Allora, la cosa davvero strana di questo ciclo è che sembra ci sia stata ovulazione e quindi una fase luteale così breve non andrebbe bene. Ma potresti anche non aver ovulato e il tuo corpo potrebbe aver deciso di resettare, magari anche per colpa di quella "botta" di progesterone poi sospeso che ha alterato le cose quindi al momento non mi allarmerei. Una fase luteale di 9 giorni è breve ma non è "da buttare", magari con assunzione di B6 o magnesio riusciresti già a portarla a 10-11 che va già bene, soprattutto per il fatto che hai cicli brevi infatti è facile che chi ha cicli brevi abbia anche fase luteale abbastanza breve ma il tutto è in equilibrio. Io ovulavo mediamente al 15° giorno di ciclo e la mia fase luteale tipica era di 11 giorni eppure non ho faticato a beccare la cicogna!

Inoltre non è detto che la tua fase luteale tipica sia di 10-11 giorni e quella dello scorso ciclo sia stata particolarmente breve, può capitare.
Non conosco l'ipotiroidismo quindi su questo non mi esprimo ma se sai che l'assunzione di progesterone è controindicata eviterei anche io fino a ulteriori accertamenti. Magari ne parlerei con la ginecologa comunque però devi tenere controllata questa tiroide e vedere se hai bisogno di cura e di quale tipo, è importante e potrebbe essere questo che ti sistemerà anche il ciclo. Non trovi un posto in qualche ospedale un po' più lontano in tempi più brevi?