Cip - Ciclo del 13/7/2014 - Cika ti ho beccato!

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: Cip - Ciclo del 13/7/2014 - Cika ti ho beccato!

Messaggioda camilla784 » 30/10/2014, 9:30

cip anche tu sei orientata verso il parto in casa? ma in una casa maternità o proprio a casa?
chiedo scusa, forse l'avete già raccontato mille volte...ed io mi sono persa tutto :disperato: :disperato:
camilla784

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 1

Messaggioda cip » 30/10/2014, 9:43

Tranquilla :D
Si, partorirei in casa :affetto: E intendo proprio il mio appartamento :si si:
Purtroppo qui in Piemonte c'è solo una casa maternità ed è molto lontana da me, quindi farei proprio nel mio appartamento!

Per un breve momento avevo valutato la casa maternità poichè abitando in condominio mio marito ed io avevamo dei pensieri sul "disturbare" gli altri condomini. In casa maternità non ci sarebbe stato questo particolare. Ma alla fine se sarà parto in casa, sarà la nostra. C'è un posto migliore del nostro nido per accogliere un cucciolo? :affetto:

Vedo che sei interessata a questo tema...quindi ti linko questo topic del forum dove abbiamo un po' parlato del parto in casa
viewtopic.php?f=23&t=2003

Comunque qualsiasi cosa vuoi chiedermi chiedimela pure senza problemi! Ne parlo più che volentieri :imbarazzato: Anche perchè è una cosa che posso condividere solo con voi qui sul forum, oltre che con mio marito :roll:
cip

Anno di nascita: 1988

Messaggioda Blade » 30/10/2014, 9:57

cip ha scritto:sono molto riservata e anche timida direi...forse è anche questo che mi spaventa :roll:
Ai primi incontri sembro sempre un po' sulle mie...però con alcune persone scatta una molla e riesco a sciogliermi subito :oops:

Ti capisco in pieno!! Io, avendola sentita per telefono, sono partita molto positiva e non mi ha delusa (ovviamente parlo di quella che mi segue ora!)! Ero partita abbastanza positiva anche con la prima vista ma sospettavo non avrei trovato quello che cercavo...e l'ho capito credo all'ingresso o poco dopo...non si è creato il feeling e infatti la parola "parto in casa" non è proprio mai uscita! Figurarsi! :roll:
Dai, speriamo che sia amore a prima vista! ;)
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda camilla784 » 30/10/2014, 10:05

Si l'argomento mi interessa! :imbarazzato:
Ma trovo sia molto difficile trovare persone così vicine a questo tema...quando si accenna l'argomento ti guardano così :shock:
ma secondo me per ignoranza sull'argomento...perchè si pensa di non essere seguite!
Sinceramente dell'esistenza della casa materità l'ho scoperto lunedì in un post di Blade :mrgreen: mi sono letta tutto il link che mi ha mandato e sono rimasta così :affetto: mi si è aperto un mondo!!
Credo che sia una cosa molto bella, certo, forse non adatta a tutti casi, ma ho letto che le ostetriche pensano a tutto!
Si hai ragione, cosa c'è di meglio che portare alla luce un figlio proprio nel vostro nido d'amore?! :cuore:
Comunque Io e mio marito siamo amministratori di condominio...ne sentiamo tutte...effettivamente ci manca "signora chiami subito qualcuno, la mia vicina sta partorendo!" :lol: :lol:
Ora scherzo, comunque un giorno mi è capitato che mi chiamassero perchè "il mio vicino fa sesso con le tende aperte"...io che proprio ho tutto tranne la pazienza "signora allora chiuda le sue!"
Parentesi comica a parte...ora mi leggo il tuo link...e penso che tra poco avrò un miliardo di domande da farti :fischietta:
camilla784

Messaggioda Blade » 30/10/2014, 10:20

camilla784 ha scritto:Credo che sia una cosa molto bella, certo, forse non adatta a tutti casi, ma ho letto che le ostetriche pensano a tutto!

Ci sono paletti anche piuttosto rigidi per poter accedere al parto in casa e questo è importante perchè ti fa capire che non è una scelta fatta con leggerezza, tanto per fare la "hippie" di turno :lol: bisogna avere molta consapevolezza, determinazione e avere tutte le condizioni di salute! Inoltre si decide definitivamente proprio solo alla fine, io sono a 30 settimane e ancora non so dove partorirò...se il tampone per lo streptococco sarà negativo e, a 36 settimane, starò ancora bene come per il resto della gravidanza, allora sarà in casa maternità, a meno di urgenze sul finale. Se dovessi partorire prima sarà per forza in ospedale perchè prima della 36esima settimana è no per il parto in casa, per esempio. In Olanda hanno un altissimo tasso di parti in casa, per loro è la norma eppure sono il 30% sul totale e hanno percentuali di morte fetale bassissime.
La base di partenza è che sia un desiderio della donna che deve sentirsi sicura e convinta della scelta, poi si verifica l'andamento della gravidanza e se "tutto torna"...via al parto in casa! :cuore:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Messaggioda camilla784 » 30/10/2014, 10:50

uuuuuuuu...ho letto tutto d'un fiato...ho il magone! ...ma anche un po di domande... :mrgreen:
Allora...tutto chiaro per quanto riguarda la salute della mamma e del piccolo!
- Facciamo un esempio..io ho il termine al 15 novembre (magari :mrgreen: )...tutto va alla grande! il 7 novembre perdo il tappo...che faccio? Chiamo l'ostetrica e viene a casa?
- invece..se avessi una gravidanza "complicata"? durante i nove mesi intendo...
- poi...nel topic parlate di costi...ma sono abbordabili?
- parlate anche di ospedali dove fanno farti naturali, ma sono diversi dagli ospedali normali?
- mi interessava anche l'opinione dei vostri mariti...

