Arya - ciclo 08/10/2014

In questa sezione potete condividere i vostri grafici e ricevere i commenti/suggerimenti/spiegazioni delle altre utenti ed in questo modo potrete migliorare notevolmente la vostra capacità di interpretazione dei grafici.

Re: Arya - ciclo 08/10/2014

Messaggioda cip » 04/11/2014, 22:25

Dubito fortemente che ti avrebbe dato verde, hai un sacco di TB mancanti :zizi: probabilmente saresti sul giallo e con i gialli non si hanno rapporti non protetti per avere una protezione a livello contraccettivo :ok:
Io quando ho dovuto scegliere ho preferito affidarmi a LadyComp e abbinarci qualche piccola regola di sintotermico, questo mi ha aiutato molto ad acquisire sicurezza ed esser più spavalda con i rapporti completi senza preservativo :cuore:

Silvi: sicuramente ci vanno molti cicli di monitoraggio e di confidenza, sia con se stesse che con il metodo, prima di avere rapporti non protetti :bacio Vedrai che quando sarai sicura sul metodo, anche i rapporti verranno da se :ok:
cip

Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Messaggioda Arya » 04/11/2014, 22:29

Non so cosa mi avrebbe dato, in ogni caso lo so già da me come mi dovrei comportare, spendere tanti soldi per poi applicare il metodo sintotermico mi pare inutile, ecco :D

Se non avessi avuto grafici così chiari (a parte l'ultimo) non mi sarei fidata così, ma io praticamente già dopo 3-4 cicli monitorati, negli ultimi giorni di fase luteale, ho avuto qualche rapporto non protetto.
Mi rendo conto però di essere stata fortunata, ho visto grafici da mettersi le mani nei capelli.
Arya

Anno di nascita: 1992
Numero figli: 0

Messaggioda cip » 04/11/2014, 22:37

Capisco cosa dici! Ma infatti non applicavo il sintotermico :mrgreen:
Anche perchè non mi è possibile monitorare il muco :roll: Però per comprendere e "fidarmi" dei verdi ho voluto capire in parte da dove arrivavano e quindi capire alcuni aspetti dal sintotermico ;)
Per dire, il discorso che facevi sui rapporti in pre-ovo in qualche modo lo fa anche lui ;) Io però non ci ho mai ragionato. Ho aspettato molti cicli e poi ho avuto rapporti in preovo...senza stare a fare i calcoli che invece fai te, senza guardare il muco etc :roll:
Ho capito la regola dei rialzi che arriva dal sintotermico e su cui anche Lady si basa e quindi ho capito il perchè delle volte mi da subito verdi o prima mi da molti gialli...insomma, ho approfittato di alcune regole del sintotermico per aiutarmi a capire ;)
Non avrei mai potuto ciecamente affidarmi ad un semaforo senza chiarirmi qualche aspetto...spero si capisca cosa intendo dire :mrgreen: Non che sia il modo giusto, ma è stato il MIO modo, tutto qui :bacio
Ciascuno fa il proprio percorso per star più tranquillo...l'importante e :maiale: in tutta serenità così è più divertente :lol: 8-)
cip

Anno di nascita: 1988
Numero figli: 1

Messaggioda Arya » 04/11/2014, 22:43

Sì sì, ho capito bene il tuo discorso, infatti i computerini non prevedono assolutamente il monitoraggio del muco, ma io avendo studiato il metodo (ovviamente sono due cose diverse) non potrei non controllarlo perché per me ormai è fondamentale, ad esempio se mi desse verde fino al 10 CD, ma io vedessi comparire il muco al 7 CD (cosa che a me capita perchè io non sono MAI asciutta!) non potrei fidarmi.
Probabilmente l'approccio ai computerini dovrebbe essere come il tuo, quindi non studiare il metodo prima di comprarlo, ma piuttosto approcciarsi ad esso in modo superficiale mentre si utilizza il Ladycomp, il Babycomp o il Pearly.

