sgallentina ha scritto:Io l'ho fatta e la rifarei altre 1000 volte, anche io ero dell'idea di non farla ma poi dopo 24 ore di dolori ero esausta...
ecco su questo punto l'ostetrica ci ha detto:
se voi siete pro epidurale e siete al 100% convinte che la volete fare chiedetela appena la dilatazione vi consente di richiederla (entro i 4cm mi pare abbia detto?? non ricordo..) e non fate le eroine che cercano di aspettare fino all'ultimo perchè appunto arrivare a farla perchè si è stremate e non ce la fai piu.. "gioisci" della mancanza di dolore solo per poco, quando invece potevi sfruttarla per tutto il travaglio. Senza contare che piu arrivi ad essere stanca e in qualche modo "nervosa" rendi piu difficile anche la pratica di fare l'epidurale..
Ora questa cosa ha un suo senso se in effetti si è total-pro-epidurale. Diverse ragazze, su trenta almeno dieci hanno chiaramente dichiarato che loro la vogliono, ecco a questo donne allora sono la prima che dice "fatela appena potete e amen".
SilVi92 ha scritto:Per quanto sia brutto da pensare e io stessa abbia paura del dolore, quello del parto è un dolore "buono", dovrebbe aiutarti a preparare il tuo corpo al parto e a guidare il bambino verso la nascita...forse se si vedessero in quest'ottica i dolori del travaglio/parto e non come una scena da film horror, molte donne avrebbero uno spirito diverso quando vanno ad affrontare la nascita di loro figlio...
sono abbastanza d'accordo con te, poi è chiaro che nessuno al primo parto sa cosa aspettarsi, certo lo si può immaginare, ma poi a parte la parte "tecnica" del parto in se credo che il tutto sia diretto dalle ns emozioni e da come affrontiamo la cosa. Io (e me ne meraviglio in prima persona lo ammetto) al momento sono molto serena in merito, ho paura come normale che sia, emozionata... tantissimo... ma mi sento che posso farlo... e voglio provarci!! c'è un piccolo leone dentro di me e voglio farlo venire fuori!