Scusate so che vi stresso, prometto che andrò a leggere in internet, vorrei vedere anche se qua in zona c'è qualcosa....però raccontato da voi è tutta altra cosa perchè lo state vivendo ora..... :cuore:

comunque leggendo il vostro topic ho pensato...ecco perchè non sono rimasta incinta prima..perchè dovevo scoprire questo fantastico mondo :imbarazzato:
camilla784

Messaggioda pinkie » 30/10/2014, 11:04

camilla784 ha scritto:- parlate anche di ospedali dove fanno farti naturali, ma sono diversi dagli ospedali normali?

io posso risponderti solo in merito a questo, dato che ho scelto un ospedale che ha un approccio molto naturale e rispettoso nei confronti del parto e della madre :si si: ma è un normalissimo ospedale :ok:
in linea generale posso dirti che da me è cosi:
- libertà di movimento/posizione durante il travaglio e il parto con o senza l'uso di attrezzi, disponibile anche la vasca..
- No episotomia, manovra di kristeller (o come si scrive) e ventosa..
- No tricotomia (depilazione) o clistere. Lasciano libertà di bere e assumere cibo durante il travaglio.
- Monitoraggi intermittente (cosi non sei obbligata alla posizione lettino). No ossitocina per accelerare il travaglio.
- Visite interne ogni 2h e non "tanto per.."
- Contatto mamma bimbo (bonding) appena nato (te lo danno prima di lavarlo o tagliare il cordone) sia per cesareo che naturale.
- Secondamento senza spremiture.
- Post parto mamma e papà stanno solo in sala degenza qualche ora con il bambino per attaccarlo subito al seno.
- Nessuna somministrazione di sostanze al piccolo che non sia il colostro della madre. Rooming-Inn (bimbo sempre in camera con la madre, non esiste il nido!).
- L'induzione (eventualmente) viene proposta solo superate le 41+5w.
Per la gioia di ginger: ammettono al parto naturale (previo colloquio medico) le donne che hanno avuto il cesareo in precedenza! Citano anche di presentare "sempre" il piano del parto.
Danno comunque disponibilità di analgesia (epidurale) 24/24h solo su espressa richiesta.
Tutto quanto elencato va poi valutato in sede di travaglio/parto in base anche ad eventuali problematiche della mamma o del bambino che possono insorgere.... esempio: dover fare un monitoraggio continuo e quindi l'obbligo di stare sul lettino, oppure di essere visitata molto piu spesso del necessario o ancora... di ricorrere al cesareo. Il tutto viene chiaramente specificato previa informazione della madre e spiegazione dei motivi e complicazioni.

edit: copio questo post anche in parto naturale........ :mrgreen:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda camilla784 » 30/10/2014, 11:11

pinkie il tuo post mi confonde..aiuto :disperato:
Ma probabilmente perchè non so cosa succede durante il parto... :oops:
Perdonami per la domanda stupida ma...Non si comportano così in tutti gli ospedali?
camilla784

Messaggioda nica » 30/10/2014, 11:12

ottimo Cip! anche questo passo è stato fatto! :ok:
Forse l'hai già scritto ma non ricordo, quando avrai l'incontro??

Io partorirò senza dubbio in ospedale (spero naturale) ma da quando sono in questo forum ho scoperto nuovi orizzonti connessi alla gravidanza/parto e mi fa piacere leggere i vostri racconti e informarmi sull'argomento! :si si:
nica

Anno di nascita: 1981

Messaggioda pinkie » 30/10/2014, 11:22

camilla784 ha scritto:pinkie il tuo post mi confonde..aiuto :disperato:
Ma probabilmente perchè non so cosa succede durante il parto... :oops:
Perdonami per la domanda stupida ma...Non si comportano così in tutti gli ospedali?

che confusione ho fatto? :imbarazzato: :imbarazzato: :imbarazzato: dimmi dimmi...
Su come si comportano gli ospedali non è che sono tutti uguali... in un'altra struttura della mia zona al 3/4gg che superi la dpp ti fanno immediatamente l'ossitocina e la rottura del sacco, l'unica posizione tollerata è il lettino ginecologico perchè non sono attrezzati con niente altro, non ti fanno mangiare o bere durante travaglio/parto, il nascituro va al nido praticamente subito (te lo mostrano, abbraccino e bacetto di rito, poi lo portano via per qualche ora e tu lo rivedi magari solo 5/6h dopo il parto...), il bimbo sta al nido e non con te... te lo portano " a ore " solo per mangiare.... Queste cose le so da tante amiche che hanno partorito in quella struttura.......... io ho i brividi a pensare di partorire li!!! :o e difatti tutte che con il secondo figlio vogliono andare nell'ospedale che ho scelto io.

nica ha scritto:Forse l'hai già scritto ma non ricordo, quando avrai l'incontro?

giovedi prossimo :pon pon:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Torna a I vostri grafici della temperatura basale