In ogni caso, non nego che esser venuta a conoscenza di due gravidanze non desiderate mediante utilizzo di computerino non mi abbia lasciata indifferente e il problema in questione era appunto dovuto a verdi pre ovo troppo vicini ad una ovulazione avvenuta prima del solito.
Arya

Messaggioda Blade » 05/11/2014, 10:37

Arya ha scritto:In ogni caso, non nego che esser venuta a conoscenza di due gravidanze non desiderate mediante utilizzo di computerino non mi abbia lasciata indifferente

io credo che anche tra le utilizzatrici del sintotermico si possa trovare qualche caso, così come per la pillola, d'altronde il 100% non te lo da nessun metodo contraccettivo. Il preservativo ha una percentuale più bassa di questi 3 metodi eppure io mi ci affidavo nei giorni rossi e non ho mai avuto paura perchè ritenevo di utilizzarlo nel modo corretto.
Detto questo sono convinta che, se si studia il metodo sintotermico e lo si applica con responsabilità, il computerino sia effettivamente essere un surplus. E studiare il Roetzer unitamente a info di chi studia il metodo Billings direi che fornisce la gran parte delle indicazioni utili, manca un po' la parte interpretativa del grafico perchè sul libro non si trovano migliaia di esempi e nessuno vede i tuoi primi grafici per poterti aiutare con professionalità ma se va tutto bene e i grafici sono abbastanza chiari con un po' di esperienza penso si possa applicare correttamente il metodo sintotermico.
Io ho scelto un computerino perchè volevo qualcosa di immediato; nonostante questo, nel tempo, mi sono molto documentata, ho a casa sia il Roetzer che il FAM, ho studiato tutto quello che trovavo perchè il metodo mi affascina ma io e il muco non andiamo molto d'accordo e quindi, per me, vedo bene l'utilizzo del computerino visto che la sola tb non da certo la stessa sicurezza di tb+muco (=sintotermico) ma il computerino non si basa solo sulla tb ma, come si diceva, si basa sulla tb di molte donne e molti cicli e su degli algoritmi. :ok:
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Anno di nascita: 1984
Numero figli: 2
Gravidanza: non desiderata

Messaggioda pinkie » 05/11/2014, 10:58

io non ho mai usato il computerino, però mi aggrego a Cip che nell'immediato non mi sarei fidata subito di un semaforo, ma avrei sicuramente fatto qualche ciclo di rodaggio... La stessa cosa vale se avessi scelto di seguire il sintotermico (tb e muco)... Ora io ho seguito solo tb e stick, quindi non proprio il sintotermico nel vero senso della parola... il muco lo annotavo certo, ma non sempre è stato chiaro... e metodo usato come caccia-cico, ma ho intenzione di riapplicare la cosa a scopo contraccettivo dopo la nascita della bambina :zizi: I mesi di ricerca mi hanno comunque dato una certa sicurezza nell'interpretare e capire il mio grafico, cosi come gli stick, ovviamente nel pm ci andrò in "sicurezza" per qualche tempo, ma poi nel po accertato: campo libero al divertimento! :mrgreen:
La cosa che mi sento di consigliarti è quella di prendere la tb con piu costanza..soprattutto pre ovo e rialzi, nel senso che dai tuoi grafici si vede spesso che magari salti uno o due gg di misurazioni e nel caso del contraccettivo secondo me è più rischioso perchè appunto si può mettere in dubbio qualche rialzo come è successo questo mese. Ovviamente è solo un consiglio nell'ottica che anche io come te vorrei usarlo come contraccettivo e quindi sto pensando a cosa mi darebbe maggiori certezze :si si:
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda Arya » 05/11/2014, 11:52

Certo Blade, anche sul sintotermico ci saranno casi, così come con tutti i contraccettivi, ma il computerino va al di là di qualcosa che si possa tenere sotto controllo, non so se mi spiego.
A quelle due ragazze in particolare aveva dato verde fino al 10-11 CD perchè le loro ovulazioni erano sempre dopo il 25 CD, eppure quel mese hanno ovulato il 14 CD e sono rimaste ovviamente incinte (i numeri sono a caso, è per fare capire).
Quindi, ok alle statistiche, ok agli algoritmi, ma se io con Roetzer so che dopo il 6 CD sarebbe meglio non andare (e non considerare neppure il 6 CD come giorno sterile se si ha qualsiasi tipo di muco) io mi fermo lì, oltretutto ovulazioni precedenti al 10 CD non sono mai state registrate, per cui diciamo che si scampa un pericolo (considerando che gli spermatozoi sopravvivvono così a lungo in muco fertile, e se si hanno rapporti fino al 6 CD vuol dire che non si è registrato nessun tipo di muco).

