Airali eccomi!!!
airali ha scritto:alla voce "mobilità progressiva rettilinea" che dovrebbe essere maggiore del 25% mentre lui ha il 15%....
Mio marito idem come il tuo: mobilità 15%
Anche a noi avevano detto che la situazione non era grave e che lo spermio era "nella norma".
L'omeopata da cui siamo in cura ha dato al maritino degli integratori per rafforzare questi spermini, ma per sicurezza ci ha mandato a fare un'eco testicolare.
Risultato: varicocele sinistro di secondo grado. La causa dei valori sballati sullo spermio era proprio il varicocele!
L'ecografista disse che non era grave, l'omeopata anche, ma sempre perchè è una pesona scrupolosa ci ha mandato a fare una visita dall'andrologo. E per fortuna! Come sai il maritino si è operato due giorni fa!
Ora non voglio dire che tuo marito abbia un varicocele, per carità! Però ti dico quello che ho imparato: il varicocele è il male del secolo per quanto concerne la fertilità maschile, è frequentissimo e spesso non dà sintomi! Agisce in sordina deteriorando lo sperma e impedendo quindi il concepimento! E se non curato peggiora e fa peggiorare le condizioni dello sperma!
Pensa che in clinica con mio marito erano ricoverati 7 ragazzi (6 trentenni, un quarantenne) tutti per intervento al varicocele, tutti in cerca di un figlio e nessuno che riusciva ad averne!
Questa naturalmente è la MIA esperienza, ma ti auguro che non sia il caso di tuo marito!
In ogni caso ti consiglio per prima cosa di andare a fare un'ecografia testicolare e vedere cosa viene fuori.
Con quella in mano eventualmente andare dall'andrologo perchè spesso gli androligi non fanno ecografie e quindi ti ritroveresti a pagare una visita per sentirti dire che devi tornare con un'ecografia!
E ti consiglio di affidarti ad un andrologo che sia anche chirurgo perchè nel caso si tratti di varicocele sono i più preparati!
Scusami se mi sono dilungata, ma dato che ci sono passata mi trovi abbastanza presa dal problema!