale non medicalizzata e lì ho trovato quegli articoli. E sono rimasta un pò così. Ne ho parlato con mio compagno, a lui nemmeno prima non importava niente di fare ecografie. Non è di quelli curiosi che devono sapere e vogliono vedere se no non ci credono :P Le abbiamo prenotate perchè io ho deciso di fare le 3 gratuite. Lui non vuole sapere nemmeno il sesso del bambino prima del parto, quando gli ho detto qualche settimana fa che il 9.1. (la 2°eco prenotata) scopriremo il sesso mi ha detto: "noooooooooooo, io non voglio saperlo!!!!" e io da stupida ho pensato "allora perchè l'ho prenotata?? :imbarazzato: :imbarazzato: Il mio bisogno di fare le eco era solo per puro egoismo. Mio compagno mi ha detto che a lui non cambia assolutamente niente se facciamo le eco o no, che lui questo bambino vuole in ogni caso e lo accetterà così come è. Non l'abbiamo cercato così tanto per poi buttarlo via se ci sarà qualcosa che non va. Poi finchè si trova nella pancia c'è ben poco da fare anche se si scoprisse qualche problema. Quindi per lui e anche per me dovremmo lasciare fare la natura e non metterci in mezzo, avere fiducia e credere che tutto andrà bene. Altro non possiamo fare. Ma siccome stiamo bene e la gravidanza procede senza problemi penso che faremo proprio così. Se non cambieremo idea saltiamo la 1° e la 2° e al massimo ne faremo una prima del parto per sapere la posizione della placenta e del bimbo per evitare le complicazioni durante il parto. Siamo molto fiduciosi e tranquilli e di certo non abbiamo bisogno della tecnologia per farci stare pù tranquilli e non ci serve avere tra le mani la foto del nostro piccolo/a. Per me più della mia curiosità è importante che cresca bene, non vorrei fare qualcosa che potrebbe fargli del male. Se c'è qualche possibilità, anche se mooooooolto piccola, che le eco possano fare danni, io non le farò. Soprattutto non quelle nei primi mesi perchè quelle sono le più pericolose visto che il feto cresce molto velocemente, si sviluppano tutti gli organi, ogni singola parte del suo corpicino e proprio in quel periodo non vanno bene le ecografie, non va bene intervenire con uno shock così, è il periodo più delicato. :si si:

quindi saltiamo l'eco del 12.11. e passiamo direttamente alla visita ginecologica del 13.11 che se non fosse per la storia del bonus bebè ecc non farei nemmeno. Povero medico, non sa cosa lo aspetta :lol: Spero solo che mi ascolti almeno prima di mandarmi a c@@are. Sicuramente non ha ancora avuto una paziente come sarò io, una rompiscatole che non vuole farsi fare niente e vuole solo venire una volta al mese a salutarlo :mrgreen: ovviamente, se mi darà un secondo appuntamento hihihi
Natalia

Anno di nascita: 1983
Gravidanza: in corso

Messaggioda Blade » 28/10/2014, 18:44

Apprezzo molto l'analisi che hai fatto su te stessa, il coraggio di affrontare tutto senza bisogno di "prove", di vedere, di sapere...hai una grande consapevolezza e questo è bellissimo! :cuore: E fantastico anche il tuo compagno che ti sostiene al 100%, mentre io poco tempo fa mi sono sentita dire che, se fosse stato per lui, avrebbe fatto la traslucenza...sono sicura che a parlare sia la sua insicurezza, la paura...ma ho cercato di fargli capire che non è un'ecografia a metterti in salvo da eventuali problemi. Ovviamente il tutto basato sul fatto che non avremmo abortito, io convinta, lui un pochettino incerto anche su questa cosa...ma sempre comunque dalla mia parte.
Segui il cuore e non sbaglierai! :cuore:
Se riesco posso postare un po' di materiale che ho trovato io a proposito delle ecografie, magari ci apriamo un topic (o forse c'era già, mi sa di si)...vediamo! ;)
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Messaggioda Natalia » 28/10/2014, 20:52

sì Blade, il mio compagno è fantastico. :cuore: Sono sorpresa anch'io dalla sua reazione. L'unica cosa che mi chiede è di cercare almeno questo ginecologo per avere un punto di riferimento, una persona a cui rivolgermi nel caso di necessità o se avrò qualche problema o dubbio. Non mi chiede altro. Se abbiamo deciso di non fare il bitest è soprattutto grazie a lui. E io adesso sono contentissima di averlo ascoltato. E quando mi ha spiegato il suo punto di vista sulle ecografie mi sono sentita un pò stupida per non averlo pensato da subito come lui, perchè ha ragione in tutto!!!!! :imbarazzato: :affetto: La nostra gravidanza non può essere che così, tranquilla e solo nostra. Vogliamo proteggere il bimbo/a da tutto il male che potrebbe succedergli e speriamo tanto che lui lo senta e decida di rimanere con noi, sano e felice. E le fotografie ce le faremo tutti e 3 insieme quando nascerà..non ci servono quelle dentro la pancia, tanto sappiamo che c'è e vogliamo lasciarlo crescere in pace. :P
Natalia

Messaggioda Natalia » 28/10/2014, 21:46

mi dispiace che il tuo compagno sia un pò insicuro e spaventato..ma penso che sia anche una reazione abbastanza normale. Però poteva dirtelo prima, a cosa serve dirlo adesso? ;) A tutti ogni tanto vengono questi pensieri brutti e pensiamo "e se non sarà sano? e se... e se...". Ma sono sicura che nonostante qualche dubbio lui sia convinto di aver fatto bene a seguire il tuo istinto. Avete fatto come vi sentivate in quel momento e sicuramente non avete sbagliato. Poi se avete deciso di non abortire in nessun caso sarebbe stato del tutto inutile fare le indagini. Ti sei almeno risparmiata un bel pò di ansia e hai fatto crescere Gasparino tranquillo :affetto:
Natalia

Messaggioda pinkie » 28/10/2014, 21:52

ammazz@ avete scritto proprio due righe :lol: :lol: :lol: prometto di leggere e mettermi in pari domani ;)
:bacio
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda TemperaturaBasale » 28/10/2014, 23:38

Qui un po di spiegazione sulle ecografie (anche se si tratta di veterinaria)

http://www.federica.unina.it/medicina-v ... -immagini/

Sono ultrasuoni (come una nota continua ma a frequenza alta quindi non udibili) e quindi come qualsiasi suono tutto dipende dalla sua potenza, volendo ci spaccano anche i calcoli nei reni ma li sono presumibilmente potenze elevate e la componente distruttiva è voluta ,nell'ecografia dovrebbero essere potenze molto piccole che con il passare degli anni in genere diminuiscono sempre più grazie al progresso tecnologico, stessa cosa per le radiografie... 20 anni fa erano una cosa, adesso un annetto fa mi dissero che la quantità di radiazioni che ti pigli adesso è pari a quella di una giornata al mare

Insomma informarsi è comunque bene

Per il battito cuore anche a noi non ce lo hanno fatto sentire la prima volta (ma per sentire il battito la modalità credo sia eco-doppler)
Amministratore forum - realizzatore sito/tool
TemperaturaBasale
Amministratore

Anno di nascita: 1976

Torna a I vostri grafici della temperatura basale