Pinkie, due anni fa prendevo la tb tutti i giorni, mettevo la sveglia, ma mi svegliavo da sola tanto ero emozionata :D
E' passato tutto e in questi due ultimi cicli, poi, ho fatto proprio schifo :roll: :oops:
Arya

Messaggioda pinkie » 05/11/2014, 12:07

Arya ha scritto:Pinkie, due anni fa prendevo la tb tutti i giorni, mettevo la sveglia, ma mi svegliavo da sola tanto ero emozionata :D E' passato tutto e in questi due ultimi cicli, poi, ho fatto proprio schifo :roll: :oops:

:lol: :lol: :lol: tranquilla io lo dicevo solo per una sicurezza in più, nessuno vieta che si può prendere a giorni alterni, diciamo che è maggiore lo scarto di "errore"... secondo me...
MICOL è nata il 19/01/15 --> leggi qui
CAMILLA è nata il 07/09/16 --> leggi qui

Grafico Tb
pinkie
Moderatore

Messaggioda Blade » 05/11/2014, 12:07

Ora non ricordo bene le regole del sintotermico ma non prevede che i giorni "verdi" nel pre ovulazione aumentino se hai ovulazioni tardive? A me pare di si...Praticamente la stessa regola che usa il computerino si userebbe anche con il sintotermico, muco a parte (che in questi casi, effettivamente, può fare davvero la differenza).In ogni caso c'è da ammettere che se una donna tipicamente ovula al 25° è davvero raro che ovuli 10 giorni prima e rientra nello 0.7% di fallimento del metodo...tra l'altro il computerino comincia a dare 5 verdi e aumentano di un pochino alla volta, adattandosi al proprio ciclo quindi per dare 10 giorni verdi significa che ha registrato minimo minimo 5 cicli con ovulazione non prima del 20° giorno d'ovulazione o più...Però certo, il sintotermico è dipendente completamente ed esclusivamente dalle nostre valutazioni, il computerino no, fa anche dei calcoli suoi, motivo per cui io vi associo anche il grafico e faccio le mie osservazioni da sempre anche se non riesco ad osservare il muco. Ma io ho cicli medi/brevi quindi i verdi pre ovo sono il minimo sindacale ;)
Giona è con noi dal 12.01.2015
Giada è con noi dal 02.08.2018
Il mio grafico della tb
Qualcosa su di me
"Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità." F. Leboyer
Blade
Moderatore

Messaggioda Arya » 05/11/2014, 12:32

No Blade, oltre il 6 CD non si va a prescindere che si abbiano cicli che durano anche 40 giorni.
O meglio, se si intende azzardare si può considerare il ciclo più corto (ma sappiamo che i cicli con l'età cambiano, quindi secondo me è da prendere con le pinze) e sottrarre 20 per sapere fino a che giorno si è sterili. Ad esempio, ciclo più corto di 27 giorni - 20 = fino al 7 CD si ha sterilità (sempre ammesso che non compaia muco).
Qui non da una sicurezza, mentre se ci si ferma a prescindere ai primi sei giorni di ciclo allora l'affidabilità sfiora il 100%.
Si avranno meno verdi, ovviamente, ma più sicurezza.
Io da quando ho interrotto la pillola, le mie ovulazioni per cinque volte sono state tardive, di colpo
ho ovulato otto giorni prima.
Adesso non so se per chi ha appena interrotto la pillola ci siano indicazioni diverse, cmq sia in due anni ho registrato dieci ovulazione dopo il 20 CD e otto prima, in questo caso sicuramente non darebbe troppi verdi.
Diciamo che con i computerini bisogna avere una certa regolarità, il sintotermico lo può usare chiunque, non a caso hanno uno 0.3% di differenza come percentuale di fallimento, che sarà ovviamente minima, ma da tenere in considerazione.
Arya

Torna a I vostri grafici della temperatura